venerdì 28 maggio 2010

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a chiusura dell'assemblea Cei (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ai detenuti maltesi: Liberi anche dietro le sbarre (Osservatore Romano)

Immigrati, il Papa: superare le barriere con la cultura dei diritti (Izzo)

Cina: gli aiuti del Papa per i terremotati di Yu Shu (Radio Vaticana)

L'ultimo violentissimo attacco della massoneria a Benedetto XVI (Giannino)

Summorum Pontificum, polemica fra "La Voce" e la diocesi di Vicenza: «Sulla messa ignorati i dettami del Papa» (Chiara Roverotto)

Lettera aperta al Cuore del Santo Padre in occasione del 33° Anniversario della sua Ordinazione Episcopale (Suor Benedetta)

«Una autoriforma della Chiesa». Ecco il vero piano di Benedetto XVI (Peloso)

Bagnasco si è detto disponibile ad ascoltare le vittime di abusi sessuali "giorno e notte"

Il prete della diocesi di Lodi respinge le accuse (Ansa)

Il Papa alla CEI. Che cosa ha aggiunto di suo e che cosa ha omesso (Magister)

Immigrazione, il Papa: Abbattere i muri, favorire l'accoglienza (Apcom)

Bagnasco: "Sui casi di abusi possibili coperture anche in Italia" (Repubblica)

Il futuro poggia sull'incontro dei popoli e sul rispetto di diritti e doveri: così il Papa alla plenaria della pastorale per i migranti

Il Papa al nuovo ambasciatore del Benin presso la Santa Sede: il Paese si sviluppa promuovendo la fraternità e combattendo la corruzione (R.V.)

Il Papa: "I diritti fondamentali della persona possono essere il punto focale dell'impegno di corresponsabilità delle istituzioni nazionali e internazionali" (Discorso)

La lezione di Benedetto XVI: ai giovani servono misure alte per indicare la strada verso la felicità (Corradi)

Eunuchi per il Regno dei Cieli. La disputa sul celibato (Magister)

Questione educativa: la gente, i preti, la Chiesa (Paolo Bustaffa)

La sete dei giovani nel discorso del Papa ai vescovi italiani (Sir)

Il Papa: La crisi «culturale e spirituale» dell'Italia è seria quanto la crisi economica (Gagliarducci)

Lettera ai Cattolici d’Irlanda: il commento di Tracce

Il Papa: la Chiesa è segnata dalle ferite però saprà rinnovarsi (Gasparroni)

Il Papa: i sacerdoti devono evitare abusi di autorità e carrierismo (Sole 24 Ore)

L'incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta nel commento di Tracce

Come mai negli Usa si cerca di citare il Vaticano? Risponde Fr. Z

Il Papa, la Chiesa e la pedofilia: l'articolo del Time Magazine (Jeff Israely e Howard Chuan Eoan)

Il Papa: l'antiautoritarismo è rinuncia ad educare. Il commento di Salvatore Izzo

Luigi Amicone: Il 16 maggio? Cum Petro, sub Petro (Giuseppe Rusconi)

Il viaggio del Papa in Portogallo: intervista al card. Josè Saraiva Martins (Il Consulente RE)

Il Papa: "Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio – questo vorrei sottolinearlo – pensare di contrastare l’una, ignorando l’altra" (Discorso alla Cei)

Il testo del saluto del card. Bagnasco al Papa: «Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei»

Il Papa: è illusorio affrontare la crisi italiana solo sul versante economico (Izzo)

Dagli abusi di sesso a quelli di potere. La frusta di Papa Ratzinger contro autocrazia e carrierismo (Magister)

Pierro, rivolta del clero per la maxistatua. Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti i richiami di Benedetto XVI alla sobrietà (Naddeo)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Conferenza stampa del cardinale Bagnasco a chiusura dell'assemblea Cei

Si è chiusa oggi in Vaticano la 61.ma Assemblea generale dei vescovi italiani iniziata lunedì scorso. Diversi i temi della riunione fra cui l’approvazione degli “Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020”, sottolinea il comunicato finale. Il testo definitivo – a cui sarà aggiunto il discorso del Papa rivolto ai vescovi – sarà presentato nel prossimo settembre al Consiglio episcopale permanente, che ne autorizzerà la pubblicazione. A concludere l’evento, la conferenza stampa del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco. Ce ne parla Debora Donnini:

Giorni impegnativi e sereni. Così il cardinale Bagnasco parla di questa assemblea della Cei. Al centro delle domande dei giornalisti, la questione degli abusi sessuali del clero sui minori. Il cardinale Bagnasco spiega l’importanza delle linee-guida fatte pervenire dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, che sono una precisazione e un rilancio di quanto già messo a punto anni fa:

“Per questo motivo, i vescovi italiani fino ad oggi non hanno ritenuto necessario né opportuno prendere altre particolari iniziative, tantomeno altri documenti, perché trovano – e troviamo, come ovviamente è logico – in queste linee-guida non solo la cosa più autorevole, ma anche la cosa più concreta che veramente ci possa aiutare e orientare – teoricamente e praticamente – di fronte a casi di questo tipo”.

Quindi sull’autoriforma il porporato ha detto che è legata all’Anno Sacerdotale; deve essere non sociologica ma che parta dalla conversione, e sia radicale. I suoi elementi sono appunto penitenza, purificazione e conversione:

“L’autoriforma è, nella sua sostanza e nella sua radice, non una qualche organizzazione strutturale, ma è la santità innanzitutto dei ministri di Dio!”.

Ogni vescovo, di fronte al caso concreto, deve decidere i diversi gesti, aggiunge il cardinale Bagnaso. La prima preoccupazione per i pastori è comunque il bene delle singole vittime. Al porporato sono state quindi rivolte domande sul federalismo fiscale. Per il cardinale Bagnasco questo deve salvaguardare due beni fondamentali, cioè l’unità profonda del Paese e il valore della cresciuta solidale di tutta l’Italia per raggiungere il suo obiettivo. Sulla manovra e più in generale sulla crisi economica, il cardinale Bagnasco ribadisce le preoccupazioni: la famiglia, crollo demografico, e il sostegno a piccole e medie imprese:

“Proprio in un momento, a mio parere, in cui la situazione economica è in maggiore difficoltà in un Paese, in un qualunque Paese – a mio modo di vedere – mi pare che bisogna, che sia necessario proprio in quel momento intervenire di più sulla famiglia. E lo stesso – ecco la seconda preoccupazione che ho espresso nella prolusione – riguarda il sostegno alle imprese piccole e medie”.

Infine, il porporato ha messo in luce l’importanza di un rilancio dell’evangelizzazione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: