mercoledì 18 agosto 2010

La preghiera del Papa per il suo amico Francesco Cossiga (Agi)


Vedi anche:

Per Erdogan l’Europa val bene una Messa. Funzione ortodossa in una chiesa trasformata in museo (Basile)

Il pensiero di John Henry Newman nell'interpretazione di uno statista cristiano. Un padre assente del concilio vaticano II (Francesco Cossiga)

La parrocchia di Castel Gandolfo accoglie Benedetto XVI (Osservatore Romano)

L’avvocato dell’arcidiocesi di Malines-Bruxelles: irregolari le perquisizioni del giugno scorso nell'inchiesta sulla pedofilia (Radio Vaticana)

La morte di Francesco Cossiga. Uno statista cristiano (Marco Bellizi)

La preghiera di Camillo Langone: se a Milano ci fosse un cardinale...

Intervista a Fabrice Hadjad: la Chiesa non è una ragazza da copertina. Essa non vive della sua immagine mediatica (Guénois)

Cinque anni da Colonia, uno a Madrid: Benedetto XVI e le Giornate Mondiali della Gioventù. La riflessione di don Nicolò Anselmi

Mentre i giornali irlandesi continuano la loro campagna anticattolica senza la minima reazione della Santa Sede, il ministro dell'immigrazione francese risponde per le rime al Nyt che aveva accusato Sarkozy (di madre ebrea ma convertita al cattolicesimo) di metodi nazisti nei confronti dei rom. Solo in Vaticano ferragosto è sacro

La preghiera del Papa per il presidente emerito della Repubblica italiana, Francesco Cossiga, spentosi a Roma all'età di 82 anni (R.V.)

Per il Papa doppio bagno di folla nel giorno dell'Assunta (Jovino)

Il Papa profondamente addolorato per la scomparsa di Francesco Cossiga. Il mese scorso le ultime telefonate fra il Pontefice e il Presidente emerito

Il Papa prepara i viaggi di settembre: il 5 sarà a Carpineto Romano. Dal 16 al 19 nel Regno Unito

Il ritorno di Mons. Mixa: domenica ha celebrato la Messa dell'Assunta nella chiesa collegiata di recente elevata a basilica in Franconia

La controffensiva in Rai di mons. Sodi contro il motu proprio Summorum Pontificum (Messainlatino)

Titoli solo per il falso allarme a Lourdes. Quel mondo in cammino che troppi non vedono (Paolucci)

Morto il fisico Nicola Cabibbo. Profondamente cattolico, conciliò fede e scienza ma gli fu negato il Nobel

Paul Vallely (Independent) costretto a riconoscere la fermezza di Benedetto XVI contro i preti pedofili

Il caso dei due vescovi irlandesi rimasti al loro posto ed il "sonnambulismo" del Vaticano a ferragosto nel commento di John Allen

Appello di Vincenzo Cerami ai preti: rinuncino agli abiti borghesi e rimettano la tonaca. Da incorniciare!

Due domande: è lecito che la diocesi di Milano decida che Ognissanti (2009) ed Assunta (2010) non siano feste di precetto? In Vaticano hanno terminato le ferie di ferragosto?
__________________

COSSIGA: LA PREGHIERA DEL PAPA PER IL SUO AMICO

(AGI) - Castelgandolfo, 17 ago.

Papa Ratzinger prega per il presidente emerito della Repubblica italiana e suo amico personale, Francesco Cossiga. Lo rende noto Radio Vaticana precisando che Benedetto XVI E' stato immediatamente informato della notizia della morte di Cossiga, avvenuta alle 13.18 di oggi al Policlinico Gemelli.
E "Profondamente addolorato si e' raccolto in preghiera". Pochi giorni fa mons. Rino Fisichella era stato incaricato dalla segreteria di Stato, a nome del Papa, di informarsi sullo stato di salute dell'ex presidente e si era recato in visita al policlinico di Roma.
"Un uomo politico precocissimo - ricorda Radio Vaticana - nel '66 fu il piu' giovane sottosegretario alla Difesa del terzo governo Moro; nel '76 il piu' giovane ministro degli Interni, nell'83 il piu' giovane presidente del Senato, e a soli 57 anni, nel 1985, il piu'' giovane inquilino del Quirinale".
Cossiga viene ricordato dall'emittente anche "per aver perseguito la linea della fermezza con le Br durante il rapimento di Moro. Dopo il ritrovamento del corpo del presidente della Dc, Cossiga dette le dimissioni". La nota rileva che al Quirinale, "si caratterizzo' per una forte esposizione mediatica su tanti temi di politica interna, fu detto il grande picconatore". E cita inoltre "Gladio": la sezione italiana di Stay Behind, organizzazione segreta della Nato, di cui Cossiga si defini' "l'unico referente politico".
Fervente cattolico, ha incontrato piu' volte Giovanni Paolo II.
Con il card. Ratzinger, Cossiga intrattenne per molti anni un rapporto di amichevole confronto su temi teologici e filosofici e nell'agosto del 2008 pranzo' con Benedetto XVI nella residenza estiva a Bressanone.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: