sabato 24 luglio 2010

Il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni» (Galeazzi)


Vedi anche:

Nomina di Mons. De Paolis come "Delegato dei Legionari di Cristo": la lettera di Benedetto XVI

Il Cardinale Hummes, Prefetto del Clero, ordina in Francia tre sacerdoti e otto diaconi della Communauté Saint-Martin

DECRETO SULLE MODALITÀ DI ESPLETAMENTO DELL’UFFICIO DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Il Papa in vacanza col cappellino da baseball: video Repubblica TV

Padre Lombardi: il Papa sta lavorando al terzo volume su Gesù. Verso la pubblicazione dell’Esortazione postsinodale sulla Parola di Dio

Il Vicariato: i veri preti non hanno vite parallele il caso (Cardinale)

Iannuzzi sulla nota del Vicariato: la coerenza cristiana è affermare la verità di ciò che si è incontrato e attenersi alla forma vocazionale scelta

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)

Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)

La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)

A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù

LA VERSIONE INTEGRALE DEL FILMATO DEL PAPA A CASTELGANDOLFO, CON AUDIO ORIGINALE (ROME REPORTS)

Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)

Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)

Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV

Che cosa c'entra l'omofobia con i festini?

Preti gay, il Vicariato di Roma: perseguire con rigore chi ha una doppia vita (Izzo)

Preti gay, vicariato: chi lo è venga allo scoperto. Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici

Nota del Vicariato in merito all'articolo di "Panorama" pubblicato il 23 luglio

Padre Lombardi: a Castelgandolfo il Papa scrive il libro sull'infanzia di Gesù (Asca)

Vecchi castighi per nuovi peccati: la rivoluzione di Papa Benedetto (Lo Svizzero)

Dove ci sono sacerdoti santi, le vocazioni aumentano. L'India è un esempio di questa tendenza, nonostante le persecuzioni

«Sacerdoti e alti prelati nei locali per gay della Capitale». Arcigay Roma: fenomeno in calo, ma i sacerdoti omosex alle feste sarebbero una decina

Donohue (Catholic League) sul Washington Post: Il più grande problema tra i sacerdoti è l'omosessualità. Statisticamente più dell'80% degli abusi sessuali sono commessi su ragazzi puberi

Pedofilia: il Papa rimuove un sacerdote americano (Ansa)

Il Vaticano ha comunicato ufficialmente alla diocesi di Youngstown che Papa Benedetto ha "spretato" T. Crum accusato di pedofilia (Tribune Chronicle)

Le notti brave dei preti gay, inchiesta shock di Panorama. Non ben precisate "fonti vaticane" minimizzano (sbagliando!)

Perché la Bbc vieta le battute sull'Islam, ma incoraggia gli insulti al Vaticano? (Luca Volontè)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

IL VICARIATO DENUNCIA: «PERICOLO DI PERDITA DI CREDIBILITÀ»

“Preti gay, uscite allo scoperto”

GIACOMO GALEAZZI

CITTÀ DEL VATICANO

«I preti gay vengano allo scoperto. Non dovevano diventare sacerdoti e nessuno li costringe a rimanere nella Chiesa sfruttandone solo i benefici». Dopo l'inchiesta di «Panorama» sulla doppia vita del clero, il Vicariato denuncia il pericolo di una perdita di credibilità della Chiesa e lancia un duro monito ai «sacerdoti indegni». La diocesi di Roma tuona contro le «notti brave» di un gruppo di religiosi omosessuali: ieri il cardinale Agostino Vallini ha diffuso una nota ufficiale mentre le copie del settimanale arrivano in edicola. «La finalità dell’articolo è creare scandalo, diffamare tutti i sacerdoti e screditare la Chiesa sulla base della dichiarazione di uno degli intervistati secondo il quale il 98% dei preti che conosce è omosessuale», deplora il Vicariato. Un accanimento anti-cattolico già affiorato nei mass media nello scandalo-pedofilia.
Vallini dà voce al «dolore» e allo «sconcerto» provocato «nella comunità ecclesiale di Roma, che conosce da vicino i suoi sacerdoti non dalla "doppia vita" ma con una vita sola». Il «clero infedele», invece, non ha capito che cosa sia il «sacerdozio cattolico». Insomma «non dovevano diventare sacerdoti e sappiano che nessuno li costringe a rimanere preti». Dunque, «non vogliamo loro del male ma non possiamo accettare che a causa di simili comportamenti sia infangata la onorabilità di tutti gli altri». Perciò i loro «peccati» siano un ammonimento per tutta la comunità e spingano «la Chiesa a non inquinare la fede e la vita cristiana, intaccando l`integrità della Chiesa, indebolendo la sua capacità di profezia e di testimonianza, appannando la bellezza del suo volto».
Una vitale questione di credibilità che spinge il vicario del Papa a «perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sacerdotale». Il tema della sessualità umana (matrimonio e celibato compresi) va affrontato oggi con nuove prospettive, «con orizzonti non immiseriti da operazioni come questa, in cui la viltà di pochi pretende di poter infangare tutti», precisa il teologo Gianni Gennari, commentatore del quotidiano della Cei «Avvenire», puntando l'indice contro un giornalismo da «buco della serratura» e «soggetti (se veramente è andata così) da commiserare per l’immaturità e la presunzione che avvilisce tutto e tutti». Cioè, «sfruttamento delle miserie esibito in pagina patinata, cinismo mercenario», osserva Gennari, su «problemi che ci sono da sempre». Soprattutto nei seminari.
Tutto dipende dal «discernimento iniziale e da una seria educazione e formazione umana e insieme cristiana autentica». In teoria «l’attenzione all'omosessualità è da sempre presente nella prassi: la prima visita per l’ingresso in seminario, riguarda anche l’organismo maschile». Poi «ci dovrà essere lo spazio ad una maturazione equilibrata, l’unica che può portare ad una vera scelta del celibato o del matrimonio». Però, «una omosessualità sublimata e vissuta nella castità reale di per sé non è incompatibile», spiega Gennari.

© Copyright La Stampa, 24 luglio 2010

Nessun commento: