sabato 5 giugno 2010

Il Papa a Cipro: La chiesa ha bisogno di sacerdoti buoni e preparati


Vedi anche:

Il Papa ai Cattolici: "In questa storica occasione della prima visita del Vescovo di Roma a Cipro, vengo a confermarvi nella vostra fede in Gesù Cristo e ad incoraggiarvi a rimanere un cuore solo ed un’anima sola nella fedeltà alla tradizione apostolica. Come successore di Pietro, sto tra di voi oggi per offrirvi l’assicurazione del mio sostegno, delle mie affettuose preghiere e del mio incoraggiamento" (Discorso)

I responsabili del sito del Vaticano sono al mare?

Il Papa: necessario rigore morale per politica e per pace (Ansa)

La stampa greco-cipriota osanna il Papa con toni di grande simpatia umana e rispetto (Ansa)

Il Papa alle autorità cipriote: "A livello personale, come servitori pubblici voi conoscete l’importanza della verità, dell’integrità e del rispetto nel vostro relazionarvi con gli altri. Le relazioni personali sono spesso i primi passi per costruire fiducia e – a tempo debito – solidi vincoli di amicizia fra individui, popoli e nazioni" (Discorso)

Il Papa a Cipro: "Seguire i principi etici della legge naturale". Omaggio a Makarios

La politica sia al servizio del bene comune e ispirata dalla verità morale: così il Papa nel Palazzo presidenziale a Nicosia (Radio Vaticana)

Per il Papa secondo giorno della visita a Cipro (Apcom)

Il Papa a Cipro: lo speciale di Terrasanta.net

Paolo, Barnaba e Lazzaro: così il Vangelo arrivò nell’isola di Cipro (Bernardelli)

Il Papa: L’assassinio di monsignor Padovese non ha nulla a che fare con il fondamentalismo islamico (Tornielli)

IL PAPA A CIPRO: DIRETTA IN CORSO

La pace nell’isola divisa: il commento di Aldo Maria Valli

Sul sito del Patriarcato Latino di Gerusalemme notizie e foto della visita del Papa a Cipro

All'arrivo a Cipro il Papa benedice un ulivo. Un viaggio all'insegna dell'unità tra i Cristiani (Mario Ponzi)

“Il viaggio di Benedetto XVI a Cipro ha tre dimensioni”. Parla il Nunzio Apostolico Antonio Franco (Zenit)

Appello di Benedetto XVI: l'uccisione del vescovo italiano in Turchia non deve oscurare il dialogo (Pinna)

Ratzinger ai confini della Cristianità: «Pazienza». Il Papa a Cipro argina il nervosismo anti-turco e perdona per l’omicidio (Europa)

I Lefebvriani smorzano con un comunicato la polemica con Mons. Mueller: "Nella ordinazione non c'è alcun intento provocatorio. I colloqui proseguono anzi in un clima amichevole e molto costruttivo"

Lombardi: Vi è una "concreta possibilita" che il Papa incontri, a Cipro, anche i rappresentanti politici e religiosi musulmani (Galeazzi)

Il Papa a Cipro: Musulmani nostri fratelli e "perdona" Turchia ed Israele (Izzo)

INTERVISTA CONCESSA DAL PAPA SUL VOLO PER CIPRO SU MONS. PADOVESE, QUESTIONE CIPRIOTA, GAZA, DIALOGO CON GLI ORTODOSSI E SINODO SUL MEDIO ORIENTE

Nel volo verso Cipro Benedetto XVI ricorda monsignor Padovese e ribadisce che la violenza non è la soluzione ai problemi del Medio Oriente (O.R.)

Il Papa a Cipro: “una nuova era di apertura” tra cattolici e ortodossi. Parla il consigliere della Rappresentanza della Chiesa di Grecia presso l'Unione Europea (Colina)

Prima visita del Papa in un momento delicato di Antonio Ferrari (audio)

Padovese unisce Costantinopoli e Roma. Trascrizione dell'intervista collettiva al Papa sul volo per Cipro (Galeazzi)

Visita del Papa a Cipro, l'arcivescovo Chrysostomos accusa la Turchia di gravi violazioni (Izzo)

Incontro Ecumenico: gli imperdibili servizi di Rome Reports

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa (AsiaNews)

I bambini scavalcano le transenne e riescono a salutare il Papa (Izzo)

Comunione, dialogo, pace: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

Omicidio di Mons. Padovese, il Papa: il fatto non può essere attribuito alla Turchia (Izzo)

Il Papa: i cristiani di Cipro ponte tra Oriente e Occidente (Avvenire)

Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)

Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports

Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Papa a Cipro: La chiesa ha bisogno di sacerdoti buoni e preparati

Preghiamo per vocazioni e per preti santi

Il tema della pedofilia nella chiesa sembra sfiorare anche il viaggio del Papa a Cipro. "La Chiesa ha guadagnato una rinnovata consapevolezza del bisogno di sacerdoti buoni, santi e ben preparati. Essa desidera uomini de donne religiosi completamente sottomessi a Cristo, dediti a diffondere il regno di Dio sulla terra". E' la richiesta di Benedetto XVI rivolta a Nicosia, nel secondo giorno della sua visita a Cipro, nel suo discorso alla comunità cattolica di Cipro tenuto nel campo sportivo della scuola elementare di St. Marone. "Con attenzione ai bisogno immediati della Chiesa - ha detto - vi incoraggio a pregare per le vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa e a promuoverle".

© Copyright Apcom

Che cosa c'entra la pedofilia?
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...perché ormai, per il duro orecchio dei media, l'asticella morale si è talmente abbassata che essere «buoni» significa non commettere reati. Mi chiedo non se ci credono, alla santità, ma se sappiano cosa significa... ormai sembra una parola dal contenuto vago, misterioso e mitologico, una vestigia del passato come il grifone o l'unicorno.

JP

Anonimo ha detto...

Mentre il Papa, nell'anno del Curato d'Ars, invoca sacerdoti buoni (perchè evidentemente ce ne sono anche di cattivi) un sacerdote italiano maturo che fa? Si fa riprendere da una famiglia di astuti romeni, che gli sbattono adddosso una avvenente giovane romena, abilissima nel farlo cadere nei "paradisi" proibiti del sesso. Poi "la cricca romena" lo ricatta, estorcendogli danaro ed il prete, sentendosi in colpa prima, e fin che può, paga, poi denuncia l'estorsione.
Sembra che anche qualche sacerdote non sia insensibili al fascino perverso di belle ragazze romene, moldave, ucraine, con pelle chiara, occhi azzurri, fisici statuari, facile disponibilità al sesso, sempre che sia monetariamente ben ricompensato.
Qualche mese or sono un sacerdote 70enne, per di più un po' malconcio fisicamente, ha deciso di abbandonare la sua sede italiana per andare (secondo le sue affemazioni al suo Vescovo) a fare il prete in Ucraina, amorevolmente assistito dall'avvenente badante.
Tempi strani! Fino ad alcuni anni or sono erano soprattutto i maschi maturi (d'età) italiani che incapaci di trovarsi una moglie in Italia cedevano facilmente alle lusinghe sessuali e monetarie delle belle ragazze dell'est Europa. Ora pare che ci si metta anche qualche prete. Brutti tempi!