venerdì 10 settembre 2010

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)


Vedi anche:

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA IN GB: LOMBARDI, ININFLUENTI POLEMICHE E DONNA PRETE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 9 set.

"Governo e Chiesa Cattolica inglese si sono impegnati per trovare le soluzioni migliori per la copertura dei costi" della visita del Papa nel Regno Unito prevista dal 16 al 19 settembre. Lo sottolinea il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi che si chiama fuori dalle polemiche circa i costi della visita papale, ricordando che "il Pontefice e' stato invitato dall'allora premier Gordon Brown e dalla Chiesa Cattolica inglese".
E, aggiunge il gesuita, "se invito qualcuno mi assumo l'onere di un'accoglienza adeguata. I costi pertanto non sono imposti ma collegati a questioni logistiche e di sicurezza che richiedono standard elevati di qualita' organizzativa". Da parte sua, "la Chiesa inglese cerca di contribuire ai costi per quello che puo'" e questo spiega la richiesta di un contributo ai fedeli per il trasporto, mentre assolutamente "il Vaticano non ha imposto biglietti". In ogni caso, scandisce Lombardi, "non spetta a noi formulare giudizi".
Nel programma, precisa il portavoce, "non e' previsto un incontro con le vittime di abusi sessuali, ma non e' possibile escludere che il Papa possa riceverle, anche perche' nei precedenti viaggi gli incontri non erano stati annunciati". "Sono sempre stati incontri discreti, profondi e sereni", ha ricordato padre Lombardi che ha anche parlato delle proteste amplificate in questi giorni da alcuni media, definendole "minoritarie, rispetto al clima positivo che emerge anche dai sondaggi. Anche in altri viaggi - ha ricordato - abbiamo assistito a obiezioni e manifestazioni contrarie, e' normale che accada anche in una societa' pluralista come quella inglese.
Non ci stupiamo e non ci preoccupiamo per questo". Tra i vari appuntamenti della visita padre Lombardi ha ricordato quelli ecumenici a Lambeth palace e a Westminster abbey col primate anglicano.
A tale riguardo, alla domanda se a queste celebrazioni avrebbe partecipato anche una donna prete, il portavoce vaticano ha risposto che "per la Chiesa non c'e'problema se si tratta di Vespri o di Liturgia della Parola".
Per padre Lombardi, la visita del Papa in Gran Bretagna, rappresenta "un evento importante che suscita un'attesa notevole ma non particolari preoccupazioni". L'idea centrale della visita, secondo il religioso italiano, e' la beatificazione del card. John Henry Newman, "una figura cui il Papa e' particolarmente legato e del quale ha deciso di presiedere la cerimonia di beatificazione" con una'decisione che rappresenta _-un’eccezione positiva e un segno di apprezzamento dato che il Pontefice non celebra le beatificazioni".
Ugualmente insolito e significativo e', per Lombardi, il fatto che Benedetto XVI, al suo arrivo, sara' accolto dal duca di Edimburgo, un gesto di accoglienza, e accompagnato nella residenza reale di Edimburgo dove incontrera' la Regina", mentre la decisione del Papa di andare ad Edimburgo rappresenta "un atto di attenzione nei confronti della Sovrana".
Ne' mancheranno gli incontri di protocollo con le autorita' e le istituzioni del Paese. Come d'abitudine Benedetto XVI non cenera' con le autorità politiche, un modo - ha spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana – per sottolineare il tipo di leadership religiosa e non politica che rappresenta. E' previsto, invece, un working dinner (cena di lavoro) con il premier inglese David Cameron cui partecipera' il seguito papale. Suddivisi in tavoli i presenti parleranno di argomenti diversi tra cui disarmo nucleare, migrazioni ed Europa".
Altro momento clou del viaggio sara' il discorso alla Westminster hall, luogo storico inglese, dove, tra l'altro, venne condannato san Tommaso Moro. "Qui Benedetto XVI pronuncera' forse - ha detto il gesuita - il discorso piu' atteso del viaggio rivolto a rappresentanti della societa' civile, politica e religiosa del Paese. Saranno presenti anche tutti gli ex premier inglesi".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Caterina63 ha detto...

^__^ scacco al RE? la Regina NON si muove, manda il "vassallo" a prendere IL VICARIO DEL RE....
Il vero RE ha già fatto scacco alla regina...da quando Enrico VIII osò di strappare la Tunica del RE dei RE, fondandosi una sua chiesa di cui oggi, la Regina, ne è la degna rappresentante...