mercoledì 8 settembre 2010

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)


Vedi anche:

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XII (Giovanna Speranza)

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa: in GB vedrò rappresentanti di diverse culture e religioni (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

Video messaggio del Papa per il viaggio in Gran Bretagna: "Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito"

Scusate ma voi avete sentito il Santo Padre pronunciare la parola "pedofilia" stamattina?

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Nel Regno Unito il Papa incontrerà vittime di preti pedofili? (WSJ)

La musica di Mozart, raggio della bellezza del Cielo che illumina anche la morte: così il Papa al Concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

La sfida ai vizi e lo stile di esistenza cristiana coerente e impegnato in Santa Ildegarda protagonista della catechesi del Papa

Il Papa: le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità (Sir)

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Il Papa: "Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua "Messa": nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte" (Discorso)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

La Natività della Madre di Dio nella tradizione siro-occidentale. Inizia la redenzione della natura umana (Nin)

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA: ABBIAMO BISOGNO DEL CORAGGIO DELLE DONNE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 set.

La Chiesa di oggi ha bisogno di "donne sante e coraggiose come Ildegarda da Bingen che, valorizzando i doni ricevuti da Dio, diano il loro prezioso e peculiare contributo per la crescita spirituale delle nostre comunita' e per la Chiesa del nostro tempo".
Lo ha detto il Papa all'udienza generale del mercoledi', dedicata alla "profetessa tedesca" della quale aveva gia' parlato mercoledi' scorso.
Santa Ildegarda da Bingen, ha ricordato, contrasto' il movimento dei catari tedeschi, che "propugnavano una riforma radicale della Chiesa, soprattutto per combattere gli abusi del clero".
In proposito, senza riferirsi esplicitamente agli scandali di questa epoca, Benedetto XVI ha sottolineato che La santa "li rimprovero' aspramente di voler sovvertire la natura stessa della Chiesa, ricordando loro che un vero rinnovamento della comunita' ecclesiale non si ottiene tanto con il cambiamento delle strutture, quanto con un sincero spirito di penitenza e un cammino operoso di conversione".
Lo ha detto il Papa nel corso dell'udienza generale del mercoledi', dedicata alla santa tedesca. "Questo - ha aggiunto il Pontefice - e' un messaggio che non dovremmo mai dimenticare".
Il Papa teologo - tornato oggi a tenere l'Udienza Generale nell'Aula Nervi in Vaticano, per poi rientrare subito dopo a Castelgandolfo in elicottero - ha indicato come un elemento positivo la "popolarita'" di Santa Ildegarda, che "spingeva molte persone a interpellarla", tanto che "a lei si rivolgevano comunita' monastiche maschili e femminili, vescovi e abati".
"Tutti l'ascoltavano volentieri - ha proseguito il Papa - anche quando adoperava un tono severo. Richiamava soprattutto le comunita' monastiche e il clero a una vita conforme alla loro vocazione". Ed ella, di fronte alla "sfida dei vizi", indicava lo "stile di esistenza cristiana coerente e impegnato".
Alcuni scritti di Ildegarda, che completano le intuizioni presenti nella sua opera piu' nota, intitolata "Conosci le tue vie", rappresentano poi per Benedetto XVI un vero trattato "sulla relazione tra virtu' e vizi, per cui l'essere umano deve affrontare quotidianamente la sfida dei vizi, che lo allontanano nel cammino verso Dio e le virtu', che lo favoriscono".
Secondo il Papa, "le visioni mistiche di Ildegarda somigliano - inoltre - a quelle dei profeti dell'Antico Testamento: esprimendosi con le categorie culturali e religiose del suo tempo, interpretava nella luce di Dio le Sacre Scritture applicandole alle varie circostanze della vita". In questo modo, "tutti coloro che l'ascoltavano si sentivano esortati a praticare uno stile di esistenza cristiana coerente e impegnato". In altri scritti, ha concluso, Ildegarda "manifesta la versatilita' di interessi e la vivacita' culturale dei monasteri femminili del Medioevo, contrariamente ai pregiudizi che ancora gravano su quell'epoca".

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa,
http://www.avanti.it/index.php/tempo-reale/93-l-avanti-in-edicola/8332-radio24-su-ratzinger-le-solite-banalita-andrea-camaiora.html
Ignoranza e presunzione sono davvero un mix micidiale
Alessia

Anonimo ha detto...

Ooooh, le agenzie italiane stanno iniziando a preparare la giusta atmosfera alla visita. A una settimana esatta, puff si svegliano.
Chissà dov'erano gli scorsi due mesi abbondanti
http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1194289

Anonimo ha detto...

Se vuoi Raffa,
questo è il link
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=pazzi-papa-moretti-habemus-papa-arbore-giallo-brown-pontefice
dove puoi ascoltare la puntata.
Alessia

Anonimo ha detto...

Se vuoi Raffa,
questo è il link
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?articolo=pazzi-papa-moretti-habemus-papa-arbore-giallo-brown-pontefice
dove puoi ascoltare la puntata.
Alessia

Anonimo ha detto...

Impagabile Magister
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2010/09/08/post-scriptum-santa-ildegarda-aveva-ragione-dice-il-papa/
Alessia