domenica 11 luglio 2010

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Buon onomastico, Papa Benedetto

Il difficile compito di interrogare i bambini senza suggestionarli. Troppi errori e «orchi» creati per errore. E i media non li riabilitano mai

La grande delusione dei giornaloni: nonostante le campagne mediatiche contro il Papa è boom per l'Obolo di San Pietro :-)

Il Vescovo di San Marino-Montefeltro Mons. Luigi Negri interviene sul caso del drappellone del Palio di Siena

Sodano must go, soon (Rodari)

Tanto rumore, tante illazioni, tante calunnie contro il Papa e poi, quando nomina il delegato per i Legionari, silenzio assordante dei media!

In libreria "Un anno alla finestra" di Gianfranco Amato (Fede & Cultura)

Pedofilia, un commissario per i Legionari di Cristo. Su mandato di Papa Ratzinger, congregazione al setaccio (Giansoldati)

Allen: i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro

In Belgio perquisizioni «brutali» e fughe di notizie (Serra)

Il racconto di una psichiatra, 30 anni, che da piccola subì violenza: «Io, abusata. Un prete mi salvò» (Avvenire)

«Mia figlia rapita dalla giustizia». La storia di Angela Lucanto, portata via ai genitori quando aveva 7 anni e tenuta nascosta per un decennio

Scandalo pedofilia: viaggio nell’olocausto degli innocenti senza voce. Lo speciale di Avvenire

A occhi davvero aperti sulla realtà degli abusi sui minori: nè alibi nè rimozioni (Tarquinio)

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Domani, nella Festa di San Benedetto, l'Angelus del Papa a Castel Gandolfo

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Legionari di Cristo, incarico a De Paolis (Galli)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

Come ti martello la Chiesa belga (Umberto Folena). Si inizi a far "volare" qualche denuncia anche in Italia

La politica stia lontana dalla Chiesa e gli uomini di Chiesa dalla politica e dai politici

Il Papa nomina Mons. De Paolis "delegato" per i Legionari di Cristo: servizio di Rome Reports

È Velasio de Paolis il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo (Gagliarducci)
____________________

Buone notizie da Cuba: l’editoriale di padre Lombardi

Il mondo guarda con speranza alle novità che giungono da Cuba: l’annuncio della prossima liberazione di decine di dissidenti politici fa parlare di svolta. Un passo importante, raggiunto anche grazie al ruolo giocato della Chiesa cubana. Ascoltiamo in proposito il direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, nel suo editoriale per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:

Il comunicato ufficiale dell'arcivescovado dell'Avana sulla liberazione di oltre cinquanta prigionieri detenuti nelle carceri cubane, pubblicato anche sul quotidiano del Partito comunista cubano, e l'interruzione dello sciopero della fame del giornalista Guillermo Fariñas, sono le buone notizie dall'Isola Caraibica che aspettavamo da alcune settimane. Sono segnali significativi, che speriamo indichino un progresso stabile verso quel clima di rinnovata convivenza sociale e politica che tutti auguriamo alla nazione cubana.

Ci sia permessa una riflessione. Il ruolo cruciale assunto nel processo di dialogo cubano dal cardinale Ortega Alamino e da mons. Dionisio García, presidente dell'Episcopato, è stato reso possibile dal fatto evidente che la Chiesa cattolica è profondamente radicata nel popolo e interprete attendibile del suo spirito e delle sue attese. Non è una realtà estranea, non fugge nei tempi di difficoltà. Porta sofferenze e speranze, con dignità e con pazienza, senza servilismo ma anche senza cercare di accrescere le tensioni e di eccitare gli animi, al contrario, con l'impegno continuo di aprire strade alla comprensione e al dialogo. Per parte sua la Santa Sede accompagna e sostiene la Chiesa locale con la sua solidarietà spirituale e con la sua autorità internazionale. Dal viaggio di Giovanni Paolo II alle recenti visite del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e di mons. Dominique Mamberti, ai contatti diplomatici in Vaticano sulla situazione di Cuba, la Santa Sede si è sempre manifestata contraria all'embargo, e quindi solidale con le sofferenze del popolo, e pronta a sostenere ogni prospettiva di dialogo costruttivo.

"Che Cuba si apra al mondo e il mondo si apra a Cuba!" esclamava Giovanni Paolo II nel suo indimenticabile viaggio del 1998. Con pazienza, si sono fatti importanti progressi in questa direzione. Tutti ci auguriamo che il cammino continui.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: