mercoledì 4 agosto 2010

Piazza San Pietro stracolma, chierichetti in tripudio per il Papa. Battuti tutti i record di presenze (Repubblica)


Vedi anche:

Una straordinaria e coloratissima Piazza San Pietro accoglie il Santo Padre per l'udienza generale :-)

Il «Talento» dimenticato dall’Italia. Il nostro Paese non ha ratificato il trattato sulle bombe a grappolo. L'appello del Papa (Di Giacomo)

Il Papa «segreto» di Castel Gandolfo. L’estate del Santo Padre (Cardinale)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

I chierichetti nel commento di Zizola

Viaggio tra i "ministranti": i ragazzi che stanno conquistando un nuovo ruolo nella Chiesa (Meletti)

Spettacolari immagini di una Piazza San Pietro letteralmente invasa da chierichetti

Anne Rice non compie nessun gesto clamoroso con la sua dichiarazione di lasciare la Chiesa, anzi sceglie la strada più ovvia (Panzeri)

Messori risponde alla Rice: le ideologie mutano, e ciò che ci appare al momento indiscutibile sarà improponibile domani. Monumentale commento!

Il Papa: Non dobbiamo mai dimenticare che la Parola di Dio trascende i tempi. Le opinioni umane vengono e vanno. Quanto è oggi modernissimo, domani sarà passatissimo (udienza generale, 7 novembre 2007)

Anne Rice sente il bisogno di annunciare "urbi et orbi" di avere lasciato la Chiesa Cattolica. Ce ne faremo una ragione...

Mons. Piacenza: Il curato rivoluzionario. Il 4 agosto ricorre la memoria liturgica di san Giovanni Maria Vianney (Osservatore Romano)

L'ostilità degli ebrei verso i Cristiani: un pregiudizio di cui non si parla mai (Damian Thompson)

Più di cinquantamila chierichetti incontrano Benedetto XVI. Una festa per la Chiesa (Osservatore Romano)

Mons. Muller (Ratisbona) ha accompagnato i suoi chierichetti a Roma e ha anche trovato il coraggio, in ritardo, di difendere Mixa

Il Vicariato di Roma ha commissariato l'ordine religioso 'Miles Jesu'

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti

I ministranti d'Europa in pellegrinaggio a Roma, nel pomeriggio la Veglia in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Lord Patten sul viaggio del Papa nel Regno Unito: la Beatificazione del cardinale Newman sarà un bene per tutta la società britannica (Radio Vaticana)

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma
_____________________________

L'EVENTO

Piazza San Pietro stracolma
chierichetti in tripudio per il Papa


Oltre 50 mila giovani per Benedetto XVI arrivato da Castelgandolfo per l'udienza del mercoledì. Bandiere e canti religiosi rivisitati in chiave rock e pop

CITTA' DEL VATICANO

Sessantamila chierichetti da 17 paesi d'Europa (quarantacinquemila solo i tedeschi) hanno accolto con incontenibile entusiasmo l'ingresso di Benedetto XVI in piazza San Pietro per l'udienza generale che coincide con il loro raduno quinquennale. Il Papa, giunto da Castelgandolfo in elicottero, ha compiuto un lungo giro con la jeep scoperta tra i settori gremiti dai ragazzi che, per ingannare l'attesa, hanno intonato canti religiosi rivisitati in chiave rock e pop.

Joseph Ratzinger indossa il galero rosso, il cappello rosso a tese larghe per proteggersi dal sole e appare sorridente e in buona forma. Raggiunto il sagrato della basilica di San Pietro, il Papa è stato salutato dal presidente del Coetus Internationalis Ministrantium, il vescovo svizzero Martin Gaechter, che gli ha anche messo sulle spalle il foulard bianco che caratterizza i chierichetti che gremiscono piazza San Pietro e la limitrofa piazza Pio XII.

L'Udienza generale conclude le tre settimane di interruzione degli incontri del mercoledì, che ogni anno rappresentano il periodo di riposo che il Pontefice si concede. La presenza di tanti adolescenti e giovani testimonia - sottolineano in Vaticano - dopo il periodo degli attacchi mediatici sul tema della pedofilia, una grande fiducia nella Chiesa di papa Ratzinger da parte delle famiglie cattoliche tedesche e del resto di Europa.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: