martedì 25 maggio 2010

Card. Bagnasco: la Chiesa impara dal Papa a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa (Tornielli)


Vedi anche:

Scienza e fede, sul "dolore inutile" le distanze si sono accorciate (Zavoli)

«Il relativismo indebolisce la democrazia», dice Benedetto XVI (Gianteo Bordero)

Su Fatima è stato detto tutto? Se lo chiede, per la serie “La storia siamo noi” Rai Educational. Stasera, Raidue, ore 23.30 (Tosatti)

Bagnasco sugli abusi sessuali: due lodi e un consiglio (Accattoli)

Card. Bagnasco: sulla pedofilia la Chiesa italiana ha adottato, in piena sintonia con Benedetto XVI, la linea della trasparenza e del rigore

Le prossime nomine e l'internazionalizzazione della curia romana (Rodari)

Uno studio psicologico dimostra che le rettifiche avvalorano le convinzioni esistenti, anche se palesemente false

Card. Bagnasco: unirsi contro la crisi economica e morale (che investe anche la Chiesa): il commento di Salvatore Izzo

La galassia dei blog cattolici fedeli al Papa: il commento di Barbara Wenz

Card. Bertone: Dal Pontefice una risposta d'amore alle sfide del tempo (Osservatore Romano)

La prolusione del card. Bagnasco: Una Chiesa in cammino stretta attorno a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Pedofilia, card. Bagnasco: "Joseph Ratzinger è sempre stato intransigente con ogni sporcizia"

Schoenborn: "Benedetto XVI ama la verità anche se spiacevole. L'abolizione del celibato avrebbe anche controindicazioni. Un pastore evangelico mi ha consigliato prudenza"

Il testo della prolusione del card. Bagnasco (dal sito della Cei)

Il Papa: cattolici di tutto il mondo in preghiera per la Chiesa in Cina per chiedere a Dio il dono dell'unità e della perseveranza per i fedeli cinesi (Radio Vaticana e AsiaNews)

Una vittima di abusi scrive al Tagespost: Il battage mediatico contro la Chiesa è un nuovo abuso contro gli abusati

L’agenda dei controriformisti (II parte). Così la chiesa resiste sui suoi (santi) sacerdoti (Rodari)

Duelli laici. Ceccanti contro Zagrebelski, il “giacobino”

Il Papa riceve il presidente ad interim della Moldova

Intervista a Sabine Beschmann, la principale sostenitrice della campagna "Pro Papa" in Germania (boicottata dai vescovi tedeschi)

Visita del Papa nel Regno Unito, Mons. Nichols scrive alla comunità cattolica

Il Forum dei Cattolici tedeschi dichiara di "averne abbastanza di coloro che - in nome di un supposto "spirito del Concilio" - hanno modificato per quarant'anni la Chiesa in Germania, di non volere la chiesa di Kung né quella della Kaessmann, ma quella Santa cattolica e apostolica di Nostro Signore Gesù Cristo, guidata dal Papa e dai vescovi e di cui parla il Concilio Vaticano II

La questione dei rifugiati tra le questioni al centro del colloquio tra il Papa e il presidente del Congo Sassou N’Guesso

Mons. Fellay: gli omosessuali non dovrebbero avere accesso al sacerdozio. ll Kirchentag Ecumenico è stato un evento anti-Ratzinger (Spiegel)

Un commissario a Propaganda Fide. Il Papa prosegue nel disegno di rinnovare la Curia e sgombrare ombre dopo lo scandalo della "cricca" (Gagliarducci)

Pedofilia, causa contro il Vaticano: l'amministrazione Obama ha assunto una posizione vicina a quella dell'avvocato Lena

Don Winfrid (Religion en Libertad) accusa il card. Schoenborn di aver portato l'Austria sull'orlo di uno scisma reale e territoriale

Il Papa: L'unità della Chiesa segno e strumento per l'umanità (Sir)

Card. Bertone: il Papa sostiene «con grande carica di santità personale, coltivata al cospetto della verità», una Chiesa «bisognosa di aiuto

Tra Roma e Mosca è nata una santa alleanza (Magister)

Il Papa: senza lo Spirito la Chiesa sarebbe una barca a vela senza vento. Da Benedetto XVI un pensiero alla Cina ed al Movimento per la Vita

Il Papa: l'unità è il biglietto da visita della Chiesa (Sir)

Le vittime di don Cantini rispondono a mons. Maniago: "Ha ostacolato l'emergere della verità" (Carratù)

Il bene è libertà ma a troppi piace parlare solo del male. Riflessione sul monito del Papa ai media (Don Chino Pezzoli)

Oggi il card. Bagnasco apre l'assemblea della Cei ed inaugura una mostra con Carlo Verdone (Izzo)

Card. Poletto: Se si potesse misurare la carica spirituale di un' Ostensione, quella del 2010 supera certamente la precedente (Griseri)

A che cosa pensa Papa Ratzinger quando parla del male (Benedetto Ippolito)

Il Papa: politici cattolici coerenti con la fede (Marroni)

Benedetto XVI parla al mondo laico col linguaggio illuminato del vero liberale (Raffaele Iannuzzi)

I veri nemici di Benedetto XVI dentro la Chiesa Cattolica (Giannino)

Card. Bertone: il Papa combatte con forza il peccato nella Chiesa (Izzo)

Indagine sulla pedofilia nella Chiesa: instant book appena uscito per i tipi di Fede e Cultura (Messainlatino)

Un pensiero per Papa Benedetto e per le vittime degli abusi. E' il tempo della penitenza per la Chiesa degli ultimi sessant'anni

Le quattro memorabili giornate del Papa in Portogallo raccontate dall'agenzia Sir

Caso Cantini, mons. Maniago: «Non ho insabbiato niente» (Andrea Fagioli)

Il disagio dei Legionari dopo la scoperta dei crimini di Maciel (Ciudad CCS)

Il Papa: Mi è stata data l'intima e commossa gioia di venerare la Sindone (Apcom)

Il Papa: domani tutta la Chiesa pregherà per la Cina (Izzo)

I contenuti del Credo illustrati dal Cardinale Joseph Ratzinger. Immagini, musica e testo si fondono per raccontare i misteri principali della Fede

L’allarme di Bagnasco: «Non nascono più bimbi è suicidio demografico»

di Andrea Tornielli

Roma
L’Italia «sta andando verso un lento suicidio demografico», non nascono più bambini. E per questo «urge una politica che sia orientata ai figli». È l’allarme che ha lanciato ieri il cardinale Angelo Bagnasco, aprendo a Roma i lavori dell’assemblea della conferenza episcopale italiana.
Il presidente della Cei, dopo aver elogiato la Corte Costituzionale per la recente sentenza che il 14 aprile scorso ha difeso la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, «determinante nel dare prospettive di vita al nostro presente», ha osservato che «l’Italia sta andando verso un lento suicidio demografico» perché «oltre il cinquanta per cento delle famiglie oggi è senza figli, e tra quelle che ne hanno quasi la metà ne contemplano uno solo, il resto due, e solamente il 5,1 delle famiglie ha tre o più di tre figli».
«Urge una politica che sia orientata ai figli – ha continuato Bagnasco – che voglia da subito farsi carico di un equilibrato ricambio generazionale». Il cardinale chiede «iniziative urgenti e incisive», che vanno assunte proprio ora, per tentare di uscire dalla crisi economica «attraverso parametri sociali nuovi». Il quoziente familiare è «l’innovazione che si attende e che può liberare l’avvenire della nostra società».
Nella prolusione, il presidente dei vescovi italiani ha parlato della mancanza di lavoro, invitando i politici di ogni schieramento a «fare un passo in avanti», verso «riforme che producano crescita» e recuperino risorse per «potenziare le piccole e medie industrie, metterle in rete anche sul piano decisionale, qualificare il settore della ricerca e quello turistico, potenziare l’agricoltura e l’artigianato, sveltire la distribuzione, facilitare il mondo cooperativistico».
Una parte considerevole della prolusione di Bagnasco è stata dedicata all’anniversario dell’unità d’Italia: «Come Chiesa non risparmieremo energie morali né culturali al fine di partecipare al significativo anniversario». Il presidente della Cei ha anche ricordato che «l’unità del Paese resta una conquista e un ancoraggio irrinunciabili: ogni auspicabile riforma condivisa, a partire da quella federalista, per essere un approdo giovevole, dovrà storicizzare il vincolo unitario e coerentemente farlo evolvere per il meglio di tutti». Anche se è «l’interiore unità» e la consistenza spirituale del Paese «ciò che a noi vescovi oggi preme». E ha chiesto un dialogo «sereno e intelligente» sul Risorgimento, «con la consapevolezza che la verità giova al Paese»: «Se oggi si ringrazia Iddio per l’assetto conseguito e la pacificazione ormai raggiunta, non si può espungere quello che, nella religione, si presenta come un elemento connaturato al nostro umanesimo».
Bagnasco si è detto certo che «i credenti in Cristo continueranno a sentirsi, oggi come ieri, oggi come nel 1945 all’uscita dalla guerra, oggi come nel 1980, nella fase più acuta del terrorismo, sentirsi – dicevo – tra i soci fondatori di questo Paese».
Ma il tema centrale e più diffusamente trattato nella prolusione è stato quello dello scandalo pedofilia. Il cardinale ha ricordato l’impegno del Papa «intransigente con ogni sporcizia», affermando che da lui «la Chiesa impara a non avere paura della verità o a coprirla anche se odiosa». «Questo, naturalmente – ha aggiunto – non significa che si debba subire – qualora ci fossero – strategie di discredito generalizzato o di destrutturazione ecclesiale». Ha citato le recenti prese di posizione di Benedetto XVI, che ha indicato nel «terrificante» peccato interno alla Chiesa la vera persecuzione odierna.
Infine, il presidente della Cei ha richiamato l’allarme per il «commercio obbrobrioso» del turismo sessuale, e per le «multinazionali della pornografia che sono in agguato dietro l’adozione, in se stessa positiva per la televisione, del digitale terrestre», ricordando la «contraddizione culturale ed etica» di una società dove c’è «una esasperazione indubitabile circa la dimensione della sessualità, contrassegnata da una pervasività addirittura ossessiva». «L’opinione pubblica come le famiglie devono sapere che – ha concluso – noi Chiesa faremo di tutto per meritare sempre, e sempre di più, la fiducia che generalmente ci viene accordata anche da genitori non credenti».

© Copyright Il Giornale, 25 maggio 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un missionario salesiano scrive una lettera al NYT per contrapporre ai gravissimi casi di pedofilia l'opera di 60.000 missionari nel mondo. Il NYT la ignora.
http://www.religionenlibertad.com/articulo.asp?idarticulo=8929
Alberto

Anonimo ha detto...

La comunità cattolica maronita di Cipro attende con ansia e grande speranza la prossima visita di Benedetto XVI (AP)
http://www.google.com/hostednews/ap/article/ALeqM5idBcNIxIn41fKzi_lHjzer6TUSuQD9FSGGV80
Alberto