mercoledì 7 luglio 2010

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger (Rodari)


Vedi anche:

Domenica due grandi manifestazioni in sostegno del Papa a Monaco e Colonia. Nessun sostegno ufficiale dalla Conferenza Episcopale

Caritas in veritate, un anno dopo: basta col cinismo economico

Uccisi a coltellate un prete e una suora. Facevano parte dei cattolici "clandestini"

Il Papa: senza la verità, la libertà diventa prevaricazione dei potenti (AsiaNews)

Il Papa: i teologi conservino l'umiltà e la semplicità dei piccoli (Sir)

Il Papa ricorda l'ostilità e le persecuzioni contro i credenti a causa della loro fedeltà e della loro devozione a Cristo, alla Chiesa e al Papa

Mons. Semeraro (Albano): Il Papa in casa, "un grande segno della Provvidenza" (Sir)

«Caritas in veritate» un anno dopo. L’enciclica che ha colpito al cuore la crisi (Muolo)

La riforma di Papa Benedetto (Massimo Camisasca)

L'immutabile destino della Chiesa: trionfante e sofferente insieme. Il Papa è addolorato ma non angosciato (Messori). Stupendo commento!

La gramigna e la speranza. La Chiesa, gli scandali e il Papa (Sergio Noto)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Entro la prossima settimana saranno rese note le nuove regole per combattere i casi di pedofilia all'interno della Chiesa (Corriere)

Dossier segreto sul mostro di Marcinelle nell'arcivescovado del Belgio. Interrogato per dieci ore l'ex primate (Offeddu)

In dirittura d'arrivo in Vaticano le nuove norme antipedofilia. Quel dossier sul "Mostro di Marcinelle" nell'ufficio del card. Danneels (La Rocca)

Il dossier Dutroux sarebbe stato inviato al card. Danneels da un mensile inglese che sperava in una "reazione" del porporato (Le Soir)

Il Papa interrompe la tradizione delle vacanze alpine. Al lavoro su una nuova enciclica e un testo sull'infazia di Gesù? (Ansaldo)

Il sacerdozio nella Chiesa Cattolica: non ufficio ma sacramento (Francesco Ventorino)

Il garantismo e la prudenza dei media nei confronti del card. Danneels, ex primate del Belgio

Mons. Mariano Crociata: La sfida del relativismo e la passione educativa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI nel Regno Unito dal 16 al 19 settembre (Osservatore Romano)

Intolleranza e discriminazione contro i cristiani: Libertà religiosa è anche libertà di convertirsi (Massimo Introvigne)

Oggi ultima udienza generale prima delle vacanze estive che il Papa trascorrerà interamente a Castel Gandolfo

Il Vaticano si appresta a pubblicare in questi giorni nuove norme canoniche per il contrasto alla pedofilia (Apcom)

Vescovi ed ecumenismo, la nuova rotta di Papa Benedetto (Fazzi)

Inquietanti sospetti sul cardinale Danneels (Messainlatino)

Il Papa travolto dall’entusiasmo dei giovani: conservate la vostra gioia e portatela ai coetanei (Muolo)

L’emozione dei fedeli a Sulmona: il Papa ci aiuta a credere nel domani (Guerrieri)

L'attualità di sant'Annibale Maria Di Francia. Domani il Santo Padre benedirà la Statua. Diretta su Telepace dalle 10

Il cardinale Scherer sul dicastero per la Nuova Evangelizzazione: darà alla Chiesa nuovo slancio apostolico

Il ritorno degli apostoli. Una scoperta archeologica conferma la linea del Papa (Bruno Mastroianni)

Il giudice Imposimato chiede al Papa di mettere a disposizione della procura le telefonate dei rapitori di Emanuela Orlandi

Il Papa da domani nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Intervista con il direttore delle Ville, Saverio Petrillo (R.V.)

Un grazie di vero cuore a Giacomo Galeazzi

Il Papa in prima linea per mettere pace nella comunità episcopale: lo sguardo di Benedetto va dalla curia al mondo (Accattoli)

E' Benedetto XVI il primo iscritto alla Gmg 2011 di Madrid (Radio Vaticana)

Grandi nomine di Papa Benedetto alla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti

Il Papa, l' arcivescovo e Newman (Angela Ambrogetti)

Santa Sede, in uscita le nuove regole anti pedofilia (Allen)

I ripetuti gesti di Benedetto per Celestino: due Papi, i «mali del tempo» e la coerenza del Vangelo (Muolo)

Foto proibite nell'arcivescovado belga? (Zatterin)

Quando i giudici si improvvisano teologi. Analisi del prof. De Marco (Magister)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A SULMONA (4 LUGLIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, commenti, interviste, discorsi)
__________________

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

A scuola con B-XVI. Ecco di cosa si parlerà nel seminario estivo di Ratzinger

di Paolo Rodari

Dicono i più sofisticati osservatori di cose vaticane che per capire chi sia davvero Joseph Ratzinger occorre farsi raccontare dei seminari di fine estate che organizza a porte chiuse assieme a una quarantina di ex alunni, il cosiddetto Ratzinger Schülerkreis.
Qui l’attuale Pontefice “si sente come Gesù in mezzo ai dottori” disse in “Ratzinger professore” (Gianni Valente, edizioni San Paolo) padre Martin Trimpe, uno degli allievi che gli fu più vicino negli anni di Tubinga e Ratisbona.
E ancora: “Mordicchia il lapis, agita le gambe sotto il banco e appare mosso dalla stessa passione e curiosità che già animava il ragazzo di Frisinga ai tempi del seminario”. Una passione che diventa gioia: “A Ratzinger piace tantissimo stare coi suoi ex allievi perché con loro prova una specie di gioia teologica”.
Così da anni. Così ancora oggi che è divenuto Benedetto XVI. Dopo il lungo servizio prestato all’ex Sant’Uffizio, non è un mistero per nessuno che avrebbe preferito trascorrere i suoi giorni in Baviera, lontano dai frastuoni di Roma e dalle beghe della curia, circondato soltanto dal silenzio dei suoi libri. Ma “i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”, disse il giorno dell’elezione affacciandosi dalla loggia centrale della basilica vaticana.
E così il sogno del ritiro nella gioia dello studio e della riflessione è stato ridimensionato, seppure non del tutto abbandonato. La sera, ancora, Ratzinger trova il tempo per studiare. Specialmente in estate. Ore di immersione che trovano il loro apogeo nei summit di fine stagione.
E’ anche nella scelta dei temi di questi incontri che il vero volto di Ratzinger viene fuori: nel 2005, la prima estate da Papa, scelse il concetto di Dio nell’islam. Poche ore dopo il summit uno dei partecipanti, il gesuita americano Joseph Fessio, rivelò quanto il Papa aveva detto. Scoppiarono proteste e ci fu parecchio rumore. Fu, in sostanza, un anticipo di Ratisbona. Poi, per due anni (2006-2007), fu la volta di “Schöpfung und Evolution”, creazione ed evoluzione. Nel 2008 l’ordine del giorno prevedeva il rapporto tra i vangeli e Gesù, argomento che ricorre in tutte le pagine del suo libro “Gesù di Nazaret”. Quindi il 2009, con la missione della chiesa. E poi? Nel 2010 il tema è il Leitmotiv di tutta la carriera teologica del Papa: l’ermeneutica del Concilio Vaticano II.
Anche qui la domanda ritorna: chi è davvero Joseph Ratzinger? L’affossatore delle riforme innescate dal Concilio o il provvidenziale “fustigatore” di tutte le presunte storture da esso partorite? Da giovane Ratzinger partecipò come protagonista alle iniziative dell’ala riformista del Vaticano II. Ma, come spiegò a Vittorio Messori quando gli chiese conto del suo lavoro a fianco dei teologi progressisti negli anni Sessanta, “non sono cambiato io, sono cambiati loro”. Come a dire: il vero riformismo, nella chiesa, non è quello messo in campo dai teologi suoi amici dopo il Concilio, non è quello che recide il legame col passato e apre incondizionatamente al secolo. Il rinnovamento è riforma nella continuità. A Castel Gandolfo sarà presente una buona rappresentanza dell’intellighenzia teologica centroeuropea: dal nuovo “ministro dell’ecumenismo”, lo svizzero Kurt Koch, fino a Christoph Schönborn, il cardinale arcivescovo di Vienna che una settimana fa Ratzinger ha richiamato mostrandogli il volto dell’antico maestro.

Pubblicato sul Foglio martedì 6 luglio 2010

© Copyright Il Foglio, 6 luglio 2010 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

4 commenti:

euge ha detto...

Quanto mi piacerebbe esserci!!!!!!!!!!!!

gemma ha detto...

impossibile euge..finiresti in castigo :)

euge ha detto...

Toglimi una curiosità........ Perchè finerei in castigo??????? Guarda che quando ero a scuola ero un angioletto :-)))))) Ancora di più lo sarai ad un seminario di Benedetto!!!!!! Certo, bisognerebbe vedere chi è il mio vicino di banco! hehehehehe

gemma ha detto...

appunto...:)