martedì 15 giugno 2010

Mons. Farhat: «Guardando alla morte di Padovese penso all’attentato in cui ha perso la vita nel 1996 in Algeria il vescovo di Orano» (Tornielli)


Vedi anche:

I funerali di Mons. Padovese nel commento di Foschini (Corriere)

La Chiesa, le anime e la politica: il commento di Fabio Colagrande

La "dolce morte" senza consenso: com’è facile essere uccisi in Belgio... (Gianfranco Amato)

Intervista a mons. Ruggero Franceschini: “Ankara non ha sotto controllo la situazione, l’islam radicale avanza” (Rodari)

La denuncia vaticana: «Sudafrica, stop ai farmaci anti Aids» (Giorgio Bernardelli)

I vescovi europei ribadiscono la necessità di seguire la linea del Papa in tema di abusi (Radio Vaticana)

Il canonista tedesco Weishaupt: Le dimissioni di Mixa sono probabilmente nulle. La diffamazione è punita dal can. 1390

Mons. Padovese, costruttore di pace e testimone di speranza per la Chiesa in Turchia (Osservatore Romano)

A luglio il Santo Padre riceverà in udienza Mons. Mixa. Intervista autoassolutoria del vicario Losinger

In forte espansione la Fraternità San Pietro (tradizionalisti in piena comunione con il Papa): aperte 5 nuove case religiose solo quest'anno

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

I vescovi europei: vogliamo seguire la linea del Papa sugli abusi (Izzo)

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Pedofilia, i vescovi europei: contro gli abusi seguiamo la linea del Papa (Asca)

Bellissime novità da Mixa: è stato a Roma per chiedere di essere riabilitato e rinominato vescovo di Augusta sottolineando che le dimissioni gli sono state estorte! Forza, Mons. Mixa!

Nota delle Conferenze Episcopali europee. Pedofilia, i vescovi europei: seguiamo il Papa

Il Papa: i rapporti fra la Santa Sede e le chiese locali non siano burocratici (Izzo)

Solenni funerali nel Duomo di Milano per mons. Luigi Padovese. Il Papa: un uomo del dialogo e della riconciliazione. La Santa Sede rappresentata da mons. Farhat (Radio Vaticana)

Il Papa invita i nunzi a rappresentare coerentemente le posizioni della Santa Sede (Apcom)

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

Il Papa ai futuri nunzi: "Rappresentare il Romano Pontefice significa avere la capacità di essere un solido "ponte", un sicuro canale di comunicazione tra le Chiese particolari e la Sede Apostolica" (Discorso)

Lode a Mons. Franceschini, l'unico ad avere parlato chiaro ai funerali di Mons. Padovese! Dal vescovo appello ai media affinchè non dimentichino!

Secondo il solito sondaggio la maggioranza degli irlandesi chiede le dimissioni del card. Brady

In attesa della nomina del delegato per i Legionari di Cristo...

I funerali di Mons. Padovese nei commenti di Giacomo Galeazzi

Interviene il Papa: «spretato» il sacerdote condannato per molestie

I preti nella vita della gente. Commento alla riflessione del Papa all'Angelus (Sir)

I funerali di Mons. Padovese sul portale della diocesi di Milano (assenti TUTTE le tv nazionali, comprese quelle cattoliche)

Il nunzio in Italia legge il telegramma di cordoglio del Santo Padre per il brutale assassinio di Mons. Padovese

Mons. Luigi Padovese, il martire dimenticato (Lorenzo Mondo)

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Il Papa: Rendere grazie a Dio per tutti i benefici che da questo Anno Sacerdotale sono venuti alla Chiesa universale

Veglia di preghiera dei sacerdoti con il Papa: tutta la piazza come un immenso presbiterio (Scelzo)

Il grande "sì" di Cipro. L'incoraggiamento di Benedetto XVI ai cristiani. Intervista all'arcivescovo dei Maroniti Joseph Soueif (Sir)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Domani i funerali di Mons. Padovese nel Duomo di Milano, il Papa invia un suo rappresentante (Izzo)

Le parole del Papa sullo scandalo degli abusi nel commento di David Willey (BBC)

Riduzione allo stato laicale del sacerdote condannato per abusi. Ecco come sono andati i fatti (Avvenire smentisce clamorosamente Repubblica)

Il Papa ai giornalisti: la penna riflette la grandezza dell'anima e si mette al servizio della verità

Secondo il giornale australiano The Age, Pell sarebbe stato impallinato da "alti" personaggi della curia romana

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Welt ricostruisce in modo obiettivo il "caso" Mixa diffamato e costretto alle dimissioni. Intrigo ecclesiastico? Attendiamo una parola chiara!

Per la prima volta viene proclamato beato un giornalista. Si tratta di Manuel Lozano Garrido (Izzo)

Due applausi e un Soffio per Benedetto XVI (Zenit)

Benedetto XVI ha ridotto allo stato laicale Andrea Agostini condannato in primo grado per molestie sessuali (Ansa)

Entrano nel vivo i preparativi del Sinodo per il Medio Oriente: riflessione di padre Samir Khalim Samir (Radio Vaticana)

“I cattolici smettano di infingere, stanno ammazzando dei vescovi”. Parlano Socci, Introvigne e Rosselli

Il Papa a Cipro. Medio Oriente: la pazienza e la croce (José Luis Restán)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

Il vescovo ucciso: la pista è terrorista

di Andrea Tornielli

«Il vescovo Padovese è un martire della fede».
L’arcivescovo Edmond Farhat, già nunzio apostolico in Turchia, è il delegato vaticano che ieri ha preso parte alle esequie del Vicario dell’Anatolia Luigi Padovese, assassinato a Iskenderun dal suo autista. A margine della cerimonia spiega al Giornale: «Guardando alla sua morte penso all’attentato in cui ha perso la vita nel 1996 in Algeria il vescovo di Orano Pierre Claverie».
Anche le autorità turche, che, conferma l’ambasciatore di Ankara presso la Santa Sede Kenan Gursoy, «stanno svolgendo indagini molto approfondite», non escludono alcuna pista. Sul caso della morte di Padovese, inizialmente presentato come un gesto di follia isolato, stanno infatti indagando i vertici dell’antiterrorismo e dell’intelligence turca. A Iskenderun si è recato in questi giorni una squadra dei servizi segreti guidato da Osman Çapali, responsabile della sezione antiterrorismo della polizia turca, insieme al vicepresidente del Dipartimento di intelligence dell’antiterrorismo, Hüseyin Özbilgin. La squadra è sul posto per indagare su attentati compiuti dall’estremismo curdo contro militari turchi, ma si occupa anche del caso Padovese. Troppi i casi di violenza avvenuti in città, troppo negativo il clima che si respira nei confronti dei religiosi e dei fedeli cristiani, al quale ha accennato ieri nel duomo di Milano, al termine dei funerali, l’arcivescovo di Smirne Ruggero Franceschini, con un appello ai media: «A chi si occupa di informazione: tenete aperta una finestra su questa terra, e sul dolore della Chiesa che la abita, siate voce di chi non ha neanche la libertà di gridare la propria pena. La verità e la giustizia, al di là di ogni umana convenienza».
Un grido, quello di Franceschini, che mostra come i vescovi di questa piccola Chiesa di minoranza, ma dalle origini antichissime, non credono al gesto isolato di follia. Lo stesso Padovese, in una delle prime lettere ai suoi fedeli dell’Anatolia scriveva che «tra tutti i Paesi di antica tradizione cristiana, nessuno ha avuto tanti martiri come la Turchia».
La cerimonia milanese è commovente e partecipata. Il cardinale Tettamanzi ha chiamato a raccolta il clero ambrosiano, accanto a lui ci sono 27 vescovi e 350 sacerdoti, ma ci sono anche cinquemila fedeli che gremiscono il duomo. In prima fila i parenti di Padovese, ma anche alcuni fedeli cattolici dell’Anatolia. Tettamanzi definisce il vescovo assassinato «vero discepolo di Cristo», che «ha dato il suo corpo e ha stretto un’alleanza nel suo sangue, offrendo tutto se stesso per l’annuncio del Vangelo e per la vita di coloro che gli erano affidati». Il cardinale ha definito la Chiesa dell’Anatolia «sofferente e provata», ha ricordato gli «incessanti sforzi» di Padovese per «costruire spazi di dialogo, e di incontro tra culture, tra religioni, tra gli stessi cristiani», un «vero costruttore di riconciliazione e di pace». E ha sottolineato il legame ancora più profondo che unisce la Chiesa ambrosiana e turca: «Vogliamo raccogliere il grido, o meglio il lamento, che si leva da voi e dalla vostra terra. Vogliamo, come Chiesa ambrosiana, insieme a tutte le comunità cristiane, accogliere e affrontare la sfida di essere sempre più coscienti della nostra identità cristiana e di saper offrire, senza alcuna paura, sempre e dappertutto, la testimonianza di una vita autenticamente evangelica».
Viene data lettura del telegramma del cardinale Bertone che esprime la vicinanza del Papa, il quale ricorda la «generosa testimonianza» di Padovese. E l’ex nunzio Farhat, a messa finita, commenta: «Accade sempre così, ammazzano sempre le colombe, gli uomini del dialogo...».

© Copyright Il Giornale, 15 giugno 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: