mercoledì 16 giugno 2010

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile (Francesco Antonio Grana)


Vedi anche:

Card. Caffarra: "Come pastore cui è affidata una comunità cristiana vedo che ho due responsabilità: l’una da svolgere "nel Santuario"; l’altra nel "cortile dei gentili". La prima riguarda, è la difesa dei fedeli dall’oscuramento della loro coscienza circa la propria dignità di persone; la seconda mi pone il problema di come aiutare chi vaga nel deserto del senso in conseguenza della perdita di se stessi, a ritrovare se stesso"

Il Papa: serve fedeltà sia nel matrimonio sia nel celibato (Izzo)

Papa Benedetto XVI e il giallo delle sogliole gustate a mezzanotte :-)

Il Papa e quelle luci accese al Passetto di Borgo (Rossella)

Gli episcopati d’Europa: pedofilia, siamo con il Papa (Mazza)

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

San Gennaro e Napoli: legame inscindibile

Francesco Antonio Grana

Dinanzi a San Gennaro si è fermata la lava del Vesuvio e perfino la brama di ricchezze di Napoleone.
Il solo cenno della mano del patrono dei napoletani ha placato le pesti e i terremoti che hanno tormentato il capoluogo campano. Il suo amore per la città partenopea si rinnova nel suo sangue che ribolle ogni anno nella data del martirio, il 19 settembre, nella memoria della traslazione del suo corpo dall’agro Marciano a Napoli, il sabato che precede la prima domenica di maggio, e più raramente nella festa del patrocinio di San Gennaro, in cui si ricorda quando il santo, il 16 dicembre del 1631, fermò l’eruzione del Vesuvio.
La numerosa bibliografia dedicata al patrono dei napoletani si arricchisce del nuovo lavoro del giornalista del quotidiano “Il Mattino”, Pietro Treccagnoli, “Elogio di San Gennaro” (Tullio Pironti Editore, 29 pagine, 3,90 euro). Nelle pagine del libro emerge con chiarezza la profonda devozione dei napoletani verso il loro santo protettore. Una fede legata in modo inscindibile alla superstizione, di cui Napoli è, in un certo senso, la capitale.
Quello di Treccagnoli “è un elogio molto personale e privato – come scrive l’autore – fatto da un miscredente, educato nel cattolicesimo, svezzato dall’illuminismo e precipitato nell’esistenzialismo, per tacer del resto. Miscredente nel senso etimologico del termine: chi accetta solo in parte, o in modo diverso da come la Chiesa le insegna, le verità della fede”. Nelle pagine del volume, è descritto il legame del santo con i suoi fedeli, che si rinnova di generazione in generazione, di napoletano in napoletano.
Il miracolo della liquefazione del sangue non è un aspetto marginale della devozione a San Gennaro. Nel suo elogio Treccagnoli ricorda la fenomenologia del miracolo.
“Mica c’è lo scioglimento e basta? È importante il colore, i tempi in cui avviene, la vivacità dell’ebollizione”. Se il sangue rosseggia si annunciano guerre, se le ampolline ribollono il ventre del Vesuvio può erompere, se nereggia bisogna temere indefiniti flagelli di morte, se resta troppo a lungo liquido preparatevi ad alluvioni e diluvi, se si rapprende ci sarà la carestia, se nel sangue liquefatto resiste un globo grumoso arriveranno non meglio specificati mali enormi come una terribile peste che colpirà uomini e greggi, ma solo quando spumeggia c’è il responso più felice.
Nel 1989 lo studioso della Sindone, il medico Pierluigi Baima Bollone, eseguì alcune analisi sulla teca che conserva il sangue del santo martire. L’esame spettrografico dimostrò la presenza di emoglobina. Dalle analisi effettuate emerse che, ancor più straordinario della liquefazione, è il prodigio della ricoagulazione del sangue contenuto nella teca. Al fedele, però, poco importano i risultati della scienza. Il suo occhio vede al di là del microscopio. Ed è questo che rende unico il suo rapporto con il santo protettore. Come ci mostra Pietro Treccagnoli nel suo elogio.

© Copyright L'Avanti, 15 giugno 2010

Nessun commento: