lunedì 14 giugno 2010

Mons. Padovese, costruttore di pace e testimone di speranza per la Chiesa in Turchia (Osservatore Romano)


Vedi anche:

A luglio il Santo Padre riceverà in udienza Mons. Mixa. Intervista autoassolutoria del vicario Losinger

In forte espansione la Fraternità San Pietro (tradizionalisti in piena comunione con il Papa): aperte 5 nuove case religiose solo quest'anno

La bellissima “Lettera della Conferenza Episcopale della Turchia in occasione delle anno Paolino” di Mons. Luigi Padovese. Lo speciale sul vescovo

I vescovi europei: vogliamo seguire la linea del Papa sugli abusi (Izzo)

Benedetto XVI alla Pontificia Accademia Ecclesiastica: i nunzi siano segno della presenza e della carità del Papa

Pedofilia, i vescovi europei: contro gli abusi seguiamo la linea del Papa (Asca)

Bellissime novità da Mixa: è stato a Roma per chiedere di essere riabilitato e rinominato vescovo di Augusta sottolineando che le dimissioni gli sono state estorte! Forza, Mons. Mixa!

Nota delle Conferenze Episcopali europee. Pedofilia, i vescovi europei: seguiamo il Papa

Il Papa: i rapporti fra la Santa Sede e le chiese locali non siano burocratici (Izzo)

Solenni funerali nel Duomo di Milano per mons. Luigi Padovese. Il Papa: un uomo del dialogo e della riconciliazione. La Santa Sede rappresentata da mons. Farhat (Radio Vaticana)

Il Papa invita i nunzi a rappresentare coerentemente le posizioni della Santa Sede (Apcom)

Ai funerali di Mons. Padovese grande cautela "diplomatica". Ci pensa Mons. Franceschini a parlare di martirio. Il racconto di AsiaNews

Il Papa ai futuri nunzi: "Rappresentare il Romano Pontefice significa avere la capacità di essere un solido "ponte", un sicuro canale di comunicazione tra le Chiese particolari e la Sede Apostolica" (Discorso)

Lode a Mons. Franceschini, l'unico ad avere parlato chiaro ai funerali di Mons. Padovese! Dal vescovo appello ai media affinchè non dimentichino!

Secondo il solito sondaggio la maggioranza degli irlandesi chiede le dimissioni del card. Brady

In attesa della nomina del delegato per i Legionari di Cristo...

I funerali di Mons. Padovese nei commenti di Giacomo Galeazzi

Interviene il Papa: «spretato» il sacerdote condannato per molestie

I preti nella vita della gente. Commento alla riflessione del Papa all'Angelus (Sir)

I funerali di Mons. Padovese sul portale della diocesi di Milano (assenti TUTTE le tv nazionali, comprese quelle cattoliche)

Il nunzio in Italia legge il telegramma di cordoglio del Santo Padre per il brutale assassinio di Mons. Padovese

Mons. Luigi Padovese, il martire dimenticato (Lorenzo Mondo)

Benedetto XVI e la crisi degli abusi sessuali (padre John Flynn)

Il Papa: Rendere grazie a Dio per tutti i benefici che da questo Anno Sacerdotale sono venuti alla Chiesa universale

Veglia di preghiera dei sacerdoti con il Papa: tutta la piazza come un immenso presbiterio (Scelzo)

Il grande "sì" di Cipro. L'incoraggiamento di Benedetto XVI ai cristiani. Intervista all'arcivescovo dei Maroniti Joseph Soueif (Sir)

Secondo la statistica del PEW il Papa riceve più del 51% dello spazio giornalistico sugli abusi (Wojtyla nel 2002 ne ricevette il 15%) Maciel? 2%

La svolta irreversibile di Papa Benedetto: l'invito all'umiltà contro la tentazione del clericalismo. Spiazzata la "vecchia guardia" (Vecchi)

Domani i funerali di Mons. Padovese nel Duomo di Milano, il Papa invia un suo rappresentante (Izzo)

Le parole del Papa sullo scandalo degli abusi nel commento di David Willey (BBC)

Riduzione allo stato laicale del sacerdote condannato per abusi. Ecco come sono andati i fatti (Avvenire smentisce clamorosamente Repubblica)

Il Papa ai giornalisti: la penna riflette la grandezza dell'anima e si mette al servizio della verità

Secondo il giornale australiano The Age, Pell sarebbe stato impallinato da "alti" personaggi della curia romana

E' la prima volta che Benedetto XVI, e in assoluto un Papa, chiede pubblicamente «perdono» con riferimento esplicito alla pedofilia nel clero (Vecchi)

Welt ricostruisce in modo obiettivo il "caso" Mixa diffamato e costretto alle dimissioni. Intrigo ecclesiastico? Attendiamo una parola chiara!

Per la prima volta viene proclamato beato un giornalista. Si tratta di Manuel Lozano Garrido (Izzo)

Due applausi e un Soffio per Benedetto XVI (Zenit)

Benedetto XVI ha ridotto allo stato laicale Andrea Agostini condannato in primo grado per molestie sessuali (Ansa)

Entrano nel vivo i preparativi del Sinodo per il Medio Oriente: riflessione di padre Samir Khalim Samir (Radio Vaticana)

“I cattolici smettano di infingere, stanno ammazzando dei vescovi”. Parlano Socci, Introvigne e Rosselli

Il Papa a Cipro. Medio Oriente: la pazienza e la croce (José Luis Restán)

Fabrizio Palenzona scrive al Corriere della sera: Mi pare evidente che sia in corso una campagna planetaria ostile al Papa ed alla Chiesa

VEGLIA IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTERNAZIONALE DEI SACERDOTI A CONCLUSIONE DELL’ANNO SACERDOTALE: RISPOSTE "A BRACCIO" DEL SANTO PADRE

A Milano celebrati dal cardinale arcivescovo i funerali del vescovo Luigi Padovese

Costruttore di pace e testimone di speranza per la Chiesa in Turchia

di Fabrizio Contessa

Un "figlio della Chiesa ambrosiana" che è diventato "figlio e padre della Chiesa in Turchia". Ma soprattutto, "vero discepolo di Cristo", che ha dato "tutto se stesso per l'annuncio del Vangelo e per la vita di coloro che gli erano stati affidati". E, ancora, un "chicco di grano" caduto in terra e dal quale silenziosamente e nonostante tutto fiorisce la "speranza", per la Chiesa in Turchia e l'incontro cordiale e costruttivo tra le culture e le religioni. Così il cardinale arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, ha ricordato il vescovo cappuccino Luigi Padovese, vicario apostolico di Anatolia, assassinato giovedì 3 a Iskenderun, sulla costa mediterranea della Turchia. Lo ha fatto accogliendo nella mattina di oggi, 14 giugno, in Duomo, il corpo del martoriato presule per i funerali, dopo quelli presieduti lunedì 7, nella cattedrale di Iskenderun, dal nunzio apostolico in Turchia, Antonio Lucibello.
Ad accoglierlo, per l'ultima volta "nel grembo" di quella Chiesa che 63 anni fa gli diede i natali, oltre trenta vescovi, circa trecento sacerdoti, tra cui numerosissimi religiosi cappuccini, oltre a migliaia di fedeli, presenti il sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi, in rappresentanza del Governo, il vice presidente della Camera, Maurizio Lupi, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. A rappresentare la Santa Sede, l'arcivescovo Edmond Farhat, già nunzio apostolico in Turchia, che il 7 novembre 2004 ordinò vescovo Luigi Padovese.
Il Papa nel messaggio a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, inviato al cardinale Tettamanzi, ha espresso alla Chiesa ambrosiana "le sue sentite condoglianze con l'assicurazione della sua vicinanza nella preghiera". Benedetto XVI, "profondamente addolorato", si è unito così alla preghiera dei presenti al rito funebre nel raccomandare "l'anima nobile di questo amato pastore all'infinita misericordia di Dio" e nel rendere grazie "per la sua generosa testimonianza del Vangelo e il suo fermo impegno per il dialogo e per la riconciliazione che ha caratterizzato la sua vita sacerdotale e il suo ministero episcopale".
A nome del Santo Padre il segretario di Stato ha inviato telegrammi anche ai familiari di monsignor Padovese e al ministro generale dei cappuccini, Mauro Jöhri, esprimendo cordoglio e invocando per l'anima del vescovo "la celeste intercessione di san Francesco d'Assisi sulle cui orme il compianto presule ha offerto testimonianza di fede e pace in Medio Oriente". Monsignor Padovese come "uomo di dialogo e di pace", nel suo ministero episcopale e in qualità di presidente della Conferenza episcopale turca, è stato ricordato anche in un messaggio inviato al cardinale Tettamanzi dal presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa, il cardinale arcivescovo di Esztergom-Budapest, Péter Erdo.
Tra i messaggi di cordoglio delle istituzioni civili, quelli del presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano e del ministro degli Esteri, Franco Frattini. In particolare per Napolitano, Padovese "ha testimoniato con generosità e impegno i valori universali del dialogo, della tolleranza e della comprensione reciproca". Il capo dello Stato, "al di là delle circostanze del tragico evento", esprime anche il convincimento che "il rispetto della presenza cristiana, così come della presenza di ogni altra confessione religiosa, debba valere come impegno comune delle istituzioni e della società in tutti i Paesi che vogliono riconoscersi nei principi ispiratori della comunità internazionale". Frattini, a nome del Governo italiano, ricorda con "grande rispetto e ammirazione" la figura di monsignor Padovese, il quale nel corso della sua missione episcopale si è "attivamente speso a difesa della comunità dei cattolici di Turchia, della pacifica convivenza delle diverse fedi e confessioni religiose oltre che a favore del dialogo interreligioso".
Numerosi anche i messaggi giunti in questi giorni dalle Chiese sorelle. Oltre a quello del Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo - del quale abbiamo dato conto nell'edizione di domenica 6 giugno - hanno espresso cordoglio e vicinanza nella preghiera anche l'arcivescovo ortodosso di Cipro, Crisostomo II, e il Patriarca supremo e catholicos di tutti gli armeni, Karekin II. Vicinanza e solidarietà anche da parte dell'Unione delle comunità islamiche in Italia, che tramite il segretario generale, Alessandro Paolantoni, ha inteso far giungere al Santo Padre anche i sentimenti di "gratitudine e apprezzamento per le parole di saggezza e di equilibrio da Lui pronunciate in occasione di questo terribile evento".
Un pensiero ai fedeli della Chiesa in Turchia è stato rivolto infine nell'omelia dal cardinale per il quale "il sacrificio di padre Luigi ci unisce a voi ancora più intimamente". E, richiamando l'immagine evangelica del chicco di grano, ha affermato che "la speranza è il primo frutto che fiorisce dalla testimonianza di questo "vescovo mite e sapiente, un vero costruttore di pace".

(©L'Osservatore Romano - 14-15 giugno 2010)

5 commenti:

Fabiola ha detto...

Io sono proprio arrabbiata. Non è bello, ma tant'è.
Ovviamente non una parola sull' intervento, commosso e profondissimo di mons. Franceschini. In compenso veniamo a conoscenza dell' approvazione dell'Unione musulmana italiana per "per l'equilibrio e la saggezza" delle parole di Benedetto XVI. Esame superato, si direbbe. E, come al solito, nessun tipo di condanna, neppure velata, di quanto è accaduto. Questa volta il Papa gli è piaciuto. Vorrei chiarire: il mio non è un attacco a Sua Santità (se è possibile gli voglio sempre più bene per tutto il dolore paziente che sta portando). Ma questa approvazione suona, davvero, come una beffa. Eppure viene ostentata come un segno di "dialogo", (suppongo).
E questo è l'Osservatore Romano.

Anonimo ha detto...

Vale la pena di leggere la riflessione di Padre Scalese:
http://querculanus.blogspot.com/2010/06/il-martirio-di-mons-padovese-e-lo.html
Alessia

Anonimo ha detto...

beati i costruttori di pace ricorda l' Osservatore Romano, Franceschini dovrebbe prendere esempio

sam ha detto...

E' questa la risposta dell'OR all'appello di Mons.Franceschini alla stampa????!!!!

Hai ragione Fabiola.

La carità non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità!
1 Cor 13, 6

Io sono più arrabbiata di te e per questo mi viene una gran voglia di partire per la Turchia, l'Iraq e dintorni, perchè qui ci si salva soltanto la pelle... là, l'anima!

sam ha detto...

Un anonimo - uno che se ne sta comodo comodo nel paese del bengodi e che non ha nemmeno il coraggio di presentarsi con il suo nome in un pacifico blog di cattolici - giudica e fa le prediche ad un vescovo che la costruzione della pace la porta aventi tutti i giorni con la sua vita, non a parole, ma a fatti, in una posizione in cui il pacificissimo martirio è tutt'altro che un'ipotesi....

Della serie... si facciano ammazzare - loro - e a noi non ci vengano a rompere le palle, pardon, le pie illusioni.

Ma che faccia c'ha sto anonimo "beato" delle 20.47...