domenica 8 agosto 2010

La musica lode di Dio in un libro del Papa


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

In barba a scandali ed attacchi mediatici il flusso di fedeli che accorre a Roma per ascoltare il Papa non conosce flessioni...anzi! (Maniaci)

Cent'anni fa Pio X abbassava l'età per la prima comunione (Card. Antonio Cañizares). La rivoluzione eucaristica di Papa Sarto (Gianpaolo Romanato)

Il Papa in Abruzzo. Nella festa della Trasfigurazione la visita alla Madonna dei Bisognosi, Carsoli e Rocca di Mezzo (O.R.)

In Catalogna la vita di un bambino vale meno di una corrida (Gianfranco Amato)

Breve visita del Papa ieri in Abruzzo, per pregare e incontrare i terremotati (Adnkronos)

Papa Ratzinger incontra a Carsoli il cardinale Angelini (Il Centro)

Riflessioni di Benedetto XVI sulle parole di Gesù: "Se avrete fede, nulla vi sarà impossibile" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI ieri in visita privata in Abruzzo. Tappe a "Madonna dei Bisognosi", Carsoli e Rocca di Mezzo (Apcom)

A sorpresa il Papa è tornato ieri in Abruzzo (Avvenire)

Dichiarazione di Padre Lombardi sulla visita privata compiuta ieri dal Papa in Abruzzo

Benedetto XVI, tre ore in Abruzzo: «Prego per tutti i terremotati. Bisogna lavorare tutti insieme per la ricostruzione» (Nardecchia)

A sorpresa, ieri Benedetto XVI in Abruzzo, in visita al Santuario della Madonna dei Bisognosi, a Carsoli e a Rocca di Mezzo. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'amore dei Papi per la natura incontaminata (Giustino Parisse)

La fermezza nella gestione dello scandalo dei preti pedofili permetterà a Papa Benedetto di imprimere un marchio sul suo Pontificato (Le Monde)

Dio è vivo la Chiesa no, il freddo Economist scruta il declino cattolico (Il Foglio)

Il sogno di Joseph Ratzinger? Fare il bibliotecario oltre Tevere (Andrea Bevilacqua)

Visita a sorpresa del Papa in Abruzzo. Preghiera per i terremotati aquilani nella chiesa di San Leucio (Agi)

I giornaloni in delirio per il concerto "leggenda" degli U2: 45mila persone. Il Papa ne ha radunate circa il doppio nel silenzio mediatico :-)

Benedetto XVI di nuovo in Abruzzo. Visita privata a Rocca di Mezzo

Il Papa che avrebbe voluto fare il bibliotecario: servizio di Rome Reports

Osservatore Romano: chierichetti risposta concreta e positiva alle accuse, vere e false, che la Chiesa si è vista lanciare in questi mesi

A scuola dai chierichetti. Un'esperienza per educare alla fede (Lucetta Scaraffia)

L'Ambasciatore Campbell definisce la prossima visita un'occasione fondamentale affinchè gli Inglesi superino i loro pregiudizi sulla Chiesa Cattolica

Celestino V il «cercatore di Dio» (Guiducci)

Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)

Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus

«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)

L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù

La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)

Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
___________________________

La musica lode di Dio in un libro del Papa

«Vi è una misteriosa e profonda parentela tra musica e sperranza, tra canto e vita eterna: non per nulla la tradizione cristiana raffigura gli spiriti beati nell'atto di cantare in coro, rapiti ed estasiati dalla bellezza di Dio. Ma l'autentica arte, come la preghiera, non ci estranea dalla realtà di ogni giorno, bensì ci rimanda ad essa per "irrigarla" e farla germogliare, perché rechi frutti di bene e di pace».
Sono parole di Benedetto XVI riportate nella quarta di copertina del volume "Lodate Dio con arte"(Marcianum Press, pp. 268, euro 28), che raccoglie tutti gli scritti e gli interventi che Joseph Ratzinger–Benedetto XVI ha dedicato alla musica.
L'introduzione alla raccolta di scritti è del maestro Riccardo Muti, il quale sottolinea: «Sono davvero grato al Papa per aver riportato al giusto posto, anche attraverso questo libro, l'attenzione alla musica dentro e fuori la Chiesa, ponendola semplicemente come fattore essenziale nella vita degli uomini».
Dagli scritti di Papa Ratzinger emerge soprattutto l'idea che la musica nelle celebrazioni liturgiche sia un gesto attraverso cui la Chiesa dice e interpreta la Rivelazione.
L'arte serve proprio laddove le parole non possono arrivare, non possono dire: l'arte "apre il cielo".

© Copyright Gazzetta del sud, 8 agosto 2010

2 commenti:

laura ha detto...

Vedi anche il capitolo dedicato al significato e la posto della musica nerll'azione liturgica nel libro: "Introduzione allo spirito della liturgia". Ci sono pagine bellissime, di pura mistica e di teologia spirituale

Anonimo ha detto...

Compratelo...è ME-RA-VI-GLIO-SO!