lunedì 28 giugno 2010

Santa Inquisizione? Esiste ancora, ma oggi è laica. Perché certi furori politico-mediatico-giudiziari si siano scatenati proprio adesso? (Festa)


Vedi anche:

Il Papa: «momento è triste» per la Chiesa cattolica in Belgio

Un grazie sincero e di cuore a Gianluigi Nuzzi per la chiarezza e l'obiettività dimostrate anche stamattina

Nel messaggio ai vescovi belgi il Papa ha tenuto a puntualizzare che non si tratta di nessuna marcia indietro rispetto alla linea della trasparenza (Pinna)

Indifferenti davanti ai nostri martiri. Essere perseguitati oggi non è politicamente corretto (Di Giacomo)

La Chiesa di Benedetto XVI assediata, umiliata ed intimorita (Giannino)

Violate le tombe, "sdegno" della Santa Sede (Cardinale)

Chiesa, sventramenti in corso. La "trasparenza" in Belgio: caccia ai pedofili nelle tombe dei vescovi (Il Foglio)

Il Papa: l'amore porta libertà, l'egoismo solo rivalità e conflitti (Izzo)

La vera ermeneutica della continuità nell'importante intervento di Mons. Charles J. Chaput: l'evangelizzazione ed il rinnovamento della liturgia

Card. Bertone sulle perquisizioni in Belgio: Non ci sono precedenti nemmeno nei regimi comunisti di antica esperienza (Galeazzi)

Il prete belga Rik Devillé dispensa consigli non richiesti ed accusa il card. Danneels (Zatterin)

L’orrore giustizialista: criminalizzare la Chiesa (Luca Doninelli)

Salvatore Izzo: L'odierna lettera del Pontefice rafforza la posizione coraggiosa assunta dal neo Primate del Belgio

Belgio, il Papa: sorprendenti e deplorevoli modalità con cui sono state condotte le perquisizioni (Adnkronos)

La stampa belga usa toni accesi (Avvenire)

Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)

Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime

Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Le pie illusioni di Filippo Gentiloni

Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)

Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

La progressista Chiesa belga riceve la sua ricompensa (Messainlatino)

Cripte, sepolcri e attacchi dalla Chiesa. Se i magistrati copiano Dan Brown (Messori)

Vaticano-Belgio, parole forti ma niente rottura (Zizola)

In questione non è il diritto degli inquirenti di far luce sui vecchi casi di abusi, ma il modo con cui tutto è stato gestito (Tornielli)

Il solito prete "in" sostiene che i preti pedofili sono vittime. Di chi? Ovvio! Della Chiesa gerarchica che fa subire angherie ai seminaristi

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

Il commento

Santa Inquisizione? Esiste ancora, ma oggi è laica

di LODOVICO FESTA

In un certo senso comune, specialmente d’impronta laica, non sempre filtrato da meditate riflessioni storiche, si avverte ancora un’eco delle paure suscitate nei secoli passati dalla Santa Inquisizione di Santa Madre Chiesa, tribunale ecclesiastico che non perseguitava tanto questo o quel reato quanto i peccatori, gli eretici, gli infedeli. Sono paure, queste, da aggiornare radicalmente: una Santa Inquisizione c’è ancora, ma è ormai integralmente laica. Questa nuova Santa Inquisizione laica non ha alcuna cura per le singole persone (anche quando hanno - al di là di loro specifiche responsabilità di cui devono certamente rispondere alla legge - una delicata funzione come quella degli uomini di Chiesa), non ha interesse a mantenere il necessario riserbo nello svolgimento dei pur indispensabili accertamenti della giustizia umana, il suo obiettivo è solo quello del clamore mediatico e del furore da suscitare attraverso questo «clamore» verso chi finisce nel suo mirino. Si è tornati allo sterminio via linciaggio giudiziario-mediatico dei peccatori, invece che al perseguimento difficile, rigoroso, attento tipico delle procedure di persecuzione legale dei reati.
Di questa nuova realtà ci parla, senza dubbio, la giustizia belga che invade in modo irruento le sedi ecclesiali, s’intrufola nelle tombe di cardinali, mira allo scandalo ben prima che all’accertamento dei fatti. Che non sia proprio una realtà solo belga lo sappiamo bene da tempo: un bell’esempio di questo tipo di giustizia spettacolo è stato dato per esempio recentemente dal giudice Baltasar Garzon che si era messo in testa di processar persino la Guerra Civile spagnola di sessanta anni fa. Ma, poi, è evidente come il palcoscenico più scatenato di questa nuova Santa Inquisizione laica sia quello italiano con i suoi pm che si appellano alla storia invece che al codice penale, con i fanatici che vanno in giro a gridare «intercettateci tutti», con le aggressioni alla vita privata degli indagati di cui ultimo esempio sono gli atti processuali improvvisamente spuntati fuori contro Ottaviano Del Turco.
Nei circoli interni del Vaticano ci si è chiesto perché certi furori politico-mediatico-giudiziari si siano scatenati proprio adesso quando la Chiesa, questa millenaria istituzione miracolosamente capace di rigenerarsi nei secoli, si era messa a fare pulizia al suo interno come aveva chiesto già da qualche anno l’allora cardinale Joseph Ratzinger.
Ma il punto è proprio questo: il circuito mediatico-giudiziario messo in piedi con la nuova Santa Inquisizione laica non vuole tanto colpire i reati con noiose procedure penali, e non è neppure davvero interessato al superamento delle situazioni di crisi della legalità (si considerino le logiche di alcuni dei cosiddetti pm antimafia), perché il suo scopo essenziale è affermare il proprio potere spettacolare (e deliberantemente catartico) nel linciaggio dei peccatori.

© Copyright Il Giornale, 28 giugno 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intento, Peter Adriaenssens si è dimesso
http://www.apcom.it/news/rss/20100628_081500_16fae0e_91768.html
Alessia