giovedì 22 aprile 2010

Il Papa a Malta ha «condiviso la sofferenza» delle vittime degli abusi da parte di sacerdoti (Andrea Gagliarducci)


Vedi anche:

"Ho pregato con le vittime". Il Papa commosso da Malta (Ansaldo)

Il Prof. Coverdale (Seton Hall University School of Law) stronca giuridicamente il NYT in una lettera (che non gli viene pubblicata)

Ratzinger il provocatore: il commento di Angela Ambrogetti. Da incorniciare :-)

Fr. Chadwick (TAC): "Abbiamo un Papa romantico? Il ripristino del connubio tra fede e ragione è molto più radicale e progressista della richiesta di Kung di un dialogo più liberale"

Il card. Castrillon Hoyos non celebrerà Messa a Washington

Il Papa: «A Malta ho sofferto assieme alle vittime» (Tornielli)

Giornali ed agenzie fanno informazione o fungono da megafoni degli avvocati americani? Per l'ennesima volta: la CDF è competente dal 2001!

I consueti eppure straordinari mercoledì di udienza a San Pietro (Scelzo)

I primi cinque anni di un pontificato benedetto: il bellissimo commento di Gianteo Bordero

I cinque anni di Benedetto XVI nel commento di Carl Anderson

Adrian Pabst: Così Benedetto difende la Chiesa da quei cattivi maestri che la odiano (Sussidiario)

Card. Tucci: il Papa è una persona integerrima e un uomo che matura le proprie decisioni pensando, scrivendo, ma soprattutto meditando e pregando

Il vescovo di Augusta, Walter Mixa, offre le sue dimissioni al Papa

Inutile strillare, il Papa non diventerà un poliziotto (Bruno Mastroianni). Da incorniciare

Le Costituzioni Quo Primum di san Pio V e Missale Romanum di Paolo VI. Rubrica di teologia liturgica a cura di don Mauro Gagliardi

Il Papa: a Malta con commozione ho condiviso la sofferenza delle vittime di abusi (Izzo)

Javier Echevarría: Grati a Benedetto, ci fa conoscere il «Dio vicino»

Attacchi al Papa, il «costoso» servizio alla verità di chi non cerca il consenso (Lodovici)

Mons. Gerhard Gruber (ex vicario di Monaco): non sono mie le affermazioni attribuitemi da Spiegel Magazine (Agi)

Lettera aperta di George Weigel a Hans Küng (da assaporare)

Il Papa benedice la statua della Vergine che a Nagasaki resistette alla bomba atomica (Izzo)

La congiura del silenzio: il commento di Filippo Di Giacomo

Il Papa ci insegna un nuovo modo di vedere: il commento di Robert P. Imbelli (Osservatore Romano)

Il Papa ricorda il suo incontro con le vittime di abusi a Malta: video Repubblica.it

Immigrati, il Papa: le nazioni cristiane hanno il dovere di accoglienza. Il no ad aborto e divorzio è per Malta una scelta coraggiosa (Izzo)

Abusi, il Papa: a Malta ho condiviso con le vittime la sofferenza. E sull’immigrazione, “soluzioni da concertare a livello internazionale” (Velino)

In una lettera la gratitudine e l'affetto degli universitari di Roma a Benedetto XVI nel quinto anniversario dell'elezione (Radio Vaticana)

Il Papa: Ho condiviso la loro sofferenza e con commozione ho pregato con le vittime degli abusi commessi da sacerdoti

Il disegno d'amore di Dio è più grande di tempeste e naufragi: così il Papa all'udienza generale dedicata al viaggio a Malta. Appello sull'immigrazione

Il Papa ricorda l'incontro a Malta con le vittime di preti pedofili: servizio di Stefano Maria Paci

All'udienza 400 sacerdoti romani per testimoniare solidarietà al Papa accolto anche da mille ragazzi del Nazareth. La gratitudine di Benedetto XVI ai sacerdoti di tutto il mondo (Izzo)

Col Papa e le vittime degli abusi. Le diocesi in preghiera per il Pontefice e chi ha subito violenza (Liut)

Intanto Gruber smentisce la smentita: "nessuno mi ha mandato un fax e l'arcivescovo Ratzinger non si occupava dei trasferimenti"

Presentato presso la Lumsa il nuovo libro di Don Enrico dal Covolo (video)

Il Papa: "La gente maltese sa trovare nella visione cristiana della vita le risposte alle nuove sfide". "Ricercare soluzioni per l'immigrazione"

Il Papa: “Non avere paura delle tempeste della vita, e nemmeno dei naufragi" (Sir)

Il Papa: il disegno di Dio “è più grande dellle tempeste e anche dei naufragi” (AsiaNews)

Il Papa dopo incontro con le vittime: "Ho condiviso la loro sofferenza"

Il Papa: "Ho guardato ai giovani di Malta come a dei potenziali eredi dell’avventura spirituale di san Paolo, chiamati come lui a scoprire la bellezza dell’amore di Dio donatoci in Gesù Cristo; ad abbracciare il mistero della sua Croce; ad essere vincitori proprio nelle prove e nelle tribolazioni, a non avere paura delle “tempeste” della vita, e nemmeno dei naufragi, perché il disegno d’amore di Dio è più grande anche delle tempeste e dei naufragi" (Catechesi)

1200 universitari di Roma firmano una lettera di solidarietà al Papa (Izzo)

Il Papa è stato instancabile nella “analisi e correzione degli abusi”. Il Vescovo di Porto celebra il Te Deum nel 5° anniversario del pontificato

I consigli di Santa Caterina al Papa (Pigi Colognesi)

Le sfide di Ratzinger in 5 anni: Sacerdote in viaggio contro il nichilismo (Vecchi)

Inchiesta sui Legionari di Cristo. Si va verso il commissariamento. Dagli Usa accuse a Sodano e Dziwsz (Ansaldo)

Il segretario del Papa: uomini e donne di ogni tipo cercano il contatto con il Santo Padre (Izzo)

"Coprì alcuni preti" cacciato il vescovo di Miami. Linea dura di Papa Ratzinger, si "dimette" Favalora (Ansaldo)

Ecco i sette cardinali che remano contro la glasnost di Papa Ratzinger (Peloso)

L'esperto psichiatra statunitense Richard Fitzgibbons, specialista nel trattamento dei preti pedofili, ha difeso le affermazioni del card. Bertone (Tosatti)

Il primato di Dio nel realismo di Benedetto XVI. Il Card. Scola a cinque anni dall’elezione al Pontificato (Zenit)

Via il vescovo di Miami, severo con i Legionari ma coprì alcuni abusi (Izzo)

Benedetto XVI, contrariamente ai suoi predecessori, ha accettato di rompere il silenzio sui casi di pedofilia nella Chiesa (Le Monde)

Cinque anni da Papa: l'abbraccio corale dell'Italia (Cardinale)

Il Papa: "Ho condiviso il dolore delle vittime"

Le parole del Pontefice dopo l'incontro a Malta con chi ha subìto le violenze dei pedofili. Benedetto XVI accetta le dimissioni del vescovo di Kiladre coinvolto negli scandali.

Andrea Gagliarducci

Il Papa a Malta ha «condiviso la sofferenza» delle vittime degli abusi da parte di sacerdoti, ha pregato al loro fianco con «commozione» e a loro ha assicurato «l'azione della Chiesa».
Benedetto XVI, durante l'udienza del mercoledì, fa un breve bilancio del viaggio a Malta.
E cita espressamente per la prima, dal 17 marzo, lo scandalo degli abusi sessuali. In questo lasso di tempo, Benedetto XVI ha preferito mantenere un profilo differente, riferendosi in generale alla crisi della Chiesa. Una scelta che si giustificava sia con l'attacco a cui era soggetta la Chiesa e il Papa stesso, sia per la volontà di non alimentare ulteriori polemiche. In particolare, durante il viaggio a Malta è stato preferito puntare i discorsi sull'identità cristiana e sul nodo immigrazione, evitando precisi riferimenti allo scandalo pedofilia anche per - dicono nei Sacri Palazzi - una sorta di «rispetto diplomatico» con la repubblica maltese, che si è dimostrata «equilibrata» nel gestire gli scandali.
Nonostante le annunciate proteste della vigilia, il viaggio a Malta si è rivelato positivo e partecipato. Bellissima l'immagine delle barche che seguivano il catamarano del Papa mentre questo si recava sulla banchina de La Valletta per l'incontro con i giovani. Ma il centro del viaggio è stato soprattutto l'incontro con le vittime, al quale Benedetto XVI teneva moltissimo.
Il Papa non ha nascosto la sua commozione. E una delle vittime che hanno avuto modo di incontrarlo ha dichiarato di averlo visto «particolarmente scosso». La scelta comune è stata quella di radunarsi in preghiera.
Poi, il Papa ha benedetto tutti. «Ho condiviso con loro la sofferenza - ha detto Benedetto XVI ai pellegrini - e, con commozione, ho pregato con loro, assicurando l'azione della Chiesa». Benedetto XVI ha anche esortato a seguire l'esempio di San Paolo, il quale «anche in una violenta tempesta mantenne fiducia e speranza e seppe trasmetterle ai suoi compagni di viaggio».
La stessa immagine che aveva evocato in aereo, in volo verso Malta, e che secondo molti si riferisce al momento difficile che sta passando la Chiesa. Da quel naufragio, è nata una delle comunità cristiane più antiche, che si è mantenuta «impermeabile» alla secolarizzazione, nonostante sia stato da sempre un crocevia di culture.
Per il Papa, Malta è un esempio che tutto il mondo cristiano dovrebbe seguire: Malta infatti non ha legge per l'aborto né per il divorzio. Per questo Benedetto XVI ha chiesto a Malta, con la comunità internazionale, di restare fedele al Vangelo cercando «con perseveranza e tenacia» soluzioni al dramma dei migranti. Intanto, giunge dagli Stati Uniti l'anticipazione che James Moriarty, vescovo di Kildare e Leighlin (Irlanda), coinvolto nello scandalo abusi su minori, si dimetterà domani. Il Papa avrebbe accettato la richiesta di rinuncia al governo pastorale della diocesi, presentata da Moriarty lo scorso dicembre. Con Moriarty sale a tre il numero dei vescovi dimissionari in seguito allo scandalo degli abusi sui minori che ha investito la Chiesa dell'isola.
Prima di lui, Benedetto XVI ha accettato le rinunce del vescovo di Limerick, monsignor Donal Murray, e di monsignor John Magee, vescovo di Cloyne. Rimangono poi in sospeso altre due richieste, presentate da Raymond Field e Eamonn Walsh (ausiliari di Dublino).
Entrambi i casi potrebbero essere risolti nelle prossime settimane. Prosegue, dunque, l'operazione pulizia nella Chiesa irlandese. Il Papa ha preferito non prendere soluzioni di forza, lasciando decidere ai vescovi in che modo gestire lo scandalo, apertosi con i rapporti Ryan e Murphy (quest'ultimo specifico per la diocesi di Dublino). Ci sono altri due vescovi chiamati in causa dai rapporti per le loro corresponsabilità nel coprire i casi: Martin Drennan, vescovo di Galway e Kilmacduagh, che non è intenzionato a ritirarsi, e Dermot O'Mahony, che è già in pensione per raggiunti limiti di età.

© Copyright Il Tempo, 22 aprile 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La direttrice di una scuola dell'infanzia: A Ratisbona tutti sono orgogliosi del loro Papa
http://www.bistum-regensburg.de/default.asp?op=show&id=4083
Alberto