sabato 31 luglio 2010

Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)


Vedi anche:

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)

Il Vangelo sul martirio di Giovanni Battista nel Magistero di Benedetto XVI: testimoniare la Verità senza compromessi (Radio Vaticana)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

Film su Papa Benedetto, Mons. Semeraro: "immagini emozionanti" (Sir). Peccato che probabilmente noi non lo vedremo mai...

Un fiume silenzioso di Anglicani tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma (Nigro)

Contributo simbolico per assistere a due incontri con il Papa ed i soliti "pass" per accedere alle aree...mah!

Gli anglicani canadesi chiedono l’unione con i cattolici (Il Giornale)

«Il bell'amore e il proprio io». Il commento di Luigi Accattoli

Infangare la Chiesa vende sempre (vedi Panorama). La doppia morale dei giornali: e se fosse stata usata una donna al posto di un gay? (Scaraffia)

Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"
____________________

CEI: NESSUN NUOVO DOCUMENTO SU SITUAZIONE POLITICA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 lug.

Non c'e' nessun documento della Cei in arrivo sui temi dell'attualita' politica. Le "anticipazioni" che alcuni media hanno colto in un'intervista alla Radio Vaticana del segretario del Comitato scientifico organizzativo della 46esima Settimana Sociale, Edo Patriarca, sono relative invece al Documento-Agenda preparato in vista dell'appuntamento che si svolgera' a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 e gia' presentato due settimane fa in un incontro al Senato.
Il testo - elaborato nel corso di incontri e convegni con le diverse componenti del laicato italiano e che dunque non puo' essere attribuito ai vescovi - rileva l'urgenza di politiche fiscali e sociali favorevoli alle famiglie con figli, senza le quali difficilmente si puo' ricostituire un solido tessuto sociale ed economico. In merito alla pressione fiscale indica politiche di redistribuzione orizzontale ed ha chiesto politiche di sostegno alle imprese. Molto importante per il Documento-Agenda e' la questione educativa: per superare l'emergenza si indicano politiche di rafforzamento dell'autorita' e responsabilita' dei docenti e dei genitori insieme a una maggiore autonomia degli isitituti scolastici. In merito alle ondate migratorie viene ribadita una posizione favorevole alla cittadinanza dei figli di emigranti nati, cresciuti ed educati in Italia.
E si sottolinea che bisogna trovare un modo efficace per porre freno al crollo demografico che sta investendo l'Italia e l'Europa. Circa la mobilita' sociale, e' suggerita l'autonomia economica degli Universitari e politiche per impedire che gli ordini professionali si riducano a difendere i diritti di "casta". Il Documento-Agenda, infine, e' favorevole al federalismo e a un adeguamento delle istituzioni politiche in funzione di una maggiore trasparenza e democrazia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: