mercoledì 30 giugno 2010

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione


Vedi anche:

Il Papa nomina don Enrico dal Covolo Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense

Mons. Rino Fisichella presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Mons. Carrasco de Paula all'Accademia per la vita

Il Papa nomina Mons. Celestino Migliore nuovo nunzio apostolico in Polonia

In pensione Re, il card. Ouellet è il nuovo prefetto della Congregazione dei vescovi

Il Papa ai sacerdoti: dedicare tempo alla confessione ed alla direzione spirituale (Sir)

LE IMPORTANTISSIME NOMINE DI OGGI

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Il Capitolo della Cattedrale di Augsburg raccomanda al Papa la nomina di Losinger come nuovo Vescovo. Ma nemmeno per sogno!

Politi esulta per la non decisione della Corte Suprema Usa

La funzione di guida, svolta costantemente da Benedetto XVI, racchiude in sé il magistero di Pietro e di Paolo (Carlo Cardia)

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Benedetto XVI e la delegazione di Costantinopoli: Quando Pietro diventa Paolo (Bromuri)

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Il Papa: Il pericolo della persecuzione è dentro la Chiesa (Vecchi)

La Corte dei Conti cita i vertici di Arcus per la ristrutturazione voluta da Sepe: «Restituite i soldi dati a Propaganda Fide» (Corriere)

Il dolore del Papa:la Chiesa subisce il danno maggiore da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità (Tornielli)

Il Papa: È il «male che inquina dall'interno» il pericolo più grave della Chiesa Cattolica. La lotta del Papa alle cordate di potere vaticane (Gagliarducci)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)

Notizia fresca: Anderson cita in sede civile il Vaticano per un caso di decenni fa. La Santa Sede smonti subito il caso...è semplicissimo!

Il Vaticano lasci perdere le inutili note a tutela dei cardinali e reagisca in modo FORTE ED IMMEDIATO all'editoriale di Mancuso contro il Papa

Il Papa: sono al servizio della verità e della libertà. Domani pubblicate importanti nomine (Izzo)

Caso non deciso dalla Corte Suprema Usa: i documenti dimostrano che la Santa Sede non trasferì il presunto prete pedofilo Ronan dall'Irlanda agli Usa

Garanzia di libertà. L'omelia nella solennità dei santi Pietro e Paolo (Sir)

Nota del P. Lombardi sulla intepretazione della nota della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli del 28 giugno

Il Papa andrà nella fossa dei leoni contro il falso mito del laicismo (Accattoli)

Da teologo a timoniere: l'intensa giornata di Benedetto XVI (Vecchi)

Le reazioni alla perquisizione dell'arcivescovado di Malines-Bruxelles: un fatto doloroso per tutti (Sir)

Ai mondiali in Sudafrica anche la Fifa scende in campo con le lobby degli abortisti (Gianfranco Amato)

Il Papa richiama all'ordine Schönborn e Sodano. La grande novità sta nel comunicato della sala stampa (Mora per El Pais)

Schönborn ricevuto dal Pontefice: analisi della nota della sala stampa (Cardinale)

CONSEGNA DEL PALLIO AI METROPOLITI: FOTO REPUBBLICA.IT

Pedofilia, la Corte suprema Usa decide di non decidere. Il presunto pedofilo fu dimesso dallo stato clericale nel 1966 (Molinari)

Benedetto XVI mostra al timone una determinazione che potrebbe sorprendere solo gli ignari (Zizola)

Il Papa consegna il pallio agli arcivescovi: video di Rome Reports

Come il Papa vede la priorità di Dio: prefazione del card. Bertone al primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger

In libreria la "Teologia della liturgia": il volume inaugura l'Opera omnia in lingua italiana di Joseph Ratzinger (Radio Vaticana)

Belgio, una vittima esce dall'anonimato: desideravo che la giustizia non fosse informata. Il reato è prescritto (Adnkronos)

In libreria "Il Vangelo e i Padri. Per un’esegesi teologica". Ratzinger: critica all'esegesi critica (Cardinale)

Il Papa: il pericolo maggiore non sono le persecuzioni ma l'infedeltà. Il legame con Roma è garanzia di libertà per le chiese locali (Izzo)

È Benedetto a salvare la giustizia dallo scempio dei giustizialisti. Non solo in Belgio (Ubaldo Casotto)

Dicastero per una nuova evangelizzazione dell'Occidente: per non ridurci ad alberi invecchiati (Corradi)

Mea culpa su case e appalti. L'operazione trasparenza voluta da Benedetto XVI (Gagliarducci)

Abbraccio di pace fra il Papa ed i i rappresentanti del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli (Izzo)

Prego, processate la Chiesa (Il Foglio)

Parroco tedesco sospeso per accuse di abusi sessuali e diffamato per mesi sui giornali viene prosciolto dalla procura per inconsistenza delle accuse

Il Papa: maggior pericolo Chiesa è il male che la inquina (Ansa)

Il Papa: la Chiesa subisce il danno maggiore da "ciò che inquina la fede e la vita cristiana" (Radio Vaticana)

Il Papa: la comunione con Pietro garanzia di libertà per i vescovi e per tutti i fedeli (AsiaNews)

Il Papa ha imposto il pallio a 38 arcivescovi. Benedetto XVI: Dio libera anche oggi la Chiesa dalle potenze negative (Izzo)

Il Papa: "Se pensiamo ai due millenni di storia della Chiesa, possiamo osservare che – come aveva preannunciato il Signore Gesù – non sono mai mancate per i cristiani le prove, che in alcuni periodi e luoghi hanno assunto il carattere di vere e proprie persecuzioni. Queste, però, malgrado le sofferenze che provocano, non costituiscono il pericolo più grave per la Chiesa. Il danno maggiore, infatti, essa lo subisce da ciò che inquina la fede e la vita cristiana dei suoi membri e delle sue comunità, intaccando l’integrità del Corpo mistico, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto" (Monumentale omelia del Santo Padre)

Il cardinale Ouellet nuovo prefetto della Congregazione per i Vescovi, mons. Fisichella a capo del neo dicastero per la Nuova Evangelizzazione

Giornata di importanti nomine, in Vaticano. Come atteso, Benedetto XVI ha provveduto a designare in particolare alcuni nuovi capi dicastero, compreso quello di recente istituzione, annunciato due giorni fa nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura durante i Vespri della vigilia per la solennità dei Santi Pietro e Paolo. I particolari nel servizio di Alessandro De Carolis:

E’ l’arcivescovo Rino Fisichella il prescelto da Benedetto XVI per guidare il neonato Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il cui compito ha spiegato il Papa stesso lunedì sera sarà quello di rinnovare l’annuncio della fede in quei Paesi dove era “risuonato il primo annuncio” e dove, tuttavia, si registra “una progressiva secolarizzazione della società e una sorta di ‘eclissi del senso di Dio’”. Nell’assumere questo nuovo incarico, mons. Fisichella lascia i due precedenti, quello di presidente della Pontificia Accademia per la Vita e quello, dopo otto anni, di rettore della Pontificia Università Lateranense. Benedetto XVI ha provveduto contestualmente alla nomina dei due nuovi massimi responsabili di queste istituzioni: a capo dell’Accademia pontificia è stato designato colui che finora ne ricopriva l’incarico di cancelliere, ovvero mons. Ignacio Carrasco de Paula, mentre come rettore della Lateranense entra il teologo salesiano don Enrico dal Covolo, ordinario di Letteratura cristiana antica greca presso la Pontificia Università Salesiana e membro della Pontificia Accademia di Teologia, il quale di recente aveva scritto su richiesta del Papa le meditazioni per l’ultima Via Crucis del Venerdì Santo celebrata al Colosseo.

Tra le nomine di punta, figura anche quella riguardante l’avvicendamento alla guida della Congregazione per i Vescovi, che il cardinale Giovanni Battista Re lascia per raggiunti limiti di età e al quale subentra il 66.enne cardinale canadese Marc Ouellet, religioso Sulpiziano, finora arcivescovo di Québec, ma in passato a lungo in Vaticano, dove fra l’altro è stato consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, membro della Commissione Interdicasteriale Permanente per la Chiesa in Europa Orientale, e attualmente membro della Pontificia Accademia di Teologia.

Un cambio della guardia reso noto oggi riguarda anche l’incarico di osservatore permanente della Santa Sede presso l'Onu di new York. L’arcivescovo Celestino Migliore, che lo deteneva, è stato nominato dal Pontefice nuovo nunzio apostolico in Polonia. Il suo sostituto non è stato ancora reso noto.

Da segnalare, questa mattina, l’udienza che il Papa ha fissato con mons. André- Mutien Léonard, l’arcivescovo di Malines–Bruxelles che nei giorni scorsi ha vissuto in prima battuta la vicenda delle perquisizioni della polizia belga nell’arcivescovado cittadino – severamente stigmatizzate dalla Santa Sede nei modi in cui sono state condotte – e relative all’inchiesta sugli abusi commessi dal clero belga.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: