martedì 3 agosto 2010

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti


Vedi anche:

I ministranti d'Europa in pellegrinaggio a Roma, nel pomeriggio la Veglia in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Lord Patten sul viaggio del Papa nel Regno Unito: la Beatificazione del cardinale Newman sarà un bene per tutta la società britannica (Radio Vaticana)

Ministranti, 53mila a Roma per bere alla vera fonte (Badaracchi)

Attrazione papale. Gli anglicani fanno ressa per entrare nella Chiesa di Roma (Magister)

Ecco i risultati di una pessima organizzazione: migliaia di scozzesi stanno restituendo i biglietti per la Messa del Papa a Glasgow

Roma invasa dai chierichetti, in 50mila per incontrare il Papa (Repubblica)

Vietnam. Quanto costa un accordo diplomatico (Magister)

La fede non può fare a meno della ragione. Abramo e i filosofi (Inos Biffi)

Il Servo di Dio P. Tomas Tyn e il Vaticano II (Messainlatino)

Un esercito di 50 mila chierichetti "invade" il Vaticano

Storia e segreti della parola umiltà, la virtù dei veri potenti della Terra (Socci)

Anglicanorum Coetibus, anche il Sinodo della Anglican Catholic Church in Australia vota a favore della richiesta di Ordinariato a Roma

Appello del Papa affinchè tutti gli Stati firmino contro le bombe a grappolo. L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione...

Notti Brave: ognuno si prenda le proprie responsabilità: la nota di Mons. Negri

Viaggio del Papa in GB. A Birmingham estrazione a sorte dei biglietti con l'ausilio del cappello!

Intervento del cardinale Cañizares Llovera sull'aborto. Moralmente non vincolanti le leggi contro la vita (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio dei ministranti a Roma: mercoledì l'incontro col Papa in Piazza San Pietro (Radio Vaticana)

Da non credere: il Direttore generale della BBC parla della sua fede cattolica

Il Papa nomina l'ex Generale dei Redentoristi nuovo segretario della Congregazione per i religiosi (Izzo)

Trapela una certa delusione nei media: nonostante gli scandali a sfondo sessuale, nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio dei ministranti ha disdetto la prenotazione

Intervista di Gaudiumpress a Mons. Koch: "Sono sorpreso di essere invitato a parlare alla Schulerkreis del Papa: mi sembra di suonare il piano davanti a Mozart. La Sacrosanctum Concilium non prevedeva né di celebrare di fronte al popolo né di sostituire il latino con il volgare. Non si può celebrare la Pasqua senza il sacrificio"

Il Papa nomina il padre redentorista J. W. Tobin nuovo segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata (Radio Vaticana)

Una quindicina di vescovi anglicani ha scritto una lettera al clero in cui informa che alcuni di loro intendono chiedere a Roma l'Ordinariato

Il Papa all'Angelus: Ciò che è necessario per ogni uomo che vuole essere libero e felice (Sir)

Gesù pane di vita, cibo della nostra anima: riflessioni di Benedetto XVI sul Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci (R.V.)

Il governo inglese minaccia di tagliare la pensione ai dipendenti della BBC? E loro biocottano la visita del Papa (non le cerimonie della regina?)

Teologo anglicano: la visita del Papa “cruciale” nei rapporti tra le due Chiese (Giulia Mazza)

Il secondo volume del Gesù di Nazaret e le grandi attese che che suscita nel commento di Edward Pentin (National Catholic Register)

Uno sguardo alla quarta Enciclica di Papa Benedetto (Kevin M. Clarke)

Non ancora chiusa la "partira" per l'arcidiocesi di Torino. La partenza con il piede giustissimo del card. Ouellet (Galeazzi)

Vaticano, ancora al loro posto i preti delle notti hard. Il tutto stride con l'opera di moralizzazione di Benedetto XVI (La Rocca)

Il Papa all'Angelus: acquistare un cuore saggio come i Santi" (Sir)

Susanna Tamaro: la Chiesa si prodiga per i poveri ma spesso, in questa bulimia di buone azioni, si dimentica delle inquietudini delle persone normali

C'è un notizia su Repubblica di oggi che mi sta facendo imbestialire. Santa Sede e Vicariato di Roma preparino una risposta adeguata ad una domanda: perchè i preti protagonisti delle notte brave descritte da Panorama sono ancora al loro posto?

Disarmo internazionale, passo in avanti. Il Papa plaude all'entrata in vigore della Convenzione contro gli ordigni a grappolo (Pinna)

Mons. De Paolis: l'infedeltà del clero è peggiore delle persecuzioni (Mirko Testa)
______________________________________

Roma invasa dall’esercito dei chierichetti

Sono 50mila e vengono da tutta Europa. Domani incontreranno Papa Benedetto XVI

Foulard colorati con logo del pellegrinaggio al collo, un esercito di oltre 50 mila chierichetti e chierichette, tra i 14 e i 25 anni, provenienti da tutta Europa è pronto a riempire le vie della Capitale in attesa dell’incontro con Papa Benedetto XVI mercoledì mattina all’udienza generale. Lo scandalo della pedofilia che ha investito la Chiesa negli ultimi mesi portando alla luce i numerosi casi in Europa, America e Australia , non sembra lambire l’iniziativa che ha raccolto adesioni da 17 nazioni europee, Germania in testa con più di 45 mila partecipanti. «Questo del pellegrinaggio a Roma vuole essere un momento di festa. Ciò non significa chiudere gli occhi di fronte al problema degli abusi, ma siamo qui innanzitutto per celebrare un momento di gioia», ha spiegato Peter Hahnen, vice presidente del Cim, Coetus Internationalis ministrantium, l’associazione dei responsabili che operano per i ministranti in Europa, promotrice dell’evento.
«Del resto - ha aggiunto - nessuno di coloro che si sono iscritti al pellegrinaggio ha poi disdetto la prenotazione come invece tante volte avviene». Monsignor. Martin Gaechter, vescovo ausiliare di Basilea e presidente del Cim, ha voluto raccontare la sua esperienza. «Basilea - ha affermato - è la più grande diocesi svizzera con oltre un milione di cattolici e da quando io sono vescovo, cioè da 23 anni, sono venuto a conoscenza di un solo caso di abuso su minore. Abbiamo lanciato appelli affinché chi fosse a conoscenza o fosse stato vittima di violenze sessuali si facesse avanti. Le persone che sono venute da noi ci hanno riferito di episodi di 30 o anche 50 anni fa».
Il presule svizzero ha detto che quello della pedofilia, «è più un problema del passato che dell’oggi. La prova è la partecipazione sempre più numerosa dei giovani all’appuntamento di Roma».
In effetti, quello che si sparpaglierà per le vie della capitale raccogliendosi poi in una veglia di preghiera domani sera in piazza San Pietro al motto di, ”Bere alla vera fonte”, è un piccolo esercito. Oltre ai tedeschi, ci saranno un migliaio di ministranti italiani e poi chierichetti e chierichette dalla Polonia, dalla Svizzera, dalla Romania, dalla Slovacchia, dall’Ungheria passando per il Belgio, la Francia, il Portogallo e l’Albania. L’appuntamento clou del programma è per il giorno seguente con l’udienza generale di Benedetto XVI in San Pietro, dove, in attesa del Pontefice in arrivo da Castelgandolfo, intoneranno canti spirituali attorno alla statua di San Tarcisio, patrono dei ministranti, una scultura alta 5 metri e pesante 4 tonnellate realizzata dall’artista svizzero Bernhard Lang, che verrà collocata presso le catacombe di San Callisto dove si ritiene sia sepolto il martire Tarcisio.

© Copyright Il Messaggero, 3 agosto 2010

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti sono tanti, vocianti e belli (me li aspettavo più piccoli). Alla voce chierichetti, in terza posizione c'è questo sito da manuale Eufemia http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Chierichetto

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che sento parlare di questo ordine
http://www.asca.it/news-CHIESA__NUOVO_CASO_DOPO_LEGIONARI__VICARIATO_COMMISSIONA__MILES_JESU_-939983-ORA-.html
http://www.catholicculture.org/news/headlines/index.cfm?storyid=7075
Alessia

Anonimo ha detto...

Guarda queste foto :-)
http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/08/03/foto/una_marea_di_chierichetti_in_piazza_s_pietro-6050086/9/
Alessia