giovedì 15 luglio 2010

John Henry Newman, teologo della coscienza. L'ammirazione di Benedetto XVI (Sir)


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JOHN HENRY NEWMAN

Teologo della coscienza

L'ammirazione di Benedetto XVI

Don Ian Ker, professore di teologia all'Università di Oxford e parroco a Burford, ha scritto "John Henry Newman: a biography", lo studio più importante sul grande teologo e cardinale. È stata una sua intervista televisiva nel 2000 a convincere Jack Sullivan a pregare Newman per ottenere la guarigione. Ed è stato proprio questo miracolo a consentire la beatificazione del cardinale. La celebrazione presieduta da Benedetto XVI avverrà il 19 settembre a Birmingham. Silvia Guzzetti ha incontrato don Ian Ker (precedenti servizi in SIR Europa del 16 e del 18 giugno 2010).

Jack Sullivan è stato guarito da una forma di paralisi alla schiena dopo essersi rivolto a Newman di cui aveva sentito parlare da lei in una intervista alla televisione nel 2000. È così?

"Sullivan guardava un programma su Ewtn, una emittente cattolica americana. Non sapeva molto di Newman ma è stato colpito da quello che stavo raccontando e dal fatto che dicevo che ci voleva un miracolo per cominciare il processo di beatificazione e ha deciso di chiedere a Newman di guarirlo ed è stato ascoltato. Era paralizzato e ha ricominciato a camminare".

Che cosa pensa della beatificazione?

"Sono molto contento. È un passo importante verso la santità di Newman. Sono sicuro che, una volta santo, Newman verrebbe subito scelto come dottore della Chiesa perché è uno dei grandi teologi che ha anticipato il Concilio Vaticano II su temi come l'ecumenismo, il ruolo dei laici, la libertà religiosa e la necessità, per la Chiesa cattolica, di adattarsi a un mondo che cambia".

Il Papa fa una eccezione alla regola da lui stesso stabilita per cui le beatificazioni vengono celebrate da un rappresentante vaticano nella diocesi interessata. Per il card. Newman Benedetto XVI sarà invece a Birmingham…

"Molti papi desideravano canonizzare Newman perché lo considerano una persona che ha dato il benvenuto alla modernizzazione, ma rimanendo fedele all'autorità della Chiesa. Rompendo le sue stesse regole il Papa dimostra che considera Newman un caso eccezionale, uno dei grandi teologi della Chiesa cattolica. Il Papa ha ammirato gli scritti di Newman dagli anni quaranta soprattutto la sua 'teologia della coscienza' dopo aver letto traduzioni di Theodor Haecker, uno studioso tedesco".

A volte si sente dire che lo spirito del Concilio Vaticano II è stato tradito e così anche il pensiero di Newman…

"Questa è l'interpretazione dei liberali all'interno della Chiesa. Newman non avrebbe tempo da perdere con coloro che vedono il Concilio Vaticano II come rivoluzionario e in rottura con la tradizione della Chiesa. Il Concilio Vaticano II va interpretato in continuità con la storia della Chiesa piuttosto che in rottura. Giovanni Paolo II e il Papa attuale Benedetto XVI erano dei riformatori all'interno del Concilio, lo stesso ruolo lo ebbe Newman".

Quindi Newman è stato frainteso?

"Sì Newman è stato frainteso, come anglicano prima e come cattolico poi ed è stato oggetto di ostilità da parte di quanti davano una interpretazione estrema della infallibilità del Papa. Newman fu sempre estremamente ortodosso, pur essendo un riformatore. Era un riformatore nella continuità come Ratzinger e Wojtyla. È vero che ai suoi tempi Newman avrebbe potuto essere descritto come un liberale moderato perché si opponeva agli estremisti ultramontani che erano delusi da come era stata definita l'infallibilità del Papa al Concilio Vaticano I. Nello stesso tempo però era disprezzato dai liberali estremi per la sua deferenza per l'autorità e, sicuramente, rispetto ai nostri tempi, non può essere descritto come un cattolico liberale. 'In realtà la Chiesa deve cambiare per rimanere la stessa', ha scritto Newman nel suo famoso 'Saggio sullo sviluppo della dottrina cristiana'".

Si è detto qualche volta che Newman era non soltanto ipersensibile ma anche eccessivamente permaloso…

"Newman apparteneva alla generazione che usava la posta anziché il telefono. Ha scritto una incredibile quantità di lettere e ne conservava altrettante. Il risultato è che alcuni dei commenti casuali che noi faremmo al telefono e che non metteremmo mai per iscritto Newman li metteva per iscritto e queste frasi, tolte dal loro contesto, possono essere oggi citate come dichiarazioni pubbliche stampate".

Insomma Newman era poco diplomatico…

"Odiava le chiacchiere, il compromesso e i pasticci. Diretto e preciso preferiva l'onestà alla diplomazia e spesso parlava con troppa franchezza senza pensare alla propria reputazione. Bisogna anche tenere conto del fatto che i vittoriani erano molto diversi da noi e molto franchi e disinibiti. Forse Newman non è sempre stata una persona gentile, ma è sempre stato eroico nella sua coerenza cristiana".

Cosa dire a chi anche oggi dice che Newman fosse omosessuale?

"È ridicolo, soltanto un'età come la nostra, ossessionata dal sesso può sostenere una cosa del genere. Usano come prova il fatto che è stato sepolto insieme al suo amico Ambrose St.John, ma questo era molto diffuso a quel tempo. Chi ha studiato il Newman giovane, adolescente, può rendersi conto della infondatezza di simili affermazioni. A quel tempo, negli ambienti di Oxford, la maggioranza di insegnanti erano uomini e inevitabilmente si sviluppavano amicizie profonde tra di loro".

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2 commenti:

sonny ha detto...

Scusa Raffa per l'OT. E' uscito l'ultimo libro di Antonio Socci.

http://blog.oggi.it/news/2010/07/14/esce-il-libro-di-antonio-socci-sulla-figlia-caterina-in-coma-ascolta-caterina-cantare/


http://www.antoniosocci.com/2010/07/e-uscito-il-mio-libro-caterina/

Anonimo ha detto...

Newman è stato uno dei cardinali più fraintesi della storia della Chiesa, oggetto di chiacchiera e sospetto qualunque cosa facesse, qualunque cosa scrivesse. Oggetto del fuoco incrociato di liberali (che lo ritenevano un traditore passato all'avversario) e di conservatori (mai pienamente convinti della sua reale conversione e della sua piena ortodossia). Non sorprende che papa Benedetto gli sia devoto fin dagli anni alla Dottrina della Fede. Fra loro c'è sintonia teologica, certo (quando si parla di sviluppo del dogma e continuità con la tradizione non si pensa immediatamente a Newman? e tra primato della coscienza e riforme anti-insabbiamento non c'è un bel filo rosso?). Ma soprattutto c'è comunione e fraternità spirituale.

Qualche giorno fa un brasiliano che sa di Chiesa giusto quello che sente alla tv mi ha chiesto se tra il Papa e il suo segretario ci fosse "qualcosa". Mi ha strappato una fragorosa risata, e ho pensato che pure nelle calunnie che gli rivolgono Benedetto è fratello di Newman.

JP