domenica 25 luglio 2010
Panorama sotto le lenzuola. Il commento di Fabrizia Bagozzi (Europa)
Vedi anche:
«AAA Prete cerca amicizie particolari». Un sito molto "particolare" di cui il Vaticano ignora l'esistenza? (Cusmai)
La doppia lettura della nota del card. Vallini sull'inchiesta di Panorama nel commento di De Robertis
Legionari di Cristo, il Papa ed il card. Bertone precisano i poteri di Mons. De Paolis (Izzo)
Il segreto del professor Ratzinger (Padre Piero Gheddo)
In attesa della visita di Benedetto XVI Santiago de Compostela celebra l'Anno giubilare (Osservatore Romano)
Il Papa assegna a Mons. De Paolis poteri amplissimi sui Legionari (Asca)
Appunto sull’inchiesta di Panorama dedicata ai preti gay (Tornielli)
Partiti "romani" e vescovi alla resa dei conti (De Marco via Magister)
Decine di migliaia di chierichetti europei si preparano a incontrare il Papa il 3 e il 4 agosto. Intervista con mons. Frisina (R.V.)
Il Papa: cammino di rinnovamento per i Legionari di Cristo. La lettera di mons. De Paolis alla Congregazione (Radio Vaticana)
Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI
I cappelli del Papa nel bel servizio di Lucio Brunelli
Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)
Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin
DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO
Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV
Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio
Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)
Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta
Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma vedere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)
Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!
Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)
L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)
La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)
Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)
Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)
La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)
IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV (Rome Reports)
Professoressa Hanna Barbara Gerl-Falkowitz: "Ero in piedi sulla cima e accanto a me c'era una siepe che iniziò a muoversi. Allora vidi prima una borsa, poi due mani, e quindi i capelli bianchi – allora aveva già i capelli bianchi – del professor Ratzinger. Stava sudando, sforzandosi di attraversare la siepe..." (Zenit)
Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento
Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)
Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)
Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)
La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).
Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)
Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)
Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)
A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù
Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)
Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)
Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)
Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________
Panorama sotto le lenzuola
Fabrizia Bagozzi
Con la scusa di sbugiardare vizi privati e pubbliche virtù (tanto il fare quanto lo sbugiardare, atteggiamenti tipicamente italiani), Panorama batte i luoghi di ritrovo e le feste della Capitale frequentati dagli omosessuali per cercare le prove dei rumors insistenti dell’esistenza di un drappello non sparuto di sacerdoti gay che agiscono la propria sessualità senza grandi segretezze. Ne viene fuori, come titola la copertina, un racconto delle «notti brave dei preti gay» che documenta «vizi e perversioni di insospettabili sacerdoti dalla doppia vita». Titolo e sottotitolo che sono tutto un programma: il voyerismo che alligna nei lettori è servito (e anche l’immagine di copertina aiuta). Il settimanale della Mondadori non ci fa mancare niente: dalle feste con escort (omosessuali) alle notti fra Gay village e case private con tanto di sesso consumato e foto e video (schermati, per carità) di mutande, effusioni, e brandine sfatte con sopra i consumatori del sesso medesimo.
Anche le didascalie sono tutte un programma: «Alla missione», «Petting, Sesso».
L’inchiesta fa discutere, tant’è che il Vicariato di Roma fa sapere che le autorità ecclesiastiche «perseguono con rigore ogni comportamento indegno della vita sacerdotale», invita chi lo fa a venire allo scoperto ma denuncia lo scandalismo della rivista. Che senza dubbio fa il suo mestiere.
Il punto, però, è come. Nel trattare un tema delicato come questo, anziché sondare conflitti, ambivalenze e dolori, sceglie di infilarsi sulla scia della ormai diffusa scandalistica sulla sessualità dei sacerdoti – così diffusa da sfiorare il luogo comune – oggi rinvigorita dal filone pedofilia. E lo fa insistendo su particolari soft core, guardando dal buco della serratura, infilandosi con telecamera nascosta nelle stanze da letto e sotto le lenzuola di chi incappa nel reporter in incognito e nel «complice»(così definito da Panorama stesso) che lo introduce alla comunità gay romana. In un paese in cui anche in nome della privacy il presidente del consiglio ha messo in campo la legge-bavaglio, il principale settimanale italiano – di cui Berlusconi è editore e a cui di recente i vescovi hanno indirizzato critiche proprio sulla questione morale – intercetta con l’inganno le vite di persone che, oltre a Dio, a se stessi e alla Chiesa (a sua volta responsabile della coerenza fra precetti e comportamenti) devono eventualmente rispondere se mancano di rispettare il vincolo di castità e le direttive del Pontefice sull’omosessualità.
Del resto questo è un modo di fare giornalismo diffuso, anche nei confronti di altre categorie. Vellica curiosità e pruderie. E vende. Infischiandosene di tutto il resto.
© Copyright Europa, 24 luglio 2010 consultabile online anche qui.
Concordo in pieno con l'autrice quando evidenzia la profonda contraddizione fra la legge bavaglio e l'articolo pubblicato dal settimanale della Mondadori.
Mi chiedo, senza polemica, se Europa avrebbe pubblicato lo stesso commento nel caso in cui l'inchiesta fosse stata realizzata dall'Espresso.
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
buona domenica, cara. ma l'Espresso ha fatto qualcosa del genere, il servizio sulle confessioni fasulle con il giornalista che fingeva di conefessare i peccati per sentire cosa diceva il sacerdote così si poteva dissertare sul fatto che i preti disubbidiscono al Papa. Anche questo come sistema per fare scoop fa abbastanza schifo.
Diciamola tutta entrambi i settimanali sono candidati al premio Fetecchia gigante, e da anni.
Certo che andare con l'inganno (almeno sembra così) a ravanare nelle debolezze delle persone è un tipo di giornalismo che potrei definire con un termine che sul blog non mi verrebbe pubblicato.
Del resto vedo che il direttore Mulè si sente praticamente un eroe.Propongo per lui la medaglia di neve.
Buona domenica a te :-)
Posta un commento