mercoledì 14 aprile 2010

Vaticano-Francia: nuovo scontro sui gay, ma Padre Lombardi getta acqua sul fuoco (Izzo)


Vedi anche:

No all’accanimento contro il Papa”. Intervista con Pietro Serra, dirigente nazionale dell’Associazione “Gioventù Cristiana” (Grana)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A MALTA: LE DIRETTE PREVISTE

Il Papa nominerà un commissario per rinnovare i Legionari (El Pais)

Con un intervista e un libro anche don Georg difende Benedetto XVI (Paolo Rodari)

L’Arcivescovo di Malta incontra un gruppo di vittime di abusi sessuali

Il Papa pronto ad intervenire nei confronti dei Legionari di Cristo (El Mundo)

Altro durissimo colpo alla credibilità dell'ex vescovo Weakland: avrebbe ammesso che stracciava abitualmente i rapporti in cui si denunciavano abusi

I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto secondo Elisa Pinna (Ansa)

Card. Meisner: mi vergogno di come noi Tedeschi trattiamo Benedetto XVI. Gli Ortodossi non sono mai stati così contenti di un Papa

A proposito di Benedetto XVI: una riflessione sui meriti di Ratzinger, cardinale e Papa, nel caso Maciel (Varese News)

Savona, sacerdote pedofilo sarà ridotto allo stato laicale. Una delle vittime aveva scritto al Papa

Il Papa: i sacerdoti non annuncino se stessi e non cerchino successi (Izzo)

Stéphanie Le Bars raccoglie le impressioni dei preti dai blog: Benedetto XVI pulisce le stalle di Augia lasciate dai suoi predecessori!

Dichiarazione di padre Lombardi sul dibattito seguito ad un'intervista del cardinale Bertone in Cile (Radio Vaticana)

Folla in Piazza San Pietro per il Papa che ricorda: Viviamo in un momento di grande confusione. Dio ci aiuti (Izzo)

La Consulta nazionale delle aggregazioni laicali invita tutti al Regina Coeli del 16 maggio 2010 in Piazza San Pietro per testimoniare affetto al Papa

C’è solo da sperare che questa escalation mediatica non arrivi ad ispirare qualche squilibrato (Giansoldati)

Il Papa: "Il sacerdote non insegna proprie idee, una filosofia che lui stesso ha inventato, ha trovato o che gli piace; il sacerdote non parla da sé, non parla per sé, per crearsi forse ammiratori o un proprio partito; non dice cose proprie, proprie invenzioni, ma, nella confusione di tutte le filosofie, il sacerdote insegna in nome di Cristo presente, propone la verità che è Cristo stesso, la sua parola, il suo modo di vivere e di andare avanti" (Catechesi)

Abusi, possibile incontro del Papa con le vittime maltesi (Mazza)

Uno striscione saluta il Papa come "Dolce Cristo in Terra" (Izzo)

Venti di guerra e crisi economica dietro gli attacchi al Papa (Maurizio d'Orlando)

Il Papa vedrà le vittime ma senza flash (Andrea Gagliarducci)

Il Papa: nella “grande confusione” di oggi, il sacerdote insegni la verità, cioè Cristo (AsiaNews)

Il vero contenuto della lettera del 1985. Ecco chi è contro il Papa e perché (Benedetta Sangirardi). Molto ben fatto!

La rivista dei gesuiti USA, America, ospita il commento di un padre gesuita, James Martin, in difesa dell'omosessualità dei sacerdoti (Tosatti)

Il Papa: il sacerdote non insegna le sue idee e non è mai omologato nè omologabile (Sir)

Il Papa: Il “primo compito” del sacerdote è il “munus docendi”, cioè “quello di insegnare” (Sir)

Le interessanti, interessantissime, ricadute dello scandalo dei Legionari (Thompson)

Mons. Georg racconta in un libro i cinque anni di pontificato di Benedetto XVI. La trasparenza è uno degli impegni del magistero del Papa

Il coraggio di Benedetto XVI (Manuela Repetti)

Sulla pedofilia la Chiesa ha cambiato strada, ma già dal 2003 (Fontana)

Intellettuali ed artisti, le voci pro Ratzinger. Il New York Times: il Papa migliore. Appello in rete (Torno)

Una difesa laica del Papa. Paradossale accusare Benedetto XVI che ha il merito indubbio di aver fatto opera di trasparenza all'interno della Chiesa (Ostellino)

Manca una strategia vaticana per rispondere agli attacchi. Che più di qualcosa non funzioni, nei sacri palazzi, lo dicono i fatti (Tornielli). Da incorniciare

Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!

Una domanda affettuosa alle vittime dei preti pedofili (Raffaella)

L’associazione vittime sulle linee guida: «Passo avanti la Chiesa sta dimostrando coraggio»

Nikolaus Lobkowicz: Se un padre è colpevole aboliamo la famiglia? (Arezzo). Non voglio più sentire parlare del carisma di Wojtyla!

Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone (Izzo)

Il Vaticano non esclude la possibilità di un incontro del Papa con alcune vittime maltesi (Conte)

Ora dalla curia romana solo silenzio e preghiera. Chi non sa comunicare eviti i media! Intanto nessuno si indigna per le offese al Papa

La durissima bacchettata di un lettore al direttore del Mattino che però evita di rispondere...

Un ingombrante professore. I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto raccontati da Aldo Maria Valli

Pedofilia e omosessualità Bertone inciampa (anche) sui gay. Il commento di Europa

Verso il commissariamento dei Legionari, vertice a fine mese. "America" attacca il card. Sodano (Apcom)

Mons. George Gaenswein racconta il Papa con confidenze e foto inedite (Izzo)

L'autentica purificazione: il commento di Raffaele Iannuzzi

Marco Castelnuovo e Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, discutono dell'attualità legata alla Santa Sede (videochat)

Voss (Sonntags Zeitung): Da oltre 20 anni Ratzinger lavora al rinnovamento spirituale della Chiesa e alla purificazione del sacerdozio

I Vescovi cileni: Il Santo Padre non accetta alcuna scusa o giustificazione per gli abusi sessuali

Con decisione inappellabile il Papa può ridurre allo stato laicale il prete pedofilo (Galeazzi)

Che cosa ha fatto la Chiesa cattolica per rispondere efficacemente agli abusi sessuali da parte di personale della Chiesa?

Il cardinale Bertone incontra giornalisti, imprenditori e salesiani cileni alla vigilia della conclusione del suo viaggio (Osservatore Romano)

Pubblicate sul sito del Vaticano le nuove linee guida. Apprezzamento per il Papa anche da un editorialista del NYT (Giansoldati)

Nel sito internet vaticano le linee guida: "Indagare su ogni sospetto" (Scaramuzzi)

Pedofilia, card. Schoenborn: nel 1995 Ratzinger fu fermato da insabbiatori Curia

Corriere della Sera: Da Benedetto XVI linea dura contro i Legionari di Cristo, dopo il dossier sugli abusi sessuali del fondatore (Sussidiario)

La solidarietà dei vescovi brasiliani al Papa. Intervista con mons. Giovenale, minacciato per la lotta alla pedofilia (Radio Vaticana)

Abbiamo davanti agli occhi l’esempio infinitamente coraggioso di un Papa che conduce per mano la Chiesa a non aver paura di fare i conti con lo "sporco" al suo interno – in quei pochi angoli dove s’è insediato e nascosto –proprio perché ora c’è più luce per vederlo (Ognibene)

Benedetto XVI a Malta nel segno di San Paolo e delle tradizioni cristiane: briefing di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Vian: E’ in atto un’imponente campagna mediatica mentre ci sono problemi a far conoscere tutto ciò che la Chiesa fa contro gli abusi (Galeazzi)

La traduzione che Associated Press ha fatto della lettera latina di Ratzinger contiene un errore molto grave: la spiegazione del Prof. Marco V. Fabbri

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

VATICANO-FRANCIA: NUOVO SCONTRO SUI GAY, MA PADRE LOMBARDI GETTA ACQUA SUL FUOCO

(AGI) - CdV, 14 apr.

(di Salvatore Izzo)

La Santa Sede ha reagito immediatamente oggi alla protesta della Francia che ha condannato "l'amalgama inaccettabile" tra pedofilia ed omosessualita' nelle parole del segretario di stato Tarcisio Bertone, un tema che e' da tempo dibattuto soprattutto negli Stati Uniti, dove evidentemente desta meno scandalo che nella vecchia Europa.
Alle parole del portavoce del ministero degli Esteri francese, Bernard Valero, in una conferenza stampa a Parigi, ha subito replicato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, chiarendo - senza nessuna ambiguita' - che il Vaticano non si sente competente nelle valutazioni mediche e che i dati ai quali si riferiva il porporato a Santiago del Cile riguardano solo l'universo - statisticamente molto limitato - degli abusi commessi da religiosi cattolici: dai dati statistici della Chiesa Statunitense risulta infatti che il 60 per cento degli abusi di preti su minori e' compiuto da sacerdoti omosessuali.
Da parte sua, Parigi ricorda pero' che e' la seconda volta in pochi mesi che si trova a protestare con il Vaticano a tutela dei gay e ribadisce "il suo impegno nella lotta alle discriminazioni ed ai pregiudizi legati all'orientamento sessuale e all'identita' di genere". L'anno scorso c'erano state forti proteste in tutto il mondo per le dichiarazioni dell'osservatore permanente del Vaticano presso le Nazioni Unite, Celestino Migliore, che aveva annunciato la volonta' della Santa Sede di dissociarsi da una mozione per la depenalizzazione universale dell'omosessualita', promossa dallo stesso Governo Francese. "Occorre ribadire con chiarezza - aveva dichiarato in quel caso padre Lombardi - che la Chiesa sostiene la depenalizzazione dell'omosessualita' ma e' contro l'intenzione di porre sullo stesso piano ogni orientamento sessuale". Da parte della Chiesa c'era in quel caso anche il timore che si potesse far passare poi l'opposizione al matrimonio e alle adozioni gay - tema oggi di attualita' in Italia per la sentenza della Consulta che di fatto da' ragione alle opinioni dei cattolici - come una forma di discriminazione da perseguire penalmente. Quantgo alla protesta di oggi, Oltretevere non si ignora che nel 1977 con altri politici francesi il ministro Bernard Kouchner avevav firmato a favore di imputati per pedofilia in detenzione cautelativa, mentre il segretario generale aggiunto del ministero č Kuhn Delforge, che ha preso il suo secondo cognome dall'uomo con cui si č pacsato e venne proposto quale ambasciatore presso la Santa Sede ma l’anno scorso non ottenne il gradimento vaticano. Che siano solo coincidenze?
Nella controversia di oggi il portavoce vaticano, ha ricordato dunque che Bertone "si riferiva evidentemente alla problematica degli abusi da parte sacerdoti e non nella popolazione in generale, sulla scorta dell'analisi del promotore di giustizia della Congregazione della Dottrina della Fede (competente dal 2001 su tutti i "delicta graviora"), mons. Charles Scicluna che ha parlato di un 10 per cento di casi di pedofilia in senso stretto, e di un 90 per cento di casi da definire piuttosto di efebofilia (cioe' nei confronti di adolescenti), dei quali circa il 60 per cento riferito a individui dello stesso sesso e il 30 di carattere eterosessuale. Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone. Del resto la stragrande maggioranza degli abusi e' compiuta dai genitori sui figli, dunque l'omosessualita' non c'entra, come ha affermato il
prof. Tonino Cantelmi, presidente degli psicologi cattolici. "Diverso - secondo
Cantelmi - e' il discorso riguardo all'universo degli abusi commessi da sacerdoti, dove gli abusatori sono per la stragrande maggioranza omosessuali ma le vittime sono minori non bambini". I dati piu' completi su questo tema sono stati raccolti negli Stati Uniti, dove nel 2004 la Conferenza episcopale ha commissionato uno studio indipendente al John Jay College of Criminal Justice
della City University of New York, unanimemente riconosciuta come la piu'
autorevole istituzione accademica degli Stati Uniti in materia di criminologia.
Questo studio ci dice che, dal 1950 al 2002, 4392 sacerdoti americani (su oltre
109.000) sono stati accusati di relazioni sessuali con minorenni. Ma le accuse di effettiva pedofilia riguardavano 958 di loro in 42 anni, 18 all'anno. Le condanne sono state 54. "Per quanto sia poco politicamente corretto dirlo, in questo sottogruppo - rileva in proposito il Centro Studi sulle Nuove Religioni diretto dal prof. Massimo Introvigne - oltre l'80 per cento dei pedofili sono omosessuali".

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto le accusa del ministro francese ho dovuto prendere un antiemetico!

Anonimo ha detto...

Introvigne è uno dei pochi ad avere il coraggio della verità: il nesso c'è eccome!

mariateresa ha detto...

e io un antiemorroidario.

sonny ha detto...

Per Anonimo delle 21,13

Nelle ultime settimane ho consumato 2 scatole di Biochetasi.