martedì 25 maggio 2010

Il caso "pedofilia": La speranza di un legame incancellabile. Intervista allo psichiatra Borgna (Tracce)


Vedi anche:

Francisco González Parga racconta la sua esperienza di vittima di Maciel (Milenio)

Sul fatto che il “terzo segreto”di Fatima non riguarda esclusivamente il passato il Papa non ha mai cambiato idea

Il card. Bagnasco ha notato come in tutta la vicenda dei preti pedofili sia sempre più emersa la grandezza di Benedetto XVI (Marco Doldi)

Erlandson (OSV): L'ossessione del NYT contro la Chiesa e il problema della prescrizione

La comunità cattolica maronita di Cipro attende con ansia e grande speranza la prossima visita di Benedetto XVI (AP)

Un missionario salesiano scrive al NYT per contrapporre ai gravissimi casi di pedofilia l'opera di 60.000 missionari nel mondo. Ignorato!

Bagnasco e il calo delle nascite: «Verso un lento suicidio demografico» (Vecchi)

In tv c'è una pubblicità pro-aborto che si ispira ad Adolf Hitler (Amato)

Card. Bagnasco: la Chiesa impara dal Papa a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa (Tornielli)

Scienza e fede, sul "dolore inutile" le distanze si sono accorciate (Zavoli)

«Il relativismo indebolisce la democrazia», dice Benedetto XVI (Gianteo Bordero)

Il testo della prolusione del card. Bagnasco

Su Fatima è stato detto tutto? Se lo chiede, per la serie “La storia siamo noi” Rai Educational. Stasera, Raidue, ore 23.30 (Tosatti)

Bagnasco sugli abusi sessuali: due lodi e un consiglio (Accattoli)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia la Chiesa italiana ha adottato, in piena sintonia con Benedetto XVI, la linea della trasparenza e del rigore

Le prossime nomine e l'internazionalizzazione della curia romana (Rodari)

Uno studio psicologico dimostra che le rettifiche avvalorano le convinzioni esistenti, anche se palesemente false

Card. Bagnasco: unirsi contro la crisi economica e morale (che investe anche la Chiesa): il commento di Salvatore Izzo

La galassia dei blog cattolici fedeli al Papa: il commento di Barbara Wenz

Card. Bertone: Dal Pontefice una risposta d'amore alle sfide del tempo (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bagnasco: "Joseph Ratzinger è sempre stato intransigente con ogni sporcizia"

Schoenborn: "Benedetto XVI ama la verità anche se spiacevole. L'abolizione del celibato avrebbe anche controindicazioni. Un pastore evangelico mi ha consigliato prudenza"

Una vittima di abusi scrive al Tagespost: Il battage mediatico contro la Chiesa è un nuovo abuso contro gli abusati

L’agenda dei controriformisti (II parte). Così la chiesa resiste sui suoi (santi) sacerdoti (Rodari)

Duelli laici. Ceccanti contro Zagrebelski, il “giacobino”

Intervista a Sabine Beschmann, la principale sostenitrice della campagna "Pro Papa" in Germania (boicottata dai vescovi tedeschi)

Visita del Papa nel Regno Unito, Mons. Nichols scrive alla comunità cattolica

Il Forum dei Cattolici tedeschi dichiara di "averne abbastanza di coloro che - in nome di un supposto "spirito del Concilio" - hanno modificato per quarant'anni la Chiesa in Germania, di non volere la chiesa di Kung né quella della Kaessmann, ma quella Santa cattolica e apostolica di Nostro Signore Gesù Cristo, guidata dal Papa e dai vescovi e di cui parla il Concilio Vaticano II

La questione dei rifugiati tra le questioni al centro del colloquio tra il Papa e il presidente del Congo Sassou N’Guesso

Un commissario a Propaganda Fide. Il Papa prosegue nel disegno di rinnovare la Curia e sgombrare ombre dopo lo scandalo della "cricca" (Gagliarducci)

Pedofilia, causa contro il Vaticano: l'amministrazione Obama ha assunto una posizione vicina a quella dell'avvocato Lena

Don Winfrid (Religion en Libertad) accusa il card. Schoenborn di aver portato l'Austria sull'orlo di uno scisma reale e territoriale

Card. Bertone: il Papa sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto

Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza (Magister)

Il Papa: senza lo Spirito la Chiesa sarebbe una barca a vela senza vento. Da Benedetto XVI un pensiero alla Cina ed al Movimento per la Vita

Le vittime di don Cantini rispondono a mons. Maniago: "Ha ostacolato l'emergere della verità" (Carratù)

Il bene è libertà ma a troppi piace parlare solo del male. Riflessione sul monito del Papa ai media (Don Chino Pezzoli)

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

Tracce N.4, Aprile 2010

ATTUALITÀ - IL CASO "PEDOFILIA"

La speranza di un legame incancellabile

Paola Bergamini

Dagli errori dei religiosi alle polemiche sul celibato. Poi i dati gonfiati sul fenomeno. E l’aspetto della patologia. Lo psichiatra EUGENIO BORGNA spiega il peso degli attacchi alla Chiesa.
Tentativi di indebolire l’orizzonte di senso dell’uomo. Che solo nella caritas vive ciò che lo salva dal suo male


«Credo fermamente nel potere risanatore dell’amore di Cristo», ha scritto Benedetto XVI nella Lettera ai cattolici d’Irlanda, il 19 marzo, per gli abusi sessuali commessi da preti e religiosi, a lungo sottovalutati da una parte dalla gerarchia ecclesiastica irlandese, a danno di giovani. Sono le parole accorate di un padre che sa che solo l’amore misericordioso dell’unico Padre può dare speranza e perdonare ciò che per gli uomini è umanamente incomprensibile e imperdonabile.
I fatti sono rimbalzati su tutte le pagine dei giornali italiani ed esteri: i reati di pedofilia di cui si sono macchiati religiosi in Irlanda, in Germania e prima ancora negli Stati Uniti. Atti infami condannati con fermezza dal Papa, che hanno suscitato un’alzata di scudi da parte di opinionisti e intellettuali contro il celibato, gli ordini religiosi, ma più radicalmente contro la Chiesa. E a proposito della Chiesa il Papa scrive, sempre nella Lettera, rivolgendosi ai giovani: «Siamo tutti scandalizzati per i peccati e i fallimenti di alcuni membri della Chiesa, particolarmente di coloro che furono scelti in modo speciale per guidare e servire i giovani. Ma è nella Chiesa che voi troverete Gesù Cristo che è lo stesso ieri, oggi e sempre». In questi mesi in tanti si sono sentiti in “dovere” di dire che cosa è la Chiesa, come si è ridotta e cosa deve fare. Dimenticandosi delle migliaia di religiosi che silenziosamente ogni giorno, in ogni angolo della terra, dedicano la propria vita a chi ha bisogno e solo per amore di Cristo e della Chiesa. E il Papa, ancora una volta, ribadisce, con tutto il dolore per quanto è successo e indicando una strada da percorrere: è solo lì che c’è Cristo presente.
Pochi giorni prima dell’uscita della Lettera abbiamo incontrato il professore Eugenio Borgna, primario emerito di Psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara e autore di vari saggi. È nato un colloquio che, a partire dai fatti accaduti, ha spaziato sul tema più ampio della presenza della Chiesa nella società contemporanea.

La pedofilia è sicuramente uno dei reati più nefandi che si possano commettere. Fa più scalpore se a commetterli sono stati dei religiosi. Qual è stata la sua prima reazione?

Innanzitutto, che il fenomeno da un punto di vista numerico è più circoscritto di quanto sembri. È normale che, vista la risonanza che ha avuto sui media, sia avvenuta un’enfatizzazione del fatto stesso che si accompagna a improvvise testimonianze di possibili abusi, nate sulla scia di quelle che chiamerei “illusioni della memoria”, una deformazione della memoria. Stiamo parlando di fatti accaduti fino a trent’anni fa. Con questo non voglio dire che la deviazione non esista. Anzi. C’è, e non è infrequente. I sacerdoti che hanno commesso tale crimine possono essere stati spinti da istanze patologiche. Come ogni altro uomo. E la Chiesa li ha condannati drasticamente. In questo clima i media tendono a indicare il sacerdozio come una delle sorgenti di questa terribile esperienza aggressiva. Ma collegare queste due esperienze di vita - il celibato e l’insorgenza di questi fatti - non mi sembra proprio possibile.

Eppure certe prese di posizione su celibato e pedofilia mi sembra siano l’esempio di un’aperta ostilità, di un attacco verso la Chiesa.

La Chiesa è oggi la sola istituzione che difende valori che la mondanità respinge. Difende la vita fino in fondo, si presenta come portatrice, testimone di una contestazione continua di tutto ciò che non è eticamente fondabile su valori che altri invece obbiettano. Colpire la Chiesa significa indebolire quella che è sempre stata e continua a essere la sua straordinaria e unica forza di difesa dei valori assoluti che vanno al di là della produttività dell’uomo: la salvaguardia della vita, il rispetto del morire. La Chiesa è portatrice di orizzonti di senso, di vita, inconciliabili con chi della vita abbia una concezione positivista che esclude la libertà vera, che esclude la presenza di quella dimensione spirituale che fa parte della vita e che entra in conflitto con l’ideologia laicista. Cogliere la Chiesa in difficoltà, in comportamenti orribili, offre l’occasione per affermare che non è più attendibile. Non può essere maestra di vita.

Non solo. Viene messa in discussione la dimensione educativa. Gli abusi sono avvenuti nei collegi...

Certo. Si interpretano questi fatti come testimonianza della incapacità educativa della Chiesa. Colpendo al cuore una delle grandi, indiscutibili realtà: la Chiesa vive l’insegnamento con una passione, partecipazione emozionale, assistenziale, che appare come più intensa, esclusiva e totale. Per la Chiesa l’educazione è la premessa per cui fede, speranza e carità siano vissute concretamente, storicizzate nel mondo d’oggi.

Penso non solo alle scuole, ma anche agli oratori, alle opere assistenziali. Viene negata la prima dimensione evangelica della Chiesa.

Si colpisce al cuore la possibilità che le giovani generazioni possano vivere un cristianesimo sempre attuale, vivo, palpitante. Riscoprire l’attualità vertiginosa del vangelo è uno dei compiti che ogni educazione dovrebbe avere: laica e cattolica. La passione dell’insegnare è una delle grandi linee del vangelo. Pensiamo alla frase: «Ama il prossimo tuo come te stesso» - una rivoluzione non solo psicologica-umana, ma anche antropologica-esistenziale -; ebbene, è di una perenne attualità perché tiene conto delle fragilità umane e delle grandi risorse psicologiche che vivono in noi. È il concetto di caritas, sottolineato da Benedetto XVI. L’amore di Dio. Quando si nega questo, si diventa prigionieri di quell’individualismo che dilaga in tanti ambienti e che rifiuta una Chiesa che indica sentieri di sviluppo, riflessione, contemplazione, che oltrepassano l’immediata realizzazione dei nostri impulsi anche sessuali, legati al piacere immediato.

Questo elemento dell’individualismo come rifiuto della caritas è interessante.

L’individualismo si contrappone a ogni forma di solidarietà, non solo in senso sociologico, ma anche solidarietà umana che implica rispetto, stupefatta ammirazione, necessaria ricerca di ogni forma di aiuto nei confronti di chi è più debole e ha bisogno di aiuto, di non essere trafitto dalla logica della produttività, che è una delle false ragioni su cui il mondo cammina. Quanta più caritas è in noi, tanto più diventiamo capaci di comprendere quelli che sbagliano, chi sta male. E dà speranza, la passione della speranza. Che non è dentro di te. Ti è data.

In che senso?

La speranza o è cristiana o si riduce a ottimismo. Come ha scritto Benedetto XVI nell’enciclica. La speranza crea relazione: io spero per te. È l’epifania del noi, del prossimo. Ritorniamo al giudizio di Cristo: «Ama il prossimo tuo come te stesso». Questo è il fondamento di ogni etica e bioetica. Ci sono istanze umane incancellabili: felicità, infinito, anche senso della colpa che fanno parte della vita di tutti i giorni, ma sono calpestate dall’ottimismo. La speranza è una relazione capace di aprire, dilatare. L’ottimismo dura un attimo, la speranza dà senso all’agire. La speranza cristiana permette di non assolutizzare. Anche il male.

© Copyright Tracce N.4, Aprile 2010

2 commenti:

laura ha detto...

Grazie

Anonimo ha detto...

Borgna cardinale!!!(anche se laico)...:-)