lunedì 19 luglio 2010

Le nuove norme della Chiesa Cattolica contro la pedofilia (Aldo Vitale)


Vedi anche:

Il Patriarca Kirill in visita in Ucraina. Apprezzamenti verso Benedetto XVI per una testimonianza comune in Europa e nel mondo (Achmatova)

“Bell’amore e sessualità”. Redentore 2010, il Discorso del Patriarca Angelo Scola

19 luglio 1943: la veste bianca del Papa macchiata di sangue a San Lorenzo (Izzo)

«Prima sedes a nemine iudicatur». «La Sede Apostolica Romana non può essere giudicata da nessuno» (Roberto de Mattei)

Il bene più grande nelle parole del Papa all'Angelus (Sir)

Horst (Tagespost): "Il bastone del Buon Pastore". Le nuove norme mostrano i benefici di avere un Supremo Pastore in Roma. Persino il NYT ha capito che la CDF è competente per gli abusi solo dal 2001

I patriarchi di Mosca e Costantinopoli minacciarono nel 2003 la totale rottura con Roma. Il pretesto era l'Ucraina. Ma in Vaticano Kasper e Ratzinger sventarono il pericolo. Ecco come (Magister)

Il vescovo cattolico di Townsville alla guida del National Council of Churches: le sfide della secolarizzazione in Australia (O.R.)

Ecco chi sono le donne che comandano in Vaticano

Il Papa: le ferie sono un momento favorevole per dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (Sir)

Ecco il nuovo "partito" che vuole distruggere la Chiesa e il Papa (Volonté)

Il Papa: L'estate con le ferie dal lavoro è «un momento favorevole per dare il primo posto a ciò che è effettivamente più importante nella vita»

Per l’opposizione al motu proprio un canonico svizzero passa alla FSSPX. Diocesi sotto choc (Messainlatino)

Per valutare l’entità dei preti stranieri che sono a Roma il cardinale Vallini ha promosso un censimento a tappeto (Giansoldati)

Dal Portogallo un francobollo ricorda il pellegrinaggio del Papa a Fatima (Radio Vaticana)

Repubblica "beatifica" Polanski, il quale dichiara che il figlio era riuscito a recidere il braccialetto elettronico. Dalle autorità nessuna reazione

Il Papa offre una sorta di “lectio divina” su Marta e Maria (Zenit)

Il Papa all’Angelus: l’estate è un tempo propizio per ascoltare la Parola di Dio (Radio Vaticana)

Il Papa: Le ferie tempo favorevole per dare il primo posto a Dio (Apcom)

Il Papa: al primo posto la Parola di Dio, senza amore nulla ha valore (Izzo)

Il Papa: Nel cuore dell’estate, dare il primo posto all’ascolto della Parola del Signore (AsiaNews)

Il Papa: "Senza amore, anche le attività più importanti perdono di valore, e non danno gioia. Senza un significato profondo, tutto il nostro fare si riduce ad attivismo sterile e disordinato. E chi ci dà l’Amore e la Verità, se non Gesù Cristo?" (Angelus)

Card. Scola: Fondamentale per la riforma della Chiesa è ritrovare testimoni credibili del bell’amore, che Cristo ha introdotto nella storia (Cazzullo)

Anche i cardinali potranno essere indagati dalla Congregazione per la Dottrina della fede (Diotallevi)

Norme antipedofili: la stretta di Papa Ratzinger (Marroni)

Il cardinale Danneels ed il secolo malvagio (Burini)

Dossier - Castelgandolfo e i Papi (Bobbio)

Papa Ratzinger non fa sconti ai pedofili (Vonzun)

Libertà religiosa sinonimo di convivenza? Il commento di Angela Ambrogetti

Il commento favorevole di un vescovo irlandese alle “Norme sui delitti più gravi” (Radio Vaticana)

Norme antiabusi: Allen risponde al NYT

Padre Lombardi sulle nuove "Norme per i delitti più gravi": risposta efficace e durevole della Chiesa (Radio Vaticana)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

Le nuove norme della Chiesa cattolica contro la pedofilia

di Aldo Vitale

Maria Jepsen, prima donna vescovo luterana, si è dimessa a seguito delle accuse che la vorrebbero coinvolta in un caso di insabbiamento di abusi sessuali su minori commessi all'interno della comunità luterana tedesca. Ricordare questa nota di cronaca giova doppiamente: in primo luogo perchè smentisce categoricamente quanti ripetono che il problema degli abusi sessuali sui minori sia tipico della Chiesa cattolica, che impone ancora, nel XXI secolo, un «anacronistico» celibato; in secondo luogo, perché serve da spunto per meditare su ciò che sta accadendo, proprio nei giorni in cui la Jepsen si dimette, nella parte opposta al luteranesimo, cioè all'interno della Chiesa cattolica.

Grazie all'impulso di Papa Benedetto XVI, infatti, sono state varate delle norme sostanziali e processuali di diritto canonico che rendono ancor più severa e dura la disciplina per la persecuzione dei crimini di abusi sessuali su minori commessi dai chierici. Sono le cosiddette «Normae de gravioribus delictis».
Tra le diverse misure adottate ne spiccano alcune. Oltre ai soggetti previsti dal Canone 1405, le nuove disposizioni prevedono in modo esplicito (all'art. 1) la possibilità di giudicare anche i cardinali, i patriarchi e i legati della Sede Apostolica. Un'altra importante innovazione, che dimostra l'intransigenza della Chiesa cattolica contro i terribili delitti di abusi sessuali, è contenuta nel secondo paragrafo dell'art. 6 delle Normae, che punisce «l'acquisizione o la detenzione o la divulgazione, a fine di libidine, di immagini pornografiche di minori sotto i quattordici anni da parte di un chierico, in qualunque modo e con qualunque strumento». Sempre l'art. 6, al primo paragrafo, prevede espressamente la tutela anche di coloro che abitualmente hanno un uso imperfetto della ragione, cioè di coloro che soffrono di patologie mentali o di incapacità psichiche, equiparate nella protezione canonica delle nuove norme ai minori.
La più forte disposizione delle Normae è, probabilmente, quella prevista dal paragrafo 1 dell'art. 7, che stabilisce il diritto della Congregazione per la Dottrina della Fede di derogare ai termini della prescrizione per i singoli casi più gravi di abusi. L'art. 7, inoltre, allunga, anzi raddoppia, il termine di prescrizione, da dieci a vent'anni, per tutti i gravi delitti riservati alla giurisdizione della Congreazione per la Dottrina della Fede. Si deduce quindi che per delitti di abusi compiuti su minori il termine di prescrizione è molto lungo, cominciando a decorrere, ai sensi del secondo paragrafo dell'art. 7, «dal giorno in cui il minore ha compiuto diciotto anni». Un esempio: se un bambino subisce abusi sessuali all'età di 10 anni, la prescrizione a favore del criminale comincerà a decorrere solo otto anni dopo, cioè al compimento dei 18, e occorreranno ulteriori venti anni prima che si esaurisca il termine a vantaggio del reo. Per un bambino molestato a 10 anni, sempre per seguire l'esempio, vi saranno, quindi, quasi 30 anni (28 per precisione) per denunciare il proprio molestatore e vederlo perseguito, processato e condannato. Le condanne, in proposito, sono le più severe previste dall'ordinamento canonico, cioè la dimissione o la deposizione dallo stato clericale.
A tutto ciò si aggiunga che la Chiesa cattolica, smentendo così tutti i suoi detrattori, non vuole né chiudersi a riccio, né mettere in opera una difesa di casta, tanto che le Normae, all'art. 15, prevedono espressamente la possibilità per la Congregazione per la Dottrina della Fede di «concedere le dispense dai requisiti del sacerdozio, nonché del dottorato in diritto canonico» per il personale dei tribunali ecclesiastici che dovranno giudicare gli odiosi crimini di abusi. In altre parole, la Chiesa ha dato la massima prova di serietà nella volontà incoercibile di perseguire gli autori di abusi sessuali, aprendo, perfino, i propri tribunali ai laici.

© Copyright RagionPolitica

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche il Time e la CNN fanno concorrenza al faro NYT. Un sedicente cattolico si trova sempre e il fine principale non è il sacerdozio femminile o la tutela della vittime dei pedofili, ma l'omocrazia. Però che a Washington la corte d'appello abbia proibito un referendum sulle nozze gay perché sulle "discriminazioni" non si può votare e in Irlanda sia proibita l'obiezione di coscienza per la celebrazione delle unioni civili, non emoziona nessun giornalista.Eufemia http://www.time.com/time/nation/article/0,8599,2004702,00.html?xid=rss-topstories. http://www.lifesitenews.com/ldn/2010/jul/10071509.html
http://www.lifesitenews.com/ldn/2010/jul/10071402.html