lunedì 24 maggio 2010

Card. Bertone: il Papa sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto


Vedi anche:

Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza (Magister)

Il Papa: senza lo Spirito la Chiesa sarebbe una barca a vela senza vento. Da Benedetto XVI un pensiero alla Cina ed al Movimento per la Vita

Il Papa: l'unità è il biglietto da visita della Chiesa (Sir)

Le vittime di don Cantini rispondono a mons. Maniago: "Ha ostacolato l'emergere della verità" (Carratù)

Il bene è libertà ma a troppi piace parlare solo del male. Riflessione sul monito del Papa ai media (Don Chino Pezzoli)

Oggi il card. Bagnasco apre l'assemblea della Cei ed inaugura una mostra con Carlo Verdone (Izzo)

Card. Poletto: Se si potesse misurare la carica spirituale di un' Ostensione, quella del 2010 supera certamente la precedente (Griseri)

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

Il Papa: politici cattolici coerenti con la fede (Marroni)

Benedetto XVI parla al mondo laico col linguaggio illuminato del vero liberale (Raffaele Iannuzzi)

I veri nemici di Benedetto XVI dentro la Chiesa Cattolica (Giannino)

Card. Bertone: il Papa combatte con forza il peccato nella Chiesa (Izzo)

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa: instant book appena uscito per i tipi di Fede e Cultura (Messainlatino)

Un pensiero per Papa Benedetto e per le vittime degli abusi. E' il tempo della penitenza per la Chiesa degli ultimi sessant'anni

Le quattro memorabili giornate del Papa in Portogallo raccontate dall'agenzia Sir

Caso Cantini, mons. Maniago: «Non ho insabbiato niente» (Andrea Fagioli)

Il disagio dei Legionari dopo la scoperta dei crimini di Maciel (Ciudad CCS)

Il Papa: Mi è stata data l'intima e commossa gioia di venerare la Sindone (Apcom)

Il Papa: domani tutta la Chiesa pregherà per la Cina (Izzo)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

Il Papa: "La Chiesa vive costantemente della effusione dello Spirito Santo, senza il quale essa esaurirebbe le proprie forze, come una barca a vela a cui venisse a mancare il vento" (Regina Coeli)

Il Papa: la Chiesa sia la casa di tutti, autonoma da ogni Stato e cultura particolare. I dittatori di ogni epoca hanno lasciato terra bruciata (Izzo)

Il Papa: il fuoco dello Spirito infiamma la Chiesa, la terra, gli Stati (AsiaNews)

Il Papa: Il "fuoco" di Dio "arde, ma non distrugge", a differenza delle guerre, delle bombe e dei dittatori

Il Papa: "La Chiesa universale precede le Chiese particolari, e queste devono sempre conformarsi a quella, secondo un criterio di unità e universalità. La Chiesa non rimane mai prigioniera di confini politici, razziali e culturali; non si può confondere con gli Stati e neppure con le Federazioni di Stati, perché la sua unità è di genere diverso e aspira ad attraversare tutte le frontiere umane" (Omelia)

Intervista a Martin Mosebach: la Chiesa è tenuta all'impossibile (traduzione de "Il Foglio")

Appello del Papa a non dimenticare i Paesi più deboli, vittime di «speculazioni irresponsabili» e di esecutivi incapaci

Il segreto di Fatima: l'apostasia nella Chiesa? (Francesco Agnoli)

George Weigel: il Vaticano chiarisca pubblicamente la posizione di Wojtyla su Maciel prima della beatificazione (Apcom)

La Chiesa ha bisogno di aiuto e si rafforza nella passione

Il messaggio di Pentecoste del Pontefice ai laici e ai sacerdoti. Il cardinal Bertone in preghiera davanti alla Sindone simbolo della sofferenza.

Andrea Gagliarducci

Benedetto XVI sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto, perché fatta da uomini e donne che affrontano le sfide della società in cui vivono».
Il cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato, interviene ad un raduno di vescovi salesiani, e tratteggia così il lavoro di Benedetto XVI. Un lavoro che è prima di tutto di purificazione interiore.
«Riguardo alle esigenze della Chiesa, il suo governo - sottolinea Bertone - è forte, mentre la sua paternità verso tutti è colma di soavità e di amore. E il mio compito accanto a Benedetto XVI mi porta a condividere la sua sollecitudine per tutti i figli della Chiesa, sia di coloro che la riempiono di gloria con la loro santità sia di coloro che la crocifiggono con il loro peccato». E il Papa invita a «una nuova Pentecoste» in particolare «per tutti i ministri del Vangelo» affinché il Vangelo sia «annunciato a tutte le genti».
Messaggio che suona ancora più forti nel pieno della scossa di rinnovamento dopo gli scandali di pedofilia nella Chiesa. Il Papa auspica che si inneschi «un processo di riunificazione tra le parti della famiglia umana, divise e disperse», e invita poi a lasciarsi «scottare» dal «fuoco dello Spirito Santo», che, a differenza delle bombe dei dittatori, «non distrugge», ma purifica. Anche se, per non temerlo - osserva - bisogna uscire dalla «logica dell'avere, del possedere» e riscoprire quella del «donarsi», il «mistero della croce», senza il quale «non esiste il cristianesimo». Il segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha reso omaggio alla Sindone nell'ultimo giorno di ostensione. «Davanti alla Sindone ho pregato a lungo per tutta la Chiesa fedele e sofferente».
«Nonostante il periodo difficile che sta attraversando la Chiesa e la società siamo fiduciosi. Proprio in queste settimane - ha aggiunto - abbiamo ricevuto a Roma numerosi Capi di Stato e abbiamo avuto da molti di loro l'assicurazione di voler garantire e tutelare le radici cristiane del nostro continente. Il nostro impegno e il nostro lavoro deve essere rafforzato da questi segni della passione».

© Copyright Il Tempo, 24 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: