mercoledì 14 aprile 2010
Il Papa: il sacerdote non insegna le sue idee e non è mai omologato nè omologabile (Sir)
Vedi anche:
Il Papa: Il “primo compito” del sacerdote è il “munus docendi”, cioè “quello di insegnare” (Sir)
Le interessanti, interessantissime, ricadute dello scandalo dei Legionari (Thompson)
Mons. Georg racconta in un libro i cinque anni di pontificato di Benedetto XVI. La trasparenza è uno degli impegni del magistero del Papa
Il coraggio di Benedetto XVI (Manuela Repetti)
Sulla pedofilia la Chiesa ha cambiato strada, ma già dal 2003 (Fontana)
Intellettuali ed artisti, le voci pro Ratzinger. Il New York Times: il Papa migliore. Appello in rete (Torno)
Una difesa laica del Papa. Paradossale accusare Benedetto XVI che ha il merito indubbio di aver fatto opera di trasparenza all'interno della Chiesa (Ostellino)
Manca una strategia vaticana per rispondere agli attacchi. Che più di qualcosa non funzioni, nei sacri palazzi, lo dicono i fatti (Tornielli). Da incorniciare
Il Papa ci ha già stupito con la sua indubbia dirittura morale, il coraggio di una battaglia condotta in solitudine senza alcun tentennamento, la parola offerta a tutti in modo sereno e comprensibile (Di Giacomo). Straordinario!
Una domanda affettuosa alle vittime dei preti pedofili (Raffaella)
L’associazione vittime sulle linee guida: «Passo avanti la Chiesa sta dimostrando coraggio»
Nikolaus Lobkowicz: Se un padre è colpevole aboliamo la famiglia? (Arezzo). Non voglio più sentire parlare del carisma di Wojtyla!
Gli studiosi sono divisi sull'ipotesi che ci sia relazione tra omosessualita' e pedofilia evocata dal card. Tarcisio Bertone (Izzo)
Il Vaticano non esclude la possibilità di un incontro del Papa con alcune vittime maltesi (Conte)
Ora dalla curia romana solo silenzio e preghiera. Chi non sa comunicare eviti i media! Intanto nessuno si indigna per le offese al Papa
La durissima bacchettata di un lettore al direttore del Mattino che però evita di rispondere...
Un ingombrante professore. I cinque anni di Pontificato di Papa Benedetto raccontati da Aldo Maria Valli
Pedofilia e omosessualità Bertone inciampa (anche) sui gay. Il commento di Europa
Verso il commissariamento dei Legionari, vertice a fine mese. "America" attacca il card. Sodano (Apcom)
Mons. George Gaenswein racconta il Papa con confidenze e foto inedite (Izzo)
L'autentica purificazione: il commento di Raffaele Iannuzzi
Marco Castelnuovo e Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, discutono dell'attualità legata alla Santa Sede (videochat)
Voss (Sonntags Zeitung): Da oltre 20 anni Ratzinger lavora al rinnovamento spirituale della Chiesa e alla purificazione del sacerdozio
I Vescovi cileni: Il Santo Padre non accetta alcuna scusa o giustificazione per gli abusi sessuali
Con decisione inappellabile il Papa può ridurre allo stato laicale il prete pedofilo (Galeazzi)
Che cosa ha fatto la Chiesa cattolica per rispondere efficacemente agli abusi sessuali da parte di personale della Chiesa?
Il cardinale Bertone incontra giornalisti, imprenditori e salesiani cileni alla vigilia della conclusione del suo viaggio (Osservatore Romano)
Pubblicate sul sito del Vaticano le nuove linee guida. Apprezzamento per il Papa anche da un editorialista del NYT (Giansoldati)
Nel sito internet vaticano le linee guida: "Indagare su ogni sospetto" (Scaramuzzi)
Pedofilia, card. Schoenborn: nel 1995 Ratzinger fu fermato da insabbiatori Curia
Corriere della Sera: Da Benedetto XVI linea dura contro i Legionari di Cristo, dopo il dossier sugli abusi sessuali del fondatore (Sussidiario)
La solidarietà dei vescovi brasiliani al Papa. Intervista con mons. Giovenale, minacciato per la lotta alla pedofilia (Radio Vaticana)
Abbiamo davanti agli occhi l’esempio infinitamente coraggioso di un Papa che conduce per mano la Chiesa a non aver paura di fare i conti con lo "sporco" al suo interno – in quei pochi angoli dove s’è insediato e nascosto –proprio perché ora c’è più luce per vederlo (Ognibene)
Benedetto XVI a Malta nel segno di San Paolo e delle tradizioni cristiane: briefing di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Padre Lombardi: è possibile attendersi novità in almeno tre direzioni sul problema degli abusi (Adnkronos)
L'Osservatore riabilita i Beatles. Ringo Star: "E chi se ne importa. Credo che la Santa Sede abbia altre cose di cui parlare". Concordo pienamente!
Padre Lombardi: il Papa incontrerà le vittime di abusi ma lontano dai media
La curia romana serve a dare collaborazione al Papa o a mettergli i bastoni fra le ruote? Il Segretario di Stato eviti certe uscite!
Il primo lustro del pontificato di Benedetto XVI: un bilancio nel segno della fede (Bruno Mastroianni)
Intervista a tutto campo a Mons. Georg Gänswein: il Papa ha una fede inflessibile, una forza umile ed una disarmante mitezza (Bild)
Pedofilia, 32 anni di condanna a rabbino Usa
I vescovi italiani invitano a un giorno di preghiera per il Papa nel 5° anniversario della sua elezione (Radio Vaticana)
Nel 2002 il NYT riportava la protesta di alcune associazioni a tutela dei diritti circa l'estensione dell'obbligo di denunciare gli abusi
L'arcivescovo di Atlanta: il cardinale Ratzinger incoraggiò i presuli Usa a un'azione forte nella lotta agli abusi e a sostegno delle vittime
Spuntano anche le linee guida contro i pedofili: “Merito di Ratzinger” (Rodari)
Pedofilia, la Chiesa è ancora più trasparente (Gianni Cardinale)
Vian: E’ in atto un’imponente campagna mediatica mentre ci sono problemi a far conoscere tutto ciò che la Chiesa fa contro gli abusi (Galeazzi)
La traduzione che Associated Press ha fatto della lettera latina di Ratzinger contiene un errore molto grave: la spiegazione del Prof. Marco V. Fabbri
La Conferenza Episcopale Usa fornisce 10 nuove indicazioni pratiche per prevenire e curare gli abusi, basate sull'esperienza
Vaticano alla sbarra? Il diritto dice di no (Franco Grande Stevens)
Socrate e Ratzinger: riflessione di Ferdinando Camon che riconosce al Papa di avere compiuto una "svolta"
George Neumayr: durante la Settimana Santa abbiamo assistito allo spettacolo di Barabba che dà lezioni di morale al Vicario di Cristo
On line le linee guida della Chiesa per affrontare i casi di abusi sessuali (Gagliarducci)
L'associazione laica spagnola HazteOir ha raccolto più di 33.000 firme in una settimana a sostegno del Papa. Gliele invia tramite il Nunzio
Chiesa, la "guida" antipedofilia. Tempi rapidi per la riduzione allo stato laicale. Bertone: presto altre iniziative (Vecchi)
Il Papa ed i Legionari di Cristo: un piano per commissariarli. Il dossier consegnato in Vaticano (Calabrò)
Card. Schönborn: Il Santo Padre è sempre stato di una chiarezza senza nessun dubbio. Lo testimonia il suo comportamento nel caso del card. Groer
Persino il New York Times "costretto" ad ammettere i passi avanti ed i meriti di Benedetto XVI
Il cardinal Bertone: Papa Ratzinger prenderà iniziative che ci sorprenderanno
Vaticano, l'operazione trasparenza inizia dal web (Pinna)
Ma che strano! Oggi si parla in chiave positiva delle norme antiabusi del Vaticano ed ecco che rispunta il motu proprio del 2001! Oplà...parbleu!
Online per la prima volta le linee guida contro la pedofilia. In arrivo altre iniziative (Tornielli)
Chiarimento vaticano sul caso Maciel: fu proprio il card. Ratzinger a promuovere l'inchiesta canonica contro il fondatore dei Legionari di Cristo
Abusi di Maciel coperti dalla Curia. Nuovo dossier del NCR. Dal Vaticano nessun commento, in corso l'inchiesta della Santa Sede (Galeazzi)
Come Maciel ha costruito il suo impero (Jason Berry)
Prof. Reale: Il pensiero teologico e filosofico del Papa è forte e aperto. E questo è considerato molto pericoloso dai suoi avversari (Mecucci)
Il canale di GenerationBenedikt (YouTube)
L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG
BENEDETTO XVI: UDIENZA, “IL SACERDOTE NON INSEGNA LE SUE IDEE”
“Rendere presente, nella confusione, nel disorientamento dei nostri tempi, la luce che è la Parola di Dio, che è Cristo stesso nel mondo”.Così il Papa, durante l’udienza generale di oggi, ha sintetizzato il compito del sacerdote nel mondo di oggi. In un’ampia parentesi a braccio, Benedetto ha spiegato che “il sacerdote non insegna le proprie idee. Non parla da sé e non parla per sè, per crearsi ammiratori o un proprio partito: il sacerdote in segna in nome di Cristo, propone la verità che è Cristo stesso, la sua Parola, il suo modo di vivere, di andare avanti”. In un’epoca in cui non si sa più “cosa è il mondo, da dove viene, come dobbiamo vivere”, ha proseguito il Papa sempre fuori testo, e in cui “su tutto questo ci sono filosofie contrastanti” e domina “una grande confusione”, il sacerdote ci insegna “come vivere, perché non sappiamo più per che cosa siamo fatti, dove andiamo”. Gesù stesso, ha ricordato Benedetto XVI, dice “la mia dottrina non è mia”, cioè “non propone sé stesso, ma da Figlio propone la Parola del Padre”: “Così il sacerdote deve dire: la mia dottrina non è mia, ma sono la bocca e il cuore di Cristo”.
“Il sacerdote non annuncia le proprie idee”, ha ribadito il Papa, “ma ciò – ha precisato subito dopo, nella parte della catechesi dell’udienza pronunciata a braccio – che sia neutro, un semplice portavoce”. Anche in questo, “vale il modello di Cristo, che affermava: ‘Io sono non da me non vivo per me, ma vengo dal Padre’”. Di qui la “profonda identificazione” del sacerdote con Cristo, a partire dalla consapevolezza che “la dottrina di Cristo è la dottrina del Padre, Cristo è uno con il Padre”. Ed ecco il secondo imperativo: “Il sacerdote che annuncia la fede della Chiesa, non le proprie idee – le parole di Benedetto XVI – deve anche dire: ‘Io non vivo da me e per me, ma da Cristo e con Cristo’. La sua vita deve identificarsi in Cristo”, come raccomanda sant’Agostino. “L’insegnamento che si è chiamati ad offrire, le verità della fede da comunicare devono essere interiorizzate e vissute in un intenso cammino spirituale personale”, ha ammonito il Pontefice, secondo il quale “il sacerdote crede, accoglie e cerca di vivere, prima di tutto come proprio, quanto il Signore ha insegnato e la Chiesa ha trasmesso, in quel percorso di immedesimazione con il proprio ministero di cui san Giovanni Maria Vianney è testimone esemplare”.
© Copyright Sir
BENEDETTO XVI: UDIENZA, IL SACERDOTE NON E’ “MAI OMOLOGATO NE’ OMOLOGABILE”
La “forza profetica” del sacerdote consiste “nel non essere mai omologato, né omologabile, ad alcuna cultura o mentalità dominante, ma nel mostrare l’unica novità capace di operare un autentico e profondo rinnovamento dell’uomo, cioè che Cristo è il Dio vicino, il Dio che opera nella vita e per la vita del mondo”. E’ uno dei passaggi centrali dell’udienza generale di oggi, interamente dedicata alla “missione” del sacerdote nel mondo. “Nella preparazione attenta della predicazione festiva, senza escludere quella feriale,nello sforzo di formazione catechetica, soprattutto dei giovani e degli adulti,nelle scuole e nelle istituzioni accademiche e, in modo speciale, attraverso quel libro non scritto che è la sua stessa vita – le parole di Benedetto XVI – il sacerdote è sempre docente”. “Ma non con la presunzione di chi impone proprie verità – ha puntualizzato il Santo Padre - bensì con l’umile e lieta certezza di chi ha incontrato la Verità, ne è stato afferrato e trasformato, e perciò non può fare a meno di annunciarla”. Il sacerdozio, infatti, “nessuno lo può scegliere da sé, non è un modo per raggiungere una sicurezza nella vita, per conquistare una posizione sociale: nessuno può darselo, né cercarlo da sé. Il sacerdozio è risposta alla chiamata del Signore, alla sua volontà, per diventare annunciatori non di una verità personale, ma della sua verità”.
“Il Signore ha affidato ai sacerdoti un grande compito”, ha detto il Papa rivolgendosi ai preti: “essere annunciatori della Sua Parola, della Verità che salva; essere sua voce nel mondo per portare ciò che giova al vero bene delle anime e all’autentico cammino di fede”. “San Giovanni Maria Vianney sia di esempio per tutti i sacerdoti”, l’auspicio di Benedetto XVI, che ha definito il curato d’Ars “uomo di grande sapienza ed eroica forza nel resistere alle pressioni culturali e sociali del suo tempo per poter condurre le anime a Dio: semplicità, fedeltà ed immediatezza erano le caratteristiche essenziali della sua predicazione, trasparenza della sua fede e della sua santità”. “Il popolo cristiano – ha fatto notare il Papa - ne era edificato e, vi riconosceva ciò che si dovrebbe sempre riconoscere in un sacerdote: la voce del Buon Pastore”. Secondo il Papa, infatti, “il popolo cristiano domanda di ascoltare dai nostri insegnamenti la genuina dottrina ecclesiale, attraverso la quale poter rinnovare l’incontro con Cristo che dona la gioia, la pace, la salvezza”. La Sacra Scrittura, gli scritti dei Padri e dei Dottori della Chiesa, il Catechismo della Chiesa Cattolica: questi i “punti di riferimento imprescindibili” nell’esercizio del “munus docendi” del sacerdote, “essenziale per la conversione, il cammino di fede e la salvezza degli uomini”,e per realizzare il “mandato missionario”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento