sabato 5 giugno 2010

Cattolici ed Ortodossi di Cipro, comunità sorelle che vogliono camminare insieme la storia (Mastrofini)


Vedi anche:

Il Papa: Non si fermi il dialogo con l’islam. Con gli ortodossi più della teologia è fondamentale l’esperienza della fratellanza (Muolo)

I.media: il Papa potrebbe incontrare nel pomeriggio il Muftì di Cipro, Yusuf Suicmez

Il Papa invita Cipro a lavorare per l'unità tra le due parti che dividono l'isola

Il Papa a Chrysostomos II: "Sono grato per il sostegno che la Chiesa di Cipro, con la chiarezza ed apertura dei suoi contributi, ha sempre dato all’impegno del dialogo. Possa lo Spirito Santo guidare e confermare questa grande iniziativa ecclesiale, che mira a ricomporre la piena e visibile comunione tra le Chiese dell’Oriente e dell’Occidente, una comunione che deve essere vissuta nella fedeltà al Vangelo e alla tradizione apostolica, in modo che apprezzi le legittime tradizioni dell’Oriente e dell’Occidente, e che sia aperta alla diversità dei doni tramite i quali lo Spirito edifica la Chiesa nell’unità, nella santità e nella pace" (Saluto)

Il Papa: Pace in Medio Oriente, riconciliazione e "sostegno ai cristiani di quella tormentata regione

Anima nobile, testimone disinteressato del Vangelo: così il Papa nel suo messaggio per la morte di mons. Padovese (Radio Vaticana)

Alle autorità di Cipro il Pontefice parla delle "leggi naturali". Poi esorta i cristiani al dialogo interreligioso (La Stampa)

Il Presidente cipriota: la visita del Papa un aiuto per la pace nella regione (AsiaNews)

Il Papa: ai cattolici ciprioti: "creare una vicendevole fiducia fra cristiani e non cristiani, come fondamento per costruire una pace durevole"

Il Papa ai Cattolici: "In questa storica occasione della prima visita del Vescovo di Roma a Cipro, vengo a confermarvi nella vostra fede in Gesù Cristo e ad incoraggiarvi a rimanere un cuore solo ed un’anima sola nella fedeltà alla tradizione apostolica. Come successore di Pietro, sto tra di voi oggi per offrirvi l’assicurazione del mio sostegno, delle mie affettuose preghiere e del mio incoraggiamento" (Discorso)

Il Papa a Cipro: La chiesa ha bisogno di sacerdoti buoni e preparati

I responsabili del sito del Vaticano sono al mare?

Il Papa: necessario rigore morale per politica e per pace (Ansa)

La stampa greco-cipriota osanna il Papa con toni di grande simpatia umana e rispetto (Ansa)

Il Papa a Cipro: "Seguire i principi etici della legge naturale". Omaggio a Makarios

La politica sia al servizio del bene comune e ispirata dalla verità morale: così il Papa nel Palazzo presidenziale a Nicosia (Radio Vaticana)

Per il Papa secondo giorno della visita a Cipro (Apcom)

Il Papa a Cipro: lo speciale di Terrasanta.net

Paolo, Barnaba e Lazzaro: così il Vangelo arrivò nell’isola di Cipro (Bernardelli)

Il Papa: L’assassinio di monsignor Padovese non ha nulla a che fare con il fondamentalismo islamico (Tornielli)

Il Papa alle autorità cipriote: "A livello personale, come servitori pubblici voi conoscete l’importanza della verità, dell’integrità e del rispetto nel vostro relazionarvi con gli altri. Le relazioni personali sono spesso i primi passi per costruire fiducia e – a tempo debito – solidi vincoli di amicizia fra individui, popoli e nazioni" (Discorso)

La pace nell’isola divisa: il commento di Aldo Maria Valli

Sul sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme notizie e foto della visita del Papa a Cipro

All'arrivo a Cipro il Papa benedice un ulivo. Un viaggio all'insegna dell'unità tra i Cristiani (Mario Ponzi)

“Il viaggio di Benedetto XVI a Cipro ha tre dimensioni”. Parla il Nunzio Apostolico Antonio Franco (Zenit)

Appello di Benedetto XVI: l'uccisione del vescovo italiano in Turchia non deve oscurare il dialogo (Pinna)

Ratzinger ai confini della Cristianità: «Pazienza». Il Papa a Cipro argina il nervosismo anti-turco e perdona per l’omicidio (Europa)

I Lefebvriani smorzano con un comunicato la polemica con Mons. Mueller: "Nella ordinazione non c'è alcun intento provocatorio. I colloqui proseguono anzi in un clima amichevole e molto costruttivo"

Lombardi: Vi è una "concreta possibilita" che il Papa incontri, a Cipro, anche i rappresentanti politici e religiosi musulmani (Galeazzi)

Il Papa a Cipro: Musulmani nostri fratelli e "perdona" Turchia ed Israele (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER CIPRO SU MONS. PADOVESE, QUESTIONE CIPRIOTA, GAZA, DIALOGO CON GLI ORTODOSSI E SINODO SUL MEDIO ORIENTE

Nel volo verso Cipro Benedetto XVI ricorda monsignor Padovese e ribadisce che la violenza non è la soluzione ai problemi del Medio Oriente (O.R.)

Il Papa a Cipro: “una nuova era di apertura” tra cattolici e ortodossi. Parla il consigliere della Rappresentanza della Chiesa di Grecia presso l'Unione Europea (Colina)

Prima visita del Papa in un momento delicato di Antonio Ferrari (audio)

Padovese unisce Costantinopoli e Roma. Trascrizione dell'intervista collettiva al Papa sul volo per Cipro (Galeazzi)

Visita del Papa a Cipro, l'arcivescovo Chrysostomos accusa la Turchia di gravi violazioni (Izzo)

Incontro Ecumenico: gli imperdibili servizi di Rome Reports

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa (AsiaNews)

I bambini scavalcano le transenne e riescono a salutare il Papa (Izzo)

Comunione, dialogo, pace: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Comunità sorelle che vogliono camminare insieme la storia

Alla vigilia della visita papale (la prima in questo Paese) il Santo Sinodo ortodosso ha invitato a «non rimanere legati al passato», ma ad accogliere la preghiera di Cristo a «essere una cosa sola»

Nell’isola gli ortodossi rappresentano il 94% della popolazione, i cattolici dei diversi riti raggiungono il 3%

DI FABRIZIO MASTROFINI

La Chiesa cattolica e quella ortodossa di Cipro sono attivamente impegnate nel dialogo ecumenico, ripreso nel 2007 a Ravenna e più di recente proprio a Cipro con l’ultimo incontro avvenuto nell’autunno del 2009 che ha avuto per tema il ruolo del Vescovo di Roma. Da ricordare anche che l’arcivescovo Chrysostomos II è stato in Vaticano nel 2007 e quella visita ha ulteriormente rinforzato i legami tra le due Chiese e di conseguenza il dialogo. Tutte le Chiese ortodosse, ha detto Chrysostomos II alla vigilia dell’arrivo del Papa, riconoscono la Chiesa di Roma come sorella e di conseguenza anche il Pontefice. «La volontà di Dio – ha aggiunto – consiste nell’amare il proprio nemico e a maggior ragione i nostri fratelli». L’arcivescovo ha continuato dicendo che chiederà il sostegno del Papa per una giusta soluzione della questione cipriota e che gli parlerà dei monumenti cristiani distrutti sulla parte settentrionale dell’isola.
La Chiesa di Cipro è una delle 14 Chiese autocefale ortodosse e annovera tra i suoi fondatori san Barnaba, san Paolo e san Marco. Nei loro viaggi i tre sbarcarono a Cipro, raggiunsero Paphos, a quel tempo capitale dell’isola che apparteneva all’Impero romano, ed evangelizzarono la popolazione. Nell’area archeologica di Paphos, Benedetto XVI ha svolto ieri una celebrazione ecumenica; l’edificio di culto protagonista della cerimonia è stato posto dalla Chiesa ortodossa a disposizione dei cattolici e degli anglicani, a ulteriore testimonianza della positività dei rapporti ecumenici. La Chiesa ortodossa di Cipro è composta da 700mila fedeli, cioè dal 94% della popolazione.
Complessivamente invece i cattolici, di diverso rito, costituiscono circa il 3% della popolazione. È in assoluto la prima volta che un Papa visita Cipro ed è inoltre una delle poche volte in cui il Papa si trova in un Paese a maggioranza ortodossa, come accadde, ad esempio, a Giovanni Paolo II in Romania e Bulgaria. Meno di un mese fa, il 16 maggio, il Santo Sinodo ortodosso ha pubblicato una lettera per richiamare l’importanza della visita del Papa e per sottolineare l’importanza dei rapporti ecumenici. «Pensiamo – nota il testo – che non possiamo rimanere legati al passato specialmente in un mondo in cui i cristiani rischiano di diventare minoranza. La preghiera del Cristo 'che siano una cosa sola' è indirizzata anche a noi».
Il capo della Chiesa ortodossa di Cipro ha il titolo di arcivescovo di Nuova Giustiniana e di tutta Cipro. Chrysostomos II è nato il 10 aprile 1941 nel villaggio di Tala, presso Paphos. Dal febbraio 1978 al novembre 2006 ha svolto il ministero di vescovo di Paphos. Durante il suo episcopato ha collaborato da vicino con l’arcivescovo Chrysostomos I ed ha rappresentato la Chiesa di Cipro in molti incontri ed eventi a carattere ecumenico.
Chrysostomos II è stato eletto arcivescovo nel novembre 2006 secondo un complesso processo elettorale che coinvolge non solo vescovi, abati e clero ma anche i laici. È un deciso sostenitore del cammino di dialogo ecumenico già intrapreso dai suoi predecessori. Ha ereditato un antico privilegio concesso dai Bizantini per cui l’arcivescovo di Cipro firma i documenti ufficiali con inchiostro rosso come facevano i sovrani.

© Copyright Avvenire, 5 giugno 2010

1 commento:

sonny ha detto...

Raffaella, guarda com'è carino questo servizio di Lucio Brunelli del TG2 delle 13,00. E' il servizio n°6.