giovedì 1 luglio 2010

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa conferma le dimissioni di Mixa. Ai vescovi tedeschi: polemica spesso fuori misura, più comprensione tra voi (Bandini)

Koch: premiato all’ecumenismo un coraggioso controcanto svizzero (Rinascimento Sacro)

Il Papa ai vescovi tedeschi: offrire al Vescovo Mixa più che nel passato vicinanza amichevole, comprensione ed aiuto

Un grande abbraccio a Mons. Mixa docile al Pastore Universale e straordinariamente responsabile. I vescovi tedeschi riflettano sulla figuraccia

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA CIRCA L’UDIENZA CONCESSA DAL SANTO PADRE AL VESCOVO EMERITO DI AUGSBURG, S.E. MONS. WALTER MIXA

lntervista all’avvocato della Santa Sede, Lena sulla decisione della Corte Suprema Usa (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Kurt Koch presidente del Pontificio Consiglio per l'Unità dei Cristiani al posto dell'uscente cardinale Walter Kasper (R.V.)

Mons. Kurt Koch è il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

Udienza del Papa a Mons. Mixa (Asca, che dovrebbe rettificare le inesattezze) Incontro anticipato rispetto alle indiscrezioni di stampa :-)

Mons. Fisichella: «Annunciare Cristo è la questione essenziale» (Mazza)

Il "progetto" di Mons. Fisichella: tornare all'essenziale (Vecchi). L'analisi di Luigi Accattoli

L'Europa non può processare la croce. Il commento di Luca Volontè (Liberal)

Portano il segno diretto di Benedetto XVI le nomine varate ieri in vaticano, che rivoluzionano una buona fetta del vertice della Curia (Marroni)

“Schönborn non fu castigato, il Papa sulla pedofilia è ok”, dice Vienna. Al telefono con la sede vescovile al centro delle polemiche (Rodari)

La rivoluzione gentile di Benedetto XVI (Andrea Gagliarducci)

Vaticano, pioggia di nomine a Fisichella nuovo dicastero (Ansaldo)

Benedetto XVI, padroneggiando le Sacre Scritture come pochi, riesce a evocare ai fedeli gli eventi che gli stanno causando dolore (Giansoldati)

Ecco le nomine in Vaticano (Tosatti)

Arriva a Roma Marc Ouellet, l’uomo che farà i vescovi (e non solo quello). Il commento di Paolo Rodari

Gli storici che non sventrano la Chiesa (Burini)

Il Papa: “Il male è nella Chiesa”. Intervista al filosofo Vittorio Possenti (Lami)

La libertà degli apostoli: l'editoriale di Giovanni Maria Vian

Legionari, mons. Clemens: perdonare è una virtù (Izzo)

Disinformazione continua sulla Chiesa e su Papa Benedetto XVI (Gianteo Bordero). Monumentale

Cresce la presenza di italiani nella curia di Papa Ratzinger. Ma nei "dicasteri con Portafoglio" un solo ministro è italiano (Apcom)

Il Papa scrive a Bertone: grazie per impegno e perizia. Intanto Benedetto XVI approva il vescovo cinese di Sanuyan (Izzo)

Mons. Koch: al Papa non interessa solo il dialogo con gli ortodossi, ma anche con i protestanti (Apcom)

«Evangelizzazione: l’Occidente torna terra di frontiera» (Paolo D'Andrea)

Nomine, il trionfo dei teologi sui diplomatici: il commento di Allen

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Tarcisio Bertone in occasione del cinquantesimo di ordinazione sacerdotale

Duro monito di Benedetto XVI contro gli scandali sessuali e finanziari in Curia e negli episcopati nazionali (Galeazzi)

Il tormento di Papa Ratzinger: spiegare Cristo ai preti (Antonio Socci)

Avv. Jeffrey Lena: Ora l’intero caso si riduce a una domanda: il sacerdote in questione è un dipendente della Santa Sede? (Molinari)

Blitz in Belgio, la rabbia delle vittime (Gianni Cardinale)

Julien Ries: «A Bruxelles poteri occulti contro la Chiesa» (Fazzini)

Il card. Ouellet alla Congregazione dei vescovi, Mons. Fisichella al nuovo dicastero e Dal Covolo alla Lateranense. Domani la nomina di Koch (Izzo)

Vito Mancuso e la “Pascendi”: non sarà forse il caso di rileggerla? (Rai Vaticano)

Lettera di Mons. Kurt Koch ai fedeli della diocesi di Basilea

Il Papa: "Dalla sua cattedra di teologia morale San Giuseppe Cafasso educava ad essere buoni confessori e direttori spirituali, preoccupati del vero bene spirituale della persona, animati da grande equilibrio nel far sentire la misericordia di Dio e, allo stesso tempo, un acuto e vivo senso del peccato. Tre erano le virtù principali del Cafasso docente, come ricorda san Giovanni Bosco: calma, accortezza e prudenza" (Catechesi)

Corte Usa-Vaticano, il giurista Giuseppe Dalla Torre: Richiesta infondata. La Chiesa non è una multinazionale (Sir)

Il Papa può essere costretto a testimoniare? Un articolo chiarificatore di Phil Lawler

Demasure, membro dimissionario della Commissione Adriaenssens, accusa sia Daneels che la giustizia belga di non aver fatto nulla contro gli abusi

Dallo Ior a Propaganda Fide: grande riforma in Vaticano (La Rocca)

Secondo Allen il caso del Belgio è come la "tempesta perfetta"

Cause contro il Vaticano e nota su Schönborn e Sodano: il bel commento di Andrea Tornielli (legga anche Mancuso)
_____

La Chiesa belga auspica una concertazione costruttiva, dopo le dimissioni della Commissione d’inchiesta sugli abusi

Dichiarazione dal vescovo belga Guy Harpigny, delegato per i rapporti con la Commissione indipendente, istituita dalla Chiesa locale per indagare sugli abusi sessuali. In una nota il presule esprime “comprensione e rispetto” ma anche “profonda tristezza” per la decisione presa dal presidente della Commissione, Peter Adrianssens, e da tutti i suoi membri, di dimettersi a seguito delle recenti perquisizioni delle Forze dell’ordine nella sede dell’arcivescovado di Melines-Bruxelles.

Mons. Harpigny ribadisce che i vescovi non contestano il diritto delle autorità giudiziarie di condurre una perquisizione, se il diritto è esercitato nel quadro giuridico previsto, sulla base di indici legittimi e specifici, utilizzando strumenti proporzionati. I vescovi rigettano piuttosto le modalità con le quali si è proceduto nei locali della Commissione. Requisendo tutti i dossier sulle vittime è chiaro – osserva il presule – che si è impedito alla Commissione di proseguire nella sua delicata missione. Mons. Harpigny ringrazia quindi tutti i membri per la generosità e l’impegno mostrati; a fronte delle numerose denunce arrivate in poco tempo hanno infatti lavorato presto e bene – sottolinea mons. Harpigny – in totale indipendenza rispetto ai vescovi, consigliando sempre anzitutto alle vittime, se volessero, di rivolgersi alla giustizia ordinaria. L’azione della Commissione s’iscrive infatti – ricorda ancora il presule – nel rispetto del diritto costituzionale, che lascia al corpo sociale la libertà di organizzarsi al suo interno. La designazione di un magistrato al suo interno di riferimento al ministro della Giustizia aveva inoltre rafforzato la garanzia dei diritti di ciascuno.

Si spera quindi – conclude mons. Harpigny – in una concertazione costruttiva tra le autorità competenti, che permetta di valutare se tale missione possa proseguire sotto una forma o un’altra, senza compromettere una volta in più la fiducia riposta dalle vittime di abusi nella Commissione d’inchiesta. (A cura di Roberta Gisotti)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Con il sequesto dei vescovi e la profanazione delle tombe il diritto è stato "esercitato nel quadro giuridico previsto, sulla base di indici legittimi e specifici, utilizzando strumenti proporzionati" ? La risposta non può che essere NO. Ogni persona civile e di buon senso è in grado di rendersi conto come sono andate le cose.