sabato 31 luglio 2010

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)


Vedi anche:

Il Vangelo sul martirio di Giovanni Battista nel Magistero di Benedetto XVI: testimoniare la Verità senza compromessi (Radio Vaticana)

Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»

La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen

Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)

Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)

Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti

Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)

Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)

Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)

L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)

Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)

Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)

Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB

Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)

Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)

Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI

«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)

Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)

Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)

Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)

Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke

La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)

Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)

Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)

Film su Papa Benedetto, Mons. Semeraro: "immagini emozionanti" (Sir). Peccato che probabilmente noi non lo vedremo mai...

Un fiume silenzioso di Anglicani tradizionalisti sta risalendo la corrente, ricongiungendosi alla Chiesa di Roma (Nigro)

Contributo simbolico per assistere a due incontri con il Papa ed i soliti "pass" per accedere alle aree...mah!

Gli anglicani canadesi chiedono l’unione con i cattolici (Il Giornale)

«Il bell'amore e il proprio io». Il commento di Luigi Accattoli

Infangare la Chiesa vende sempre (vedi Panorama). La doppia morale dei giornali: e se fosse stata usata una donna al posto di un gay? (Scaraffia)

Elogio del cardinale Bergoglio (Paolo D'Andrea)

Ai piedi del sicomoro. Intervento del card. Joseph Ratzinger su comunicazione, cultura ed evangelizzazione (2002)

A colloquio con mons. Carrasco de Paula Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il rischio dell'abitudine nel praticare l'aborto (Ponzi)

Parla il cardinale Saraiva Martins: “B-XVI ha voluto fare beato il cardinale Newman perché è come lui” (Rodari)

Straordinario articolo di Russel Shaw: "Uno strano attacco dal New York Times"
____________________

L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda

Domani Benedetto XVI presiederà a mezzogiorno l’Angelus nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. In queste domeniche numerosi sono i pellegrini che giungono da tutto il mondo nella cittadina laziale per pregare insieme con il Papa. Proprio domenica scorsa, il Pontefice, commentando “il Padre Nostro”, ha invitato i fedeli a fare l’esperienza della preghiera autentica. Ma cosa significa “pregare”? Luca Collodi lo ha chiesto a mons. Piero Coda presidente dell'Associazione teologica italiana e preside dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano, fondato da Chiara Lubich:

R. – La preghiera, innanzitutto, è mettersi in ascolto come ha detto Benedetto XVI nell’Angelus di domenica scorsa. La preghiera è ascolto: cioè, fare silenzio dentro di sé, mettere a tacere i tanti rumori, le tante voci della vita quotidiana e ascoltare la Parola molto discreta, molto attenta, un soffio, una brezza, che ci viene da Dio. Lasciarsi interpellare da Dio. Poi, certamente, ci sarà anche il momento in cui vengono presentate le nostre richieste, a lui gli si offre la nostra vita, ma prima di tutto la preghiera è imparare ad ascoltare la voce di Dio nel silenzio.

D. – Mons. Coda, c’è un luogo privilegiato dove pregare? Perché spesso noi vediamo la Chiesa come luogo principe dell’incontro spirituale con Dio, ma spesso in estate noi siamo al mare, in montagna ... C’è un modo, un luogo privilegiato dove pregare o la preghiera è comunque accettata in ogni luogo e in ogni tempo?

R. – La preghiera può accadere in ogni luogo e in ogni momento della nostra vita. Ciò non toglie che vi siano dei luoghi privilegiati. Se noi vediamo l’esperienza dei grandi santi, dei grandi maestri della preghiera, vedremo che loro cercano sempre dei luoghi in cui il contatto con Dio è, direi, più spontaneo, più naturale, e quindi la montagna, l’orizzonte infinito del mare, il tramonto, la natura, sono luoghi che naturalmente ci portano ad elevare il nostro animo verso Dio. Perché questa è la preghiera: “elevatio mentis ad Deum”, dicevano gli antichi; cioè, apertura, elevazione della nostra mente verso Dio. Quindi, quando mi trovo in montagna, di fronte a un ghiacciaio, oppure in una foresta, di fronte al mormorio della brezza del vento, in mezzo agli alberi, tra i fiori o in qualunque altra situazione naturale bella, io sono portato attraverso la natura a incontrare la voce di Dio.

D. - Mons. Coda, anche in vacanza non dobbiamo dimenticarci di utilizzare questo strumento per comunicare con Dio, anche se apparentemente può sembrare forse più difficile...

R. – Penso proprio che paradossalmente la vacanza sia luogo principe e più adeguato per incontrare Dio perché nel momento della vacanza si è liberi da tante occupazioni quotidiane, la nostra mente e il nostro cuore spontaneamente sono aperti a ciò che più intimamente è essenziale nella nostra vita. Quindi, consiglierei con tutto il cuore di sfruttare questi momenti di libertà e di grazia come il momento in cui ci possiamo aprire a un incontro più vero, più libero più gratuito con Dio e, quindi, un momento di preghiera intenso, semplice, spontaneo. (Montaggio a cura di Maria Brigini)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: