giovedì 9 settembre 2010

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)


Vedi anche:

Il Messaggio del Papa per la GMG nel commento di José Luis Restán

Fides et Forma riporta l'articolo di Stephen Glover sul Daily Mail: i veri bigotti? Gli oppositori della visita del Papa in UK

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione di Massimo Faggioli

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Secondo il WSJ ed il Guardian il Papa incontrerebbe le vittime dei pedofili e una donna prete anglicana

No ad un falso processo contro Benedetto XVI. Le dichiarazioni assurde di MInc (Le Monde)

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Ratzinger sceglie di incontrare una donna prete

Attesa per l'incontro con i rappresentanti anglicani
Attacco dei media inglesi: è contro i gay e oscurantista


GIACOMO GALEAZZI

CITTA' DEL VATICANO

«Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici».
Benedetto XVI vola a Londra sulle ali dell'ecumenismo, della purificazione anti-pedofilia, del «coraggio delle donne» e della pace fra fede e ragione. Sarà «una festa gioiosa: sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito fra una settimana».
Nel giorno dell'attacco «liberal» dell'Independent al viaggio papale per «discriminazione dei gay, abusi del clero e morale sessuale oscurantista», Benedetto XVI si rivolge direttamente «a tutto il popolo della Gran Bretagna».
All'udienza generale, il Pontefice lancia un messaggio di conciliazione e un ringraziamento collettivo:«Sono consapevole della gran quantità di lavoro svolto in preparazione della visita, non solo dalla comunità cattolica, ma da parte del governo, delle autorità locali in Scozia, a Londra e Birmingham, dei mezzi di comunicazione e dei servizi di sicurezza». Joseph Ratzinger «apprezza molto gli sforzi che sono stati fatti per assicurare che i vari eventi in programma siano davvero una festa gioiosa». E in Segreteria di Stato commentano:«Più ora i mass media alzano il tiro, più il viaggio avrà successo. Anche in Terra Santa le critiche di tv e giornali alla vigilia hanno avuto l'effetto contrario».
Adesso il pensiero di Joseph Ratzinger va soprattutto alle «innumerevoli persone che hanno pregato per il successo della visita e per una grande effusione della grazia di Dio sulla Chiesa e il popolo dell'intera nazione». Alle accuse per i preti pedofili il Papa replica che «la Chiesa non si rinnova cambiando semplicemente le strutture, ma con un sincero spirito di penitenza e un operoso cammino di conversione», altrimenti si diventa come gli eretici catari che nel XII secolo propugnavano «una riforma radicale della Chiesa, soprattutto per combattere gli abusi del clero».
Benedetto XVI celebra l’importanza del «genio femminile» al servizio del Vangelo:«La teologia può ricevere un contributo peculiare dalle donne, capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità». Quindi, «lo Spirito Santo susciti nella Chiesa donne sante e coraggiose» sul modello della vivacità culturale dei monasteri femminili del Medio Evo, contrariamente ai pregiudizi che ancora ci sono su quel tempo». Non a caso, c’è anche un incontro con una donna prete nel programma della visita in Gran Bretagna. Il Pontefice vedrà il reverendo Jane Hedges, anglicana e canonica dell’Abbazia di Westminster, impegnata nella campagna per le donne-vescovo nella Chiesa di Inghilterra.
Sarà la prima volta che il Papa stringerà la mano a una donna prete da quando ordinare donne è stato definito dalla Santa Sede «un crimine contro la fede». L’appuntamento servirà a puntare i riflettori sulle differenze e le difficoltà tra la Chiesa Anglicana e la Chiesa di Roma.«Accoglieremo il Papa come nostro ospite. Non ci sarà alcuna battaglia», assicura il decano di Westminster, il reverendo John Hall. Riguardo a uno dei grandi appuntamenti della visita (la beatificazione del cardinale Newman a Birmingham, il 19 Settembre), il Pontefice sottolinea che «questo grande inglese ha vissuto una vita sacerdotale esemplare e attraverso i suoi scritti accurati ha offerto un contributo duraturo alla Chiesa e alla società, sia nella sua terra natale che in molte altre parti del mondo». Perciò «spero e prego che sempre più persone possano beneficiare della sua dolce saggezza ed essere ispirati dal suo esempio di integrità e di santità di vita».
La fede cristiana, evidenzia, «favorisce la condivisione dei diritti umani universali».

© Copyright La Stampa, 9 settembre 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sa che ricomincio a comprare Avvenire
http://www.avvenire.it/Commenti/Quando+gli+abusi+sono+del+cronista_201009090748330800000.htm
Alessia