domenica 1 agosto 2010
Via libera negli Usa ai test clinici sull'uomo con cellule staminali embrionali umane. Intervista a Mons. Sgreccia (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Mons. Mixa scrive una lettera in risposta agli auguri per i suoi 40 anni di sacerdozio. Incolpa i media e tace sui colleghi
Benny Lai: «Che bello quando il Vaticano era un borgo» (Tornielli)
Tempo di vacanze. L'uomo in cammino e il pellegrinaggio (Rino Fisichella)
Cei: nessun nuovo documento sulla situazione politica italiana (Izzo)
L'invito del Papa alla preghiera autentica: la riflessione di mons. Piero Coda (R.V.)
Il film sul pontificato, «l’emozione del Papa»
La Cina è vicina: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Proiezione del film sul Papa: il servizio della Bayerischer Fernsehen
Dal caso Moro al Cremlino. L’incredibile ascesa di monsignor Mennini (Rodari)
Contro l'assolutismo. Perché la poliarchia di Tremonti non c'entra niente con quella di B-XVI (Diotallevi)
Letture d' estate: il commento di Angela Ambrogetti
Proiettata per Benedetto XVI l'anteprima del film prodotto dalla Bayerischer Rundfunk. L'Inno alla gioia colonna sonora del Pontificato (O.R.)
Il Papa chiede di pregare per i disoccupati e i senzatetto (Radio Vaticana)
Perché il post-Concilio è ancora così difficile? Riflessione di padre Gheddo (Zenit)
L'Europa si divide fra fede e massoneria. Il Belgio chiede un incontro con le associazioni atee (Volontè)
Benedetto XVI torna professore e raduna i suoi allievi a Castel Gandolfo. Ecco chi sono (Donaddio)
Papa Ratzinger al film sul suo pontificato. La Bayerischer Rundfunk realizzò un film su Papa Benedetto anche nel 2006 (mai trasmesso in Italia)
Un biglietto per partecipare alla messa del Papa in GB
Il Papa commosso nel vedere le immagini della sua elezione (Sir)
Il diacono americano miracolato dal card. Newman leggerà il Vangelo durante la Messa di beatificazione (Asca)
Trovo imbarazzante e disdicevole per noi Italiani il fatto che la Rai non abbia dedicato nemmeno un minuto al quinto anniversario di Pontificato di Benedetto XVI
«Cinque anni di Papa Benedetto». Presentato il documentario (Avvenire)
Intervista a Mons. Ravasi: «Ecco la task force di Papa Ratzinger» (La Rocca)
Il Papa: la Chiesa oggi soffre molto, ma non è invecchiata (Asca)
Il Papa al termine della proiezione del film sui cinque anni del suo Pontificato: "È stato per me personalmente molto commovente vedere alcuni momenti, soprattutto quello nel quale il Signore impose sulle mie spalle il servizio petrino. Un peso che nessuno potrebbe portare da sé con le sue sole forze, ma lo può portare soltanto perché il Signore ci porta e mi porta" (Discorso)
Summorum Pontificum, il ricorso dell'Abbé Michel è stato ammesso dopo che il Vescovo di Nizza ha appoggiato la sua causa davanti a Mons. Burke
La Chiesa è giovane e gioiosa nonostante le sofferenze: così il Papa al termine del film sui cinque anni del suo pontificato (Radio Vaticana)
Il Papa: il peso delle sofferenze di oggi non deve scoraggiare la Chiesa (Izzo)
Vecchia Legione, addio. Tutti i poteri del nuovo generale (Magister)
Via libera negli Usa ai test clinici sull'uomo con cellule staminali embrionali umane
Dagli Stati Uniti arriva per la prima volta al mondo il via libera a test clinici sull'uomo con l'utilizzo di cellule staminali derivate da embrioni umani. La sperimentazione nella prima fase sarà condotta in più centri su un piccolo numero di pazienti con lesioni molto gravi del midollo spinale. Lo scopo principale è verificare la sicurezza, ancora prima dell'efficacia, della tecnica. Secondo diversi esperti si tratta di una decisione inaccettabile, come sottolinea anche al microfono di Massimiliano Menichetti mons. Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita:
R. – L’utilizzazione dell’embrione umano riceve un giudizio completamente negativo non solo della morale cattolica ma di chiunque rispetti l’individuo umano, la persona umana. Per quanto si siano fatti sforzi per negarlo, la scienza rimane ferma nel dire che l’embrione è un essere umano in cammino!
D. – Nonostante questo, autorizzazioni alla sperimentazione su cellule staminali embrionali vengono date in Corea, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti. Cosa succede all’embrione se si sperimenta?
R. – Vengono naturalmente sacrificati per ricavare queste cellule staminali e tutto questo, dal punto di vista etico, come ho detto già, non comporta altro che un giudizio negativo. Dal punto di vista dei risultati, da molte parti e da tempo si è rilevato che non conseguono i risultati attesi, perché le cellule staminali degli embrioni hanno una totipotenzialità, quindi sono inclinate a riprodurre un soggetto, un individuo, non altre cellule. In ogni caso, anche qualora per assurdo ci fosse un esito positivo, moralmente rimane delitto.
D. – Mons. Sgreccia, ma perché se sul fronte dell’utilizzo delle cellule staminali adulte, come nel caso delle cellule del cordone ombelicale, si hanno delle evidenze scientifiche, si continua a violare la vita e a sperimentare sugli embrioni?
R. – Non sappiamo bene quale sia la ragione per cui si continui a tentare. Sembra che vi sia una sfida particolare a voler tentare ciò che non è stato ancora conseguito, e a voler comunque utilizzare gli embrioni umani perché ce ne sono tanti congelati nei frigoriferi, come esito della fecondazione artificiale. Ora, questo fatto di voler tentare di voler ricavare di qui materiale per curare altri uomini quando poi tutto questo non ha dato esito, comunque sia a costo dell’immolazione di esseri umani, questa è una condanna che scaturisce da se stessa, di fronte a qualsiasi ragione e probità morale.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento