venerdì 6 agosto 2010
Celestino V il «cercatore di Dio» (Guiducci)
Vedi anche:
A 32 anni dalla morte di Paolo VI il ricordo del cardinale Silvestrini e mons. Semeraro (Radio Vaticana)
Chi va a messa e chi no. L'incerto domani dell'Italia cattolica (Magister)
Migliaia di ministranti alle catacombe di San Callisto dove è stata collocata la statua di san Tarcisio (Osservatore Romano)
Il 5 settembre il Papa visiterà Carpineto Romano. Tornerà a Castel Gandolfo già per la recita dell’Angelus
«Torniamo felici fra i nostri coetanei»: ministranti, voci dall’udienza (Badaracchi)
L'abate Wolf scopre l'acqua calda e in modo indelicato e su Radio Vaticana (sic!) afferma: aver fede non è credere in Mixa o nel Papa ma in Gesù
La Francia cattolica è viva nonostante la crisi. Realtà radicata nella società che resiste al calo di vocazioni e alle spinte anticlericali (Mucci)
Il peso delle parole. Lo strano caso delle traduzioni del messaggio ai Cavalieri di Colombo (Lorenzo Bertocchi)
Segnalazione blog "In te crediamo. Pensieri e testimonianze di fede"
Il quadro più bello del mondo. La "Trasfigurazione" è l'ultima opera dipinta da Raffaello prima di morire (Agostini)
Visita del Papa in GB: quei biglietti gestiti da parrocchie e diocesi deserte. Se l'accesso fosse libero parteciperebbero forse anche gli Anglicani?
Pupi Avati confessa di avere fatto il chierichetto fino ai dodici anni (Filippi)
Un invito di Domenico Delle Foglie alla Chiesa Cattolica: "Non si possono dare lezioni di moralità se si hanno scheletri ingombranti negli armadi"
Mons. Summersgill: nessun biglietto a pagamento per Ia visita del Papa in Gran Bretagna, ma un contributo di solidarietà (Radio Vaticana)
Pseudo Berlicche scrive al nipotino: consigli sulla migliore destinazione per le vacanze tralasciando Castelgandolfo :-)
La traduzione del messaggio ai Cavalieri di Colombo (L'Occidentale)
Due annotazioni di John Allen sull'incontro con i chierichetti
Roma invasa da decine di migliaia di chierichetti in preghiera (Filippi)
Volti dell’unità fra liturgia e vita. L'incontro del Papa con i chierichetti (Mastrofini)
Bertone, a nome del Pontefice, scrive ai Cavalieri di Colombo: l’impegno per la carità risposta ad accuse spesso infondate
Joseph Ratzinger, l'uomo che voleva diventare bibliotecario. Una straordinaria testimonianza del card. Farina (Angela Ambrogetti)
L'Arcivescovo di Colombo, Mons. Malcom Ranjith: aiutiamo i colpiti da guerra e tsunami nel nuovo Anno eucaristico (AsiaNews)
Mons. Tobin confida di risolvere positivamente entro il 2011 la difficile Visitazione Apostolica delle religiose americane (Allen)
I giornaloni tacciono sull'incontro del Papa con i chierichetti. Nessuna analisi, solo silenzio! Da segnalare l'ennesimo scivolone curiale
Il Papa e quel cappellino con visiera per proteggere gli occhi (Cardinale)
Il card. Bertone in un messaggio a nome del Papa: «attacchi spesso scorretti e infondati contro la Chiesa e i suoi vertici» (Fattori)
Il Papa: "Comunicate la fede ai vostri coetanei con gioia, con entusiasmo, senza paura. Aiutate i sacerdoti" (Izzo)
Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)
Un giorno con il Papa a Castel Gandolfo: video TV2000-Avvenire
Il buon esempio della Chiesa nella gestione delle crisi: decidere come fa il Papa (Iannuzzi)
PELLEGRINAGGIO INTERNAZIONALE DEI MINISTRANTI E UDIENZA CON PAPA BENEDETTO XVI (4 AGOSTO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
____________________________
Celestino V il «cercatore di Dio»
DI PAOLO GUIDUCCI
Qualcuno non è abitato, altri sono ridotti in rovina. Il loro fascino di antichi luoghi di preghiera ricavati dalla roccia resta però intatto. È una vera e propria 'via degli eremi', quella custodita nel Parco nazionale della Maiella, in Abruzzo e che ora si può percorrere grazie ad una mostra fotografica e al volume «Celestino V.
Il gran segreto del cielo» dell’artista riminese Ardea Montebelli. Voluta da Comunità Montana Maiella e Morrone, Provincia di Pescara e Premio letterario Parco Maiella di Abbateggio, l’esposizione, curata da Jean Paul Di Gaetano e da Vincenzo Del Giudice, sarà inaugurata domani nel borgo medievale di Roccacaramanico dove rimarrà aperta fino al 21 agosto. Nella realizzazione dell’opera l’autrice, riminese, insegnante di scuola superiore, con alle spalle diverse pubblicazioni di poesia ed immagini fotografiche, si è lasciata guidare dall’esperienza religiosa di Celestino V, proponendo una sorta di percorso dell’anima in cui fotografia e poesia tendono ad un’unica meta: la ricerca della verità.
Papa Benedetto XVI nella sua recente visita pastorale a Sulmona ha definito Celestino «cercatore di Dio», colui che esprime pienamente la perenne tensione dell’uomo verso l’Assoluto. Pietro Angelerio, meglio conosciuto come Pietro da Morrone prima e poi con il nome di Celestino V, rinunciò al papato poiché la sua più intima aspirazione fu quella di fare l’eremita, desideroso di pace e solitudine.
Trovò l’una e l’altra cosa, in Abruzzo dove visse dedicandosi alla ricostruzione di numerosi luoghi di culto abbandonati e ridotti in rovina. Un patrimonio quello degli eremi di cui ancora oggi l’Appennino abruzzese è ricchissimo catturando l’attenzione dei pellegrini per il loro fascino antico e per la bellezza, che facilita la preghiera. Incastonati tra le pareti scoscese delle montagne, alcuni sono prodigi architettonici che rivivono nelle fotografie di Ardea Montebelli. Santo Spirito a Maiella, San Bartolomeo in Legio, San Giovanni all’Orfento, Sant’Onofrio all’Orfento, Sant’Onofrio al Morrone testimoniano un’esperienza religiosa, artistica e sociale più che millenaria.
© Copyright Avvenire, 6 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento