martedì 15 giugno 2010

Un opuscolo per preparare la visita del Papa nel Regno Unito (Sir)


Vedi anche:

Bagnasco: consenso del Paese sull'allarme del Papa riguardo l'emergenza educativa. Le famiglie si aspettano l'aiuto della Chiesa per i figli (Izzo)

Caso Mixa, Kath.net: i documenti della Procura smentiscono il contenuto dell'intervista di Losinger

Il Papa apre, stasera nella Basilica Lateranense, il Convegno diocesano romano su “Eucaristia domenicale e testimonianza della carità” (R.V.)

Giovedì scorso Mons. Mueller ha presentato al Papa l'ottavo volume di raccolta dei Suoi scritti

Le abitudini di Benedetto XVI nel bel commento di Juan Vicente: il Papa è un lavoratore instancabile e metodico (ABC)

Vescovo ucciso, indaga l’antiterrorismo (Galeazzi)

Per il vescovo di Besançon, meglio i rabbini o gli imam, che i tradizionalisti (Messainlatino)

Il Papa "ripensa" il celibato del clero. Per rafforzarlo (Magister)

Mons. Farhat: «Guardando alla morte di Padovese penso all’attentato in cui ha perso la vita nel 1996 in Algeria il vescovo di Orano» (Tornielli)

I funerali di Mons. Padovese nel commento di Foschini (Corriere)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La "dolce morte" senza consenso: com’è facile essere uccisi in Belgio... (Gianfranco Amato)

Intervista a mons. Ruggero Franceschini: “Ankara non ha sotto controllo la situazione, l’islam radicale avanza” (Rodari)

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

I vescovi europei ribadiscono la necessità di seguire la linea del Papa in tema di abusi (Radio Vaticana)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

Mons. Padovese, costruttore di pace e testimone di speranza per la Chiesa in Turchia (Osservatore Romano)

A luglio il Santo Padre riceverà in udienza Mons. Mixa. Intervista autoassolutoria del vicario Losinger

In forte espansione la Fraternità San Pietro (tradizionalisti in piena comunione con il Papa): aperte 5 nuove case religiose solo quest'anno

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

I vescovi europei: vogliamo seguire la linea del Papa sugli abusi (Izzo)

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Bellissime novità da Mixa: è stato a Roma per chiedere di essere riabilitato e rinominato vescovo di Augusta sottolineando che le dimissioni gli sono state estorte! Forza, Mons. Mixa!

Nota delle Conferenze Episcopali europee. Pedofilia, i vescovi europei: seguiamo il Papa

Il Papa: i rapporti fra la Santa Sede e le chiese locali non siano burocratici (Izzo)

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

Il Papa ai futuri nunzi: "Rappresentare il Romano Pontefice significa avere la capacità di essere un solido "ponte", un sicuro canale di comunicazione tra le Chiese particolari e la Sede Apostolica" (Discorso)

Lode a Mons. Franceschini, l'unico ad avere parlato chiaro ai funerali di Mons. Padovese! Dal vescovo appello ai media affinchè non dimentichino!

Secondo il solito sondaggio la maggioranza degli irlandesi chiede le dimissioni del card. Brady

I funerali di Mons. Padovese nei commenti di Giacomo Galeazzi

Interviene il Papa: «spretato» il sacerdote condannato per molestie

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Veglia di preghiera dei sacerdoti con il Papa: tutta la piazza come un immenso presbiterio (Scelzo)

Il grande "sì" di Cipro. L'incoraggiamento di Benedetto XVI ai cristiani. Intervista all'arcivescovo dei Maroniti Joseph Soueif (Sir)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Secondo il giornale australiano The Age, Pell sarebbe stato impallinato da "alti" personaggi della curia romana

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

INGHILTERRA: UN OPUSCOLO PER PREPARARE LA VISITA DI BENEDETTO XVI

“Preparare la prossima visita di Benedetto XVI (16-19 settembre) e far comprendere al meglio il ruolo della fede e della Chiesa nella vita quotidiana”. Sono questi gli obiettivi di “Heart speaks unto heart – La visita di Benedetto XVI nel Regno Unito”, l’opuscolo presentato oggi a Londra dall’arcivescovo Vincent Nichols, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, e che sarà distribuito in tutte le parrocchie di Inghilterra, Galles e Scozia il prossimo fine settimana. Per mons. Nichols “in questo campo c’è un vuoto di conoscenze da parte dell’opinione pubblica che il testo cerca di colmare rispondendo a domande del tipo ‘perché il Papa incontrerà la Regina?’, ‘cosa ha da dirci il Papa della nostra società?’, ‘qual è il contributo della Santa Sede al mondo e alla società britannica?’, ‘cosa ha da dire sulla protezione dei minori?’. Risposte che saranno utili a coloro che vogliono capire un po’ di più di queste giornate storiche”. “Si tratta della prima volta che un papa visita il Regno Unito su invito della Regina – si legge nell’introduzione – e per questo è l’equivalente di una visita di Stato”.
Rispetto al viaggio di Giovanni Paolo II del 1982, questo di Benedetto XVI sarà diverso: “il Pontefice prenderà, infatti, parte ad incontri ecumenici ed interreligiosi e presiederà la beatificazione del card. John Henry Newman. Ma come ospite di Sua Maestà verrà, innanzitutto ad incontrare tutta la popolazione del Regno Unito. Tra Santa Sede e Regno Unito – prosegue il testo - ci sono state relazioni diplomatiche, in una varietà di forme, sin dal 1479 ma il riconoscimento formale risale al tempo della Prima guerra mondiale. Molte volte il Governo britannico e la Santa Sede hanno condiviso interessi comuni. Oggi insieme lottano contro la povertà, per la difesa dell’ambiente, per promuovere lo sviluppo economico, inclusa anche l’eliminazione del debito dei Paesi poveri”. “La fede cristiana – continua l’introduzione - ha permeato la nostra società e cultura di questi ultimi 2000 anni. Non è possibile, quindi, capire chi siamo, da dove veniamo senza una conoscenza della nostra fede storica. La nostra fede vive in un grandissimo numero di fedeli che in essa trovano il significato ultimo della loro vita e delle loro azioni. La tradizione giudaico-cristiana continua ad essere una fonte di valori di cui oggi noi abbiamo un chiaro bisogno. Questa tradizione ha molto da offrire al bene comune”.

© Copyright Sir

1 commento:

Vatykanista ha detto...

Thompson non me ne pare entusiasta...

http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100043606/papal-visit-official-booklet-launched-and-its-an-embarrassment/