sabato 8 maggio 2010

Il Papa ai vescovi del Belgio: la vostra chiesa è provata dal peccato ma non si scoraggi davanti a crisi profonda (Izzo)


Vedi anche:

Fatima nel nuovo millennio: l’editoriale di padre Lombardi

Il Papa accetta la rinuncia di mons. Mixa (Radio Vaticana)

Il nunzio a Varsavia è il nuovo Primate di Polonia (Izzo)

Dal Papa sì alle dimissioni del vescovo di Augusta. Benedetto XVI: "In Belgio, chiesa provata dal peccato" (Repubblica)

"A Sua Immagine" lancia una campagna di sms per dare solidarietà al Papa (Izzo)

Il Papa ai vescovi del Belgio: solo Cristo placa le tempeste di una Chiesa provata dal peccato. Servono sacerdoti capaci di santità (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Belgio: la Chiesa è stata provata dal peccato

Il Papa accetta le dimissioni di Mixa noto per le polemiche con la Merkel e Israele. Tutti puntano l'accento sul fatto che l'abbia nominato Benedetto XVI...

Il Papa accetta le dimissioni del vescovo tedesco Mixa

I legionari di Cristo si ribellano al Papa (Galeazzi)

Il Giubileo della "cricca" che il cardinale Ratzinger non amava (Peloso)

Quando Joseph Ratzinger, citando Papini, metteva in guarda sulla trasformazione del Giubileo in "kermesse euforica" (Apcom)

Fellay, un lefebvriano da leggere (Rodari)

Durissima critica del card. Schönborn alla curia romana. A chi si riferiva? Il commento di Andrea Bevilacqua

Spagna, caso di abusi nell'ordine dei Carmelitani: le autorità civili non procederanno in assenza di una denuncia della vittima (El Pais)

Oggi l'incontro tra il Papa ed i vescovi del Belgio (Apcom)

La piaga dei preti pedofili nell'analisi del Prof. Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista

Legionari SpA. La costituzione del Gruppo Integer: il dossier di Ignazio Ingrao

Ha diversi petali la rosa dei possibili "delegati" per i Legionari di Cristo (Izzo)

Leggende nere e altri luoghi comuni sul Cristianesimo, come controbattere (Valli)

"Il cuore parla al cuore", motto della vista del Papa in Gran Bretagna (Zenit)

Mons. Fellay: il Papa ripeta a Fatima la consacrazione della Russia alla Vergine (Izzo)

La difesa di Papa Benedetto da parte del Superiore dei Lefebvriani nel commento di Fr. Z

Secondo la stampa e la tv tedesche il Papa accetterà le dimissioni di Mons. Mixa

Il Papa: se non si ha fede la morte sembra la fine di tutto (Izzo)

Abusi sessuali, importante dichiarazione di Mons. André-Joseph Léonard, Primate del Belgio

Il Portogallo si prepara a ricevere il Papa (Eugénia Tomaz)

Il Papa a Fatima. I giovani scrivono a Benedetto XVI: i pastorelli sono il nostro modello (Izzo)

Mons. Mixa respinge le accuse di abusi su minori (Ansa)

I vertici dei Legionari tentano di ridimensionare il loro coinvolgimento nei delitti commessi da Maciel, interpretando il documento vaticano (Corriere)

Lettera di Mons. Fellay (Superiore della FSSPX) agli amici e benefattori sui recenti attacchi al Santo Padre

L'anatema del card. Kasper sui colloqui coi Lefebvriani (Messainlatino)

Le due vite di padre Maciel: il commento di Franca Giansoldati

Come trasformare il Vaticano. L'infaticabile lavoro di Joseph Ratzinger (Lo Svizzero)

Ogni tipo di stereotipo contro il Papa raccolto in un articolo di Haaretz. Rispunta Politi. Come mai non ci parla di Maciel?

L'ecumenismo del card. Kasper e quello di Benedetto XVI (Campbell)

Il Papa potrebbe decidere di ridurre i cardinali italiani per garantire che il Sacro Collegio sia una fotografia più fedele del XXI secolo (Galeazzi)

La Conferenza Episcopale Messicana sul caso dei Legionari di Cristo: "Il polso del Papa"

Il Papa ed i Legionari (Héctor Figueroa)

Circolare interna riservata ed "autoassolutoria" degli attuali vertici dei Legionari di Cristo

Uno dei "visitatori" dei Legionari afferma che il Papa forse incontrerà le vittime di Maciel e nessuno riprende la notizia...a pensare male...

"Stucchevole" intervista di Kung in tedesco: "Provo simpatia per l'uomo Joseph Ratzinger" (The European)

Mons. Ricardo Watty non esclude un incontro del Papa con le vittime di Maciel e parla di “involucro cattivo” di cui liberare i Legionari (Televisa)

La battaglia del Papa contro la pedofilia nella Chiesa: il "caso" Maciel Degollado e la "visitazione apostolica" ordinata dal Papa nei confronti dei Legionari di Cristo

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA A VESCOVI DEL BELGIO: VOSTRA CHIESA E' PROVATA DAL PECCATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag.

"La visita ad limina e' un'occasione per rafforzare la comunione soprattutto in questi tempi la viostra Chiesa e' stata provata dal peccato". Lo ha detto Benedetto XVI ai vescovi del Belgio, ricevuti oggi in Vaticano. Il Papa ha chiesto ai presuli di fare in modo che "tutti i preti, i religiosi e i laici ricevano il mio incoraggiamento e l'espressione della mia gratitudine e non dimentichino che e' solo Cristo che quieta la tempesta e ridona forza e coraggio per condurre una vita santa, in piena fedelta' al loro ministero e alla consacrazione a Dio e alla testimonianza cristiana".
Con le sue parole, Benedetto XVI si e' indirettamente riferito all'orrenda vicenda del vescovo stupratore di Bruges, mons. Roger Vangheluw, che in aprile ha rappresentato il settimo caso in poche settimane di "dimissioni" di un vescovo per "gravi impedimenti" (ex canone 401 comma 2 del Codice di Diritto Canonico) e il secondo caso, dopo quello di Oslo, di un presule che ammette di aver compiuto egli stesso abusi, anche se lo scandalo in Norvegia riguardava atti compiuti dal presule prima della consacrazione episcopale e in Belgio purtroppo anche dopo. Un altro precedente di vescovo reo confesso di abusi e' avvenuuto negli Stati Uniti con mons. Rembert Weakland, l'ex abate primate dei benedettini che fu capofila dei vescovi progressisti negli Usa e poi dovette dimettersi quando si copri' che la relazione omosessuale da lui condotta nell'intero arco del suo episcopato era iniziata quando il giovane amante aveva 10 anni (oggi Weakland e' un'militante per i diritti dei gay e il principale "accusatore" di Benedetto XVI Oltreoceano).
Anche mons. Vangheluwe appartiene all'ala progressista dell'Episcopato, tanto da aver fatto in Belgio una battaglia per il diaconato femminile. Questo dato storico rafforza quanto scritto dal Papa nella Lettera ai cattolci d'Irlanda circa il fatto che la rivoluzione del '68 ha aperto nella Chiesa una voragine morale. Sulla quale in
troppi hanno chiuso gli occhi a cominciare dall'ex primate Godried Dannels che ha ammesso nei giorni scorsi di aver incontrato i familiari della vittima del vescovo di Bruges con un gesto "forse troppo generoso, spontaneo e spensierato che rischia ora di passare come un mio fallimento".
Nel discorso di oggi il Pontefice e' tornato su questo tema quando ha difeso la corretta espressione e attuazione delle norme liturgiche. I sacerdoti, ha esortato, si prendano "cura" delle celebrazioni, soprattutto quelle eucaristiche, nelle quali - ha ripetuto - il mistero della Chiesa si manifesta "nella sua grandiosita' e semplicita'". "Il Concilio Vaticano II - ha aggiunto - ha insistito sul fatto che la Chiesa non puo' fare a meno del ministero dei sacerdoti. E' pertanto necessario e urgente conferigli il suo giusto posto e riconoscerne il carattere sacramentale insostituibile. Ne consegue, pertanto, la necessita' di una vasta e seria pastorale vocazionale, basata sulla santita' esemplare dei sacerdoti, l'attenzione ai germi di
vocazione presenti in molti giovani e la preghiera assidua e fiduciosa, secondo il comando di Gesu'".
Per il Papa, inoltre, "la diminuzione del numero dei sacerdoti non deve essere vista come un processo inevitabile". Quello che conta di piu', pero', e' avere sacerdoti santi e in proposito ha ricordato la figura di padre Damiano De Veuster, canonizzato l'11 ottobre scorso: "il nuovo Santo - ha detto - parla alla coscienza dei belgi. Non e' stato forse designato come il piu' illustre figlio della nazione di tutti i tempi? La sua grandezza, vissuta nel dono totale di se' ai suoi fratelli lebbrosi, al punto da rimanere anch'egli contagiato e morire, sta nella sua ricchezza interiore, nella sua costante preghiera, in unione con Cristo". "In questo Anno Sacerdotale e' bene offrire - ha concluso - il suo esempio sacerdotale e missionario, specialmente ai sacerdoti e religiosi".

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIESA BELGIO NON SI SCORAGGI DAVANTI A PROFONDA CRISI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag.

In Belgio, al di la' degli scandali, va attuata una "vasta e seria" pastorale vocazionale, per formare al sacerdozio uomini santi. Lo ha affermato Benedetto XVI nel discorso ai vescovi del Belgio, ricevuti questa mattina in udienza a conclusione della loro visita ad Limina.
Il Pontefice ha denunciato le "tendenze" negative figlie della secolarizzazione che colpisce il Belgio come moltialtri Paesi: "mi riferisco - ha detto - alla diminuzione del numero di battezzati che testimoniano apertamente la propria fede e la propria appartenenza alla Chiesa, all'aumento progressivo dell'eta' media dei sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, all'insufficienza di persone ordinate o consacrate impegnate nella pastorale attiva o nei settori educativo e sociale, al numero esiguo di candidati al sacerdozio e alla vita consacrata". Altri "punti delicati", ha aggiunto Benedetto XVI, riguardano la formazione cristiana dei laici, soprattutto delle giovani generazioni, e "le questioni relative al rispetto della vita e all'istituzione del matrimonio e della famiglia". Tutti ambiti a loro volta condizionati, non si e' nascosto il Papa, dalle "complesse e spesso inquietanti situazioni legate alla crisi economica, alla disoccupazione, all'integrazione sociale degli immigrati, alla coesistenza pacifica delle diverse comunita' linguistiche e culturali della nazione".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi raccomando leggere l'analisi quasi teologico sul caso Maciel:
"Siano confusi tutti gli adoratori di statue e chi si gloria dei propri idoli". (Salmo 96,7)
http://impreso.milenio.com/node/8763560