mercoledì 16 giugno 2010

Il Papa: la migliore catechesi è l'Eucarestia ben celebrata (Izzo)


Vedi anche:

Crisi, il Papa: a Roma serve sforzo di solidarietà con i poveri (Apcom)

Il Papa: la testimonianza di carità non è un sentimento passeggero. I gesti di condivisione costruiscono la civiltà dell'amore (Sir)

Il Papa: l'Eucarestia fa la Chiesa

Il Papa: La fede non può mai essere presupposta (Sir)

Una notte da preti. A San Pietro col Papa e migliaia di “vasi di creta” che Dio sa usare (Rodari)

Il Papa apre il convegno della diocesi di Roma nella basilica lateranense (Osservatore Romano)

Se la Chiesa coglie il bene dal male. Il grande valore simbolico dell'omelia del Papa per l'Anno Sacerdotale (Accattoli)

Vaticano-Ebrei, Marco Roncalli: il dialogo iniziò su una nave (Izzo)

Da Shanghai a Roma, la gioia di essere prete nell’Anno sacerdotale (AsiaNews)

Domenica il Papa ordina 14 sacerdoti della diocesi di Roma (Agi)

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)

Bagnasco: consenso del Paese sull'allarme del Papa riguardo l'emergenza educativa. Le famiglie si aspettano l'aiuto della Chiesa per i figli (Izzo)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Il Papa apre, stasera nella Basilica Lateranense, il Convegno diocesano romano su “Eucaristia domenicale e testimonianza della carità” (R.V.)

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

Mons. Farhat: «Guardando alla morte di Padovese penso all’attentato in cui ha perso la vita nel 1996 in Algeria il vescovo di Orano» (Tornielli)

I funerali di Mons. Padovese nel commento di Foschini (Corriere)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La "dolce morte" senza consenso: com’è facile essere uccisi in Belgio... (Gianfranco Amato)

Intervista a mons. Ruggero Franceschini: “Ankara non ha sotto controllo la situazione, l’islam radicale avanza” (Rodari)

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

I vescovi europei ribadiscono la necessità di seguire la linea del Papa in tema di abusi (Radio Vaticana)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

Mons. Padovese, costruttore di pace e testimone di speranza per la Chiesa in Turchia (Osservatore Romano)

A luglio il Santo Padre riceverà in udienza Mons. Mixa. Intervista autoassolutoria del vicario Losinger

In forte espansione la Fraternità San Pietro (tradizionalisti in piena comunione con il Papa): aperte 5 nuove case religiose solo quest'anno

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

I vescovi europei: vogliamo seguire la linea del Papa sugli abusi (Izzo)

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Bellissime novità da Mixa: è stato a Roma per chiedere di essere riabilitato e rinominato vescovo di Augusta sottolineando che le dimissioni gli sono state estorte! Forza, Mons. Mixa!

Nota delle Conferenze Episcopali europee. Pedofilia, i vescovi europei: seguiamo il Papa

Il Papa: i rapporti fra la Santa Sede e le chiese locali non siano burocratici (Izzo)

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

Il Papa ai futuri nunzi: "Rappresentare il Romano Pontefice significa avere la capacità di essere un solido "ponte", un sicuro canale di comunicazione tra le Chiese particolari e la Sede Apostolica" (Discorso)

Lode a Mons. Franceschini, l'unico ad avere parlato chiaro ai funerali di Mons. Padovese! Dal vescovo appello ai media affinchè non dimentichino!

Secondo il solito sondaggio la maggioranza degli irlandesi chiede le dimissioni del card. Brady

I funerali di Mons. Padovese nei commenti di Giacomo Galeazzi

Interviene il Papa: «spretato» il sacerdote condannato per molestie

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Veglia di preghiera dei sacerdoti con il Papa: tutta la piazza come un immenso presbiterio (Scelzo)

Il grande "sì" di Cipro. L'incoraggiamento di Benedetto XVI ai cristiani. Intervista all'arcivescovo dei Maroniti Joseph Soueif (Sir)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Secondo il giornale australiano The Age, Pell sarebbe stato impallinato da "alti" personaggi della curia romana

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

PAPA: LA MIGLIORE CATECHESI E' L'EUCARISTIA BEN CELEBRATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 15 giu.

"La miglior catechesi e' l'Eucaristia ben celebrata". Lo ha detto Benedetto XVI a sacerdoti, diaconi e laici della diocesi di Roma presenti questa sera nella Basilica di San Giovanni in Laterano per l'apertura del Convegno Ecclesiale.
"Nella celebrazione - ha spiegato - non inventiamo qualcosa, ma entriamo in una realta' che ci precede, che abbraccia cielo e terra". Da qui l'invito a seguire "le prescrizioni liturgiche dei padri della Chiesa". "Nell'itinerario di educazione alla fede si sottolinei - ha aggiunto - che nel sacramento dell'Eucaristia Cristo e' realmente e sostanzialmente presente".
"La dimensione verticale - ha osservato il Pontefice riferendosi sia alla messa che alla vita stessa delle comunita' cristiane - eleva anche quella orizzontale", cioe' l'impegno nel sociale.
"Quando prevale quest'ultima invece - ha ammonito - si perde il senso della celebrazione comunitaria". "Nutrendoci del corpo di Cristo - infatti - noi cristiani abbandoniamo la logica del mondo per assumere quella divina del dono e della gratuita'".
E la "forza diffusiva del bene puo' trasformarci e innescare un cambiamento autentico e permanente nella societa', nelle menti e nei cuori". "Gesu' - ha continuato il Pontefice parlando a braccio - e' venuto a rivelarci l'amore del Padre e che l'uomo senza amore non puo' vivere.
Sull'esempio di Cristo viviamo per lui".
Per il Pontefice proprio riscoprire questa verita' nella Celebrazione Eucaristica ci garantisce dallo "sterile attivismo" e ci indirizza a una "testimonianza autentica del Vangelo". "La fede non puo' mai essere presupposta, perche' ogni generazione ha bisogno di ricevere questo dono mediante l'annuncio del Vangelo e di conoscere la verita' che Cristo ci ha rivelato.
La Chiesa, pertanto, e' sempre impegnata a proporre a tutti il deposito della fede; in esso e' contenuta anche la dottrina sull'Eucaristia", che "oggi purtroppo non e' sufficientemente compresa nel suo valore profondo e nella sua importanza per l'esistenza dei credenti. Per questo e' importante che una conoscenza piu' approfondita del mistero del Corpo e del Sangue del Signore sia avvertita come un'esigenza dalle diverse comunita' cristiane di Roma", ha detto Benedetto XVI: "nello spirito missionario che vogliamo alimentare, e' necessario - ha scandito - che si diffonda l'impegno di annunciare tale fede eucaristica, perche' ogni uomo incontri Gesu' Cristo che ci ha rivelato il Dio 'vicino', amico dell'umanita', e di testimoniarla con una eloquente vita di carita'". Secondo il Papa teologo, "la santa messa, celebrata nel rispetto delle norme liturgiche e con un'adeguata valorizzazione della ricchezza dei segni e dei gesti, favorisce e promuove la crescita della fede eucaristica".
E' l'Eucaristia, ha ricordato il Papa, che "trasforma un semplice gruppo di persone in comunita' ecclesiale: l'Eucaristia fa la Chiesa" e noi che preghiamo insieme "siamo liberati dai vincoli dell'individualismo e, per mezzo della comunione con Lui, diventiamo una cosa sola, il suo Corpo mistico. Vengono cosi' superate le differenze dovute alla professione, al ceto, alla nazionalita', perche' ci scopriamo membri di un'unica grande famiglia, quella dei figli di Dio, nella quale a ciascuno e' donata una grazia particolare per l'utilita' comune.
E' dunque "fondamentale che la celebrazione della santa messa sia effettivamente il culmine, la 'struttura portante' della vita di ogni comunita' parrocchiale". Per Benedetto XVI, "il mondo e gli uomini non hanno bisogno di una ulteriore aggregazione sociale, ma della Chiesa, che e' in Cristo come un sacramento, 'cioe' segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unita' di tutto il genere umano', chiamata a far risplendere su tutte le genti la luce del Signore risorto". Il Papa ha raccomandato a sacerdoti e fedeli della diocesi di Roma anche di riscoprire l'Adorazione Eucaristica, che realizza "quel permanere di Cristo con noi, come ci e' stato promesso nel Vangelo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: