venerdì 28 maggio 2010

Il Papa ai detenuti maltesi: Liberi anche dietro le sbarre (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Immigrati, il Papa: superare le barriere con la cultura dei diritti (Izzo)

Cina: gli aiuti del Papa per i terremotati di Yu Shu (Radio Vaticana)

L'ultimo violentissimo attacco della massoneria a Benedetto XVI (Giannino)

Summorum Pontificum, polemica fra "La Voce" e la diocesi di Vicenza: «Sulla messa ignorati i dettami del Papa» (Chiara Roverotto)

Lettera aperta al Cuore del Santo Padre in occasione del 33° Anniversario della sua Ordinazione Episcopale (Suor Benedetta)

«Una autoriforma della Chiesa». Ecco il vero piano di Benedetto XVI (Peloso)

Bagnasco si è detto disponibile ad ascoltare le vittime di abusi sessuali "giorno e notte"

Il prete della diocesi di Lodi respinge le accuse (Ansa)

Il Papa alla CEI. Che cosa ha aggiunto di suo e che cosa ha omesso (Magister)

Immigrazione, il Papa: Abbattere i muri, favorire l'accoglienza (Apcom)

Bagnasco: "Sui casi di abusi possibili coperture anche in Italia" (Repubblica)

Il futuro poggia sull'incontro dei popoli e sul rispetto di diritti e doveri: così il Papa alla plenaria della pastorale per i migranti

Il Papa al nuovo ambasciatore del Benin presso la Santa Sede: il Paese si sviluppa promuovendo la fraternità e combattendo la corruzione (R.V.)

Il Papa: "I diritti fondamentali della persona possono essere il punto focale dell'impegno di corresponsabilità delle istituzioni nazionali e internazionali" (Discorso)

La lezione di Benedetto XVI: ai giovani servono misure alte per indicare la strada verso la felicità (Corradi)

Eunuchi per il Regno dei Cieli. La disputa sul celibato (Magister)

Questione educativa: la gente, i preti, la Chiesa (Paolo Bustaffa)

La sete dei giovani nel discorso del Papa ai vescovi italiani (Sir)

Il Papa: La crisi «culturale e spirituale» dell'Italia è seria quanto la crisi economica (Gagliarducci)

Lettera ai Cattolici d’Irlanda: il commento di Tracce

Il Papa: la Chiesa è segnata dalle ferite però saprà rinnovarsi (Gasparroni)

Il Papa: i sacerdoti devono evitare abusi di autorità e carrierismo (Sole 24 Ore)

L'incontro del Papa con le vittime di abusi a Malta nel commento di Tracce

Come mai negli Usa si cerca di citare il Vaticano? Risponde Fr. Z

Il Papa, la Chiesa e la pedofilia: l'articolo del Time Magazine (Jeff Israely e Howard Chuan Eoan)

Il Papa: l'antiautoritarismo è rinuncia ad educare. Il commento di Salvatore Izzo

Luigi Amicone: Il 16 maggio? Cum Petro, sub Petro (Giuseppe Rusconi)

Il viaggio del Papa in Portogallo: intervista al card. Josè Saraiva Martins (Il Consulente RE)

Il Papa: "Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio – questo vorrei sottolinearlo – pensare di contrastare l’una, ignorando l’altra" (Discorso alla Cei)

Il testo del saluto del card. Bagnasco al Papa: «Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei»

Il Papa: è illusorio affrontare la crisi italiana solo sul versante economico (Izzo)

Dagli abusi di sesso a quelli di potere. La frusta di Papa Ratzinger contro autocrazia e carrierismo (Magister)

Pierro, rivolta del clero per la maxistatua. Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti i richiami di Benedetto XVI alla sobrietà (Naddeo)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Il Pontefice ai detenuti maltesi

Liberi anche dietro le sbarre

"Prego affinché possiate trovar conforto nel sapere che condividete la condizione dello stesso san Paolo, il quale, benché prigioniero, ebbe la libertà di rallegrarsi nel Signore".
Sono parole di carità e di speranza che confermano lo stile pastorale di Benedetto XVI. Le aveva indirizzate a un gruppo di detenuti maltesi alla vigilia del suo viaggio nel piccolo arcipelago del Mediterraneo, compiuto il 17 e 18 aprile scorsi. Il messaggio è stata la risposta a una sollecitazione giunta alla nunziatura apostolica in Malta dal Corradino correctional facility - che si trova a Paola - in cui si confidava che Benedetto XVI potesse auspicare un provvedimento di clemenza da parte del Governo.
Firmata da 330 dei 570 reclusi nella struttura, la petizione è stata resa nota dall'associazione From Darkness to Light, "Dal buio alla luce". Nella sua risposta, datata 13 aprile, Papa Ratzinger ha spiegato ai detenuti quanto desiderasse far giungere loro il più profondo apprezzamento per i sentimenti espressi e per il sostegno delle loro preghiere.
Quindi ha assicurato di voler ricordare, durante il pellegrinaggio, "quanti, in qualsiasi modo soffrono: i malati, gli anziani, coloro che sono costretti a rimanere in casa e chi è in carcere". Infine, ha invocato su detenuti e familiari l'intercessione di san Paolo, l'apostolo che proprio da prigioniero in viaggio verso Roma per essere processato, in seguito al naufragio dell'imbarcazione che lo conduceva verso la capitale dell'impero, riparò a Malta e la evangelizzò.
Nonostante la stampa internazionale abbia parlato della visita quasi esclusivamente nell'ottica dell'incontro tra il Papa e le vittime di abusi sessuali da parte del clero, il pellegrinaggio di Benedetto XVI ha avuto un enorme successo, tanto che continua ad avere spazi0 sui mezzi di comunicazione locali.
"Il vero protagonista - ci ha detto l'arcivescovo di Malta, monsignor Paul Cremona - è stata la gente. I media, che continuano a parlare della visita del Papa, hanno potuto verificare la realtà del popolo di Malta e di Gozo", cattolico per il 98 per cento. "Ora tutte le persone che erano presenti hanno la responsabilità di attirare altri verso la Chiesa - ha aggiunto il presule - e di offrire loro un'esperienza che li incoraggi a rimanere con noi. Questo compito è anzitutto di noi vescovi e dei sacerdoti - ha concluso - ma si estende all'intera comunità: ognuno può dare il proprio contributo per far sì che lo stesso clima che si respirava durante la visita papale possa essere esteso alla vita quotidiana".
Intanto a conferma dell'attenzione del Pontefice verso il mondo delle carceri, ci sarà a breve l'incontro con gli ospiti della Casa circondariale di Sulmona, nel contesto del viaggio nella cittadina abruzzese, in programma il 4 luglio.
Un'opera di misericordia, che si aggiunge alla visita al carcere minorile romano di Casal del marmo del 18 marzo 2007.

(©L'Osservatore Romano - 29 maggio 2010)

Nessun commento: