venerdì 4 giugno 2010

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa (AsiaNews)


Vedi anche:

I bambini scavalcano le transenne e riescono a salutare il Papa (Izzo)

Comunione, dialogo, pace: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Lo sguardo in avanti, uno sguardo di fiducia e di serenità, continua a caratterizzare il pontificato di Benedetto XVI (Vian)

Da Cipro il Papa elogia una virtù: la pazienza (Magister)

Il Presidente di Cipro al Papa: il suo arrivo è evento storico. Il discorso di Benedetto XVI all'aeroporto nel commento di Salvatore Izzo

Lettera di solidarietà del Presidente Napolitano al Papa per l'assassinio di mons. Padovese: "Rispetto delle religioni impegno comune"

Il Papa: l'unità dei Cristiani rafforzerà la voce del Vangelo nel mondo attuale (Asca)

Il Papa: unità tra i cristiani del Medio Oriente, testimoni del Vangelo in circostanze difficili (AsiaNews)

Messaggio di cordoglio al Santo Padre di S. Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo I per la uccisione del vescovo Luigi Padovese

Omicidio di Mons. Padovese, il Papa: il fatto non può essere attribuito alla Turchia (Izzo)

Il Papa: i cristiani di Cipro ponte tra Oriente e Occidente (Avvenire)

Il Papa a Cipro: Le vostre chiese sono ponte tra Oriente e Occidente

Il profondo dolore del Papa per l'assassinio di mons. Padovese nel colloquio con i giornalisti (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’unità di tutti i discepoli di Cristo è un dono da implorare dal Padre, nella speranza che esso rafforzi la testimonianza del Vangelo nel mondo d’oggi. Il Signore ha pregato per la santità e l’unità dei suoi discepoli proprio perché il mondo creda" (Celebrazione ecumenica)

Arrivo del Papa a Cipro: il bellissimo servizio di Rome Reports

Turchia, Papa in viaggio a Cipro: Musulmani nostri fratelli (Il Velino)

Mons. Padovese, il Papa: non è assassinio politico o a sfondo religioso (AsiaNews)

Arrivo del Papa a Cipro: video Repubblica tv

Omicidio di Mons. Padovesi, Padre Lombardi: non ci sono moventi. Il Nunzio: attendo indagini (Izzo)

Benedetto XVI: «I musulmani sono nostri fratelli». Su Gaza: «Dopo tutti i casi di violenza, non bisogna perdere la pazienza e ricominciare»

Il Papa: Cipro risolva i suoi problemi con l'aiuto della comunità internazionale (Asca)

Il Papa: "Seguendo le orme dei nostri comuni padri nella fede, i Santi Paolo e Barnaba, sono venuto fra voi come pellegrino e il servo dei servi di Dio. Da quando gli Apostoli hanno portato il messaggio cristiano in queste rive, Cipro è stata benedetta da una forte eredità cristiana" (Discorso)

Il Papa a Cipro: solidarietà ai cattolici del Medio Oriente, testimoni di Cristo in circostanze difficili (Radio Vaticana)

Benedetto XVI è giunto a Cipro, sullo sfondo assassinio Padovese. Ratzinger è il primo Papa a visitare l'isola divisa

Il Papa: ''I musulmani sono nostri fratelli'' (Ansa)

Il Papa sull'assassino di mons. Padovese: "Omicidio non oscura dialogo con Islam"

Telegramma del Papa al Presidente Napolitano e risposta del Capo dello Stato

L'arcivescovo ortodosso di Cipro: impegno comune per l'unità dei cristiani (Radio Vaticana)

Il card. Sebastiani su Mons. Padovese: "Dio ci mette alla prova, però il sangue di questi martiri alimenta le vocazioni e le conversioni" (Galeazzi)

IL BARBARO ASSASSINIO DI MONS. LUIGI PADOVESE ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: RASSEGNA STAMPA

Choc in Vaticano. L'omicidio di Luigi Padovese alla vigilia della storica visita di Papa Ratzinger a Cipro (Ubaldo Casotto)

Quanti squilibrati in Turchia...(Tosatti)

L'assassino di Mons. Padovese confessa: «Ho avuto una rivelazione e l'ho ucciso» (Corriere)

Il Papa a Cipro prosegue il cammino ecumenico. Comincia oggi il viaggio di Benedetto XVI, primo Pontefice a visitare l'isola (Gagliarducci)

Mons. Padovese era consigliere del Papa e lavorava per la pace (Galeazzi)

Dolore e sgomento per l’assassinio di mons. Padovese. Arrestato il suo autista. Escluse motivazioni politiche e religiose (R.V.)

Il card. Kasper: l'omicidio di Mons. Padovese non fermerà il dialogo interreligioso (La Rocca)

I pensieri dolorosi del Papa a Cipro (Andrea Riccardi)

Il programma del viaggio a Cipro (Mimmo Muolo)

Il Papa parte per Cipro: Chiesa «plurale» unita nell'attesa (Geninazzi)

Benedetto XVI oggi a Cipro per la prima visita di un Papa nell'isola (Radio Vaticana)

Il viaggio del Papa a Cipro ha un fine per nulla segreto. Le due passioni dominanti di Joseph Ratzinger: la verità e il dialogo (Bruno Mastroianni)

Vaticano: l'omicidio di Mons. Padovese è un fatto orribile. Oggi il Papa parte per Cipro (Vecchi)

Il Papa parla della Croce e prega in silenzio per il vescovo Padovese, ucciso in Turchia (Izzo)

Mons. Padovese, il religioso del dialogo con l’islam (Tornielli)

Il viaggio del papa a Cipro ha un artefice che si chiama Chrysostomos II (Magister)

Turchia, ucciso il vescovo Luigi Padovese: «Un martire come don Santoro» (Valli)

Il viaggio del Papa a Cipro e la morte di Mons. Padovese (Pinna)

Accuse al Presidente dei vescovi tedeschi: i commenti di Peloso, Alviani, Lucchini e Marroni

La lettera del Papa a Schonborn c'è, il capo dei vescovi tedeschi sotto tiro (Rodari)

Mons. Padovese assassinato in Turchia (Furio Morroni)

Benedetto XVI da oggi a Cipro, primo Papa a visitare l'Isola (Apcom)

Il Papa: Gesù prese le distanze da concezione rituale della religione. La Croce trasforma in amore estrema violenza ed ingiustizia (Izzo)

Monsignor Padovese, un testimone del dialogo e della pace (Zenit)

Il Papa: Gesù prese le distanze da una concezione rituale della religione

Benedetto XVI alla volta di Cipro. Gli 86 del volo papale (Salvatore Scolozzi)

Il Papa: il sacerdote è “legato” all’Eucaristia (AsiaNews)

Il Papa: "Il sacerdozio di Cristo comporta la sofferenza. Gesù ha veramente sofferto, e lo ha fatto per noi. Egli era il Figlio e non aveva bisogno di imparare l’obbedienza, ma noi sì, ne avevamo e ne abbiamo sempre bisogno. Perciò il Figlio ha assunto la nostra umanità e per noi si è lasciato “educare” nel crogiuolo della sofferenza, si è lasciato trasformare da essa, come il chicco di grano che per portare frutto deve morire nella terra" (Omelia)

L'autista di Mons. Padovese è un armeno. Il vescovo sapeva dei suoi problemi psichici

Gli auguri del blog a Don Claudio (Telepace) per i suoi quindici anni di sacerdozio

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO – MEDIO ORIENTE

P. Jaeger: Chiese in Medio oriente, da minoranze "protette" alla piena libertà religiosa

Il Delegato di Terra Santa spiega che pur fra molti problemi, i cristiani sono una presenza “viva e vivace”. Il futuro Sinodo spinge le Chiese a considerarsi non più “isole tollerate" ma "cittadini" a pieno diritto, nella “uguaglianza e libertà”. Proprio oggi Benedetto XVI inizia il suo viaggio a Cipro. Il papa consegnerà ai vescovi l’Instrumentum Laboris, documento base del Sinodo delle Chiese della regione.

Gerusalemme (AsiaNews)

Oggi Benedetto XVI inizia il suo viaggio apostolico a Cipro, primo papa nella storia della Chiesa a visitare l’isola. Nel contesto del viaggio, Benedetto XVI consegnerà ai vescovi della regione l’Instrumentum Laboris, il documento base del Sinodo dei vescovi dedicato al Medio oriente, in programma a Roma nel mese di ottobre.
Fra i temi in campo vi sono l'esiguità del numero dei cristiani dell'area; il dialogo con l'islam; i difficili rapporti con i governi e i conflitti politici e sociali. In un quadro con luci ed ombre, vi sono anche dei segni di speranza, manifestazioni di solidarietà, e una ricerca dei fedeli volta alla “piena libertà di culto” pur in una condizione di minoranza.
Alla vigilia della pubblicazione dell’Instrumentum Laboris, AsiaNews ha interpellato il padre francescano David-Maria A. Jaeger, il Delegato per l’Italia della Custodia di Terra Santa. Di seguito l’intervista che ci ha concesso:
La politica e le società del Medio Oriente sembrano essere caratterizzate dalla stagnazione. Da parte ecclesiale vi sono dei fatti nuovi: il nuovo vescovo ausiliare di Gerusalemme; la riconferma per tre anni del Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa. C’è o non c’è speranza per il Medio Oriente?
Anzitutto, è consolante che la Chiesa è viva in Terra Santa, viva e vivace. È consolante la nomina del nuovo vescovo ausiliare del Patriarcato latino di Gerusalemme. Mons. William Shomali lo conosciamo tutti come un sacerdote di grande carità e virtù umane e sacerdotali. Da molti anni è un pilastro della testimonianza cristiana a Gerusalemme e in tutta la Terra Santa. Penso che con il suo nuovo status episcopale egli sarà un validissimo aiuto al patriarca di Gerusalemme e a tutti i pastori delle Chiesa cattoliche in Terra Santa. La riconferma per un altro triennio del Padre Custode è un meritato riconoscimento dell’importante opera svolta da questo Custode di Terra Santa, p. Pierbattista Pizzaballa. Lui ha il ruolo delicatissimo e impegnativo di mantenere contatti e dialogo con Autorità e popolazioni varie in Israele, Palestina, in Giordania, Siria e Libano, Cipro, Grecia e altrove, e per il nostro Ordine, e non solo, questa sua riconferma è una testimonianza della buona direzione da lui imboccata negli anni precedenti e che andrebbe ancora seguita.
In una situazione incancrenita e stagnante come è quella politica del Medio oriente, la Chiesa può fare qualcosa per iniettare speranza? Il papa, dopo la sua visita in Terra Santa ha subito lanciato l’idea di un Sinodo per le Chiese del Medio oriente. Esso non vuole essere solo un sostegno alle Chiese, ma dare speranza alla stessa situazione medio-orientale…
Bisogna capire che la Chiesa in Terra Santa in particolare è di entità minuta, una realtà materialmente esigua, e perciò non può esercitare un influsso determinante o diretto sugli avvenimenti e gli sviluppi sociali, militari, politici ed economici della regione. La Chiesa in Medioriente è vivace, ma non può influire secondo i criteri di questo mondo. Semmai, essa esercita la sua testimonianza in modo diverso, quasi mistico.
La Chiesa fa del bene a molta gente di queste regioni; mostra il volto luminoso di Cristo anche nelle situazioni più buie e disperate; la sua testimonianza ha un influsso misterioso su tante anime. Ma essa non è una forza sociale dai risvolti politici, come lo può essere la Chiesa in un Paese di tradizione cristiana consolidata, a cui appartiene la maggioranza della popolazione. Perciò, non aspettiamoci dalla Chiesa di Terra Santa una visibilità impressionante. In altri Paesi del Medioriente vi sono luoghi in cui i cristiani sono più numerosi – come nel Libano, nella Siria, in Egitto – ma essi sono sempre una minoranza, la cui influenza sulla polis è limitata. Fatta naturalmente eccezione (forse) per il caso del Libano, che è poi però tutto particolare, e per il quale Giovanni Paolo II volle già celebrare, come di fatto ha celebrato, un’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi tutta per il Libano, come per sottolinearne sia l’importanza sia il carattere speciale.
Di certo il Sinodo, come si vede dai Lineamenta e come si vedrà dall’ Instrumentum laboris, non si occupa solo di questioni “di sacrestia”, ma cerca di capire, analizzare, e rispondere al mondo che ruota attorno alla comunità dei credenti. Ma questo sempre con il linguaggio che è proprio della Chiesa.

Quale può essere il valore di questo Sinodo?

Il Sinodo, voluto da Papa Benedetto XVI, quale seguito e complemento del Suo Pellegrinaggio in Terra Santa lo scorso anno, può avere un grandissimo valore. Anzitutto quello di aumentare, consolidare e dimostrare la solidarietà fra le diverse Chiese cattoliche del Medioriente. Diverse per Rito o per collocazione geografica o nazionale. Il Medioriente non è un’area omogenea, ma è segnato da situazioni legali, costituzionali, rapporti Chiesa-Stato diversi fra di loro. Ma è sempre la zona in cui il cristianesimo è nato. É ad Antiochia che i discepoli vengono chiamati per la prima volta “cristiani”. Il Sinodo è un modo con cui le Chiese cattoliche che vivono in Medio oriente possono ritrovare e affermare quello che le unisce e insieme quello che hanno di specifico in confronto alle altre confessioni e alle società in mezzo alle quali vivono.
Quanto poi alle Chiese del Medio oriente che si trovano in una collocazione difficile dal punto di vista geopolitico, questo messaggio di solidarietà e di speranza è importante per rincuorarle, farle sentire nel cuore della Chiesa universale. Come si apprende dai Lineamenta, è una sede di riflessione approfondita, molto franca sulla loro situazione, di scambi molto sinceri, espliciti, liberi. Questo non è poca cosa: le Chiese che per secoli si sono trovate isolate, ghettizzate, adesso si sentono fiduciose al punto di parlare più apertamente che mai, seppur qui nelle assisi ecclesiali.
Io credo di poter vedere come fonte ispiratrice influente di questa liberazione del discorso ecclesiale, l’allocuzione che Giovanni Paolo II ha tenuto nel 1993, l’11 dicembre, al convegno romanistico-canonistico della Pontificia Università Lateranense. Lì il papa ha espresso il suo auspicio che le Chiese del Mediterraneo orientale possano fare un passo in avanti decisivo: passare dalla condizione di minoranze isolate, seppure protette, alla condizione di libertà per la Chiesa stessa e per i membri della Chiesa in quanto cittadini. Non dovrebbero più essere delle “isole” – cui si garantisce la tolleranza – ma assieme alle società interessate nel loro insieme, dovrebbero ormai usufruire di eguaglianza e quindi di libertà, non di tolleranza ma di libertà, che è una tutt’altra cosa! Questa è la visione di una nuova era, un cambio epocale, che vale la pena leggere e rileggere. Io la vedo riflessa nella preparazione del Sinodo, sin dai Lineamenta.
Certo si tratta di un orizzonte verso il quale aspirare e lavorare pazientemente, di una visione profetica, non di un cambiamento ottenibile di un colpo. La sua realizzazione, ancor più che dalle Chiese, e in primo luogo, dipende dall’evoluzione delle stesse società o nazioni interessate, dalla loro evoluzione costituzionale e culturale, poi anche democratica, che deve avere dei ritmi propri e di volta in volta può anche soffrire delle interruzioni. Ma l’importante per il momento è che gli stessi credenti in Cristo abbiano chiaro le proprie aspirazioni per la società e le proprie concezioni del ruolo della Chiesa e dei fedeli rispetto ad esse. Il Sinodo costituira un’occasione unica per verificare tutto questo.

© Copyright AsiaNews

Nessun commento: