domenica 19 settembre 2010

Lo storico Paul Johnson: rivincita della fede (Del Soldato). Stupisce che anche Avvenire cada nel solito tranello


Vedi anche:

Migliaia di giovani alla veglia di Hyde Park. Il Papa: abbiate la passione per la verità (Radio Vaticana)

Ultimo giorno del viaggio del Papa in GB: oggi la beatificazione di Newman (Apcom)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Gagliarducci

Ieri sera il Papa, rientrato in nunziatura, si e' affacciato di nuovo. Oggi ultima tappa del viaggio in GB (Izzo)

Il Papa dovrebbe affrontare oggi il nodo della Costituzione Anglicanorum Coetibus, nell'incontro con i vescovi britannici (Tornielli)

La straordinaria seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Inghilterra non porta avanti grandi discorsi ma grandi progetti (Fontana)

Il Papa sta lasciando Londra diretto a Birmingham: grande la commozione fuori dalla Nunziatura

Fuori programma l'incontro del Papa con chi protegge l'infanzia (Gagliarducci)

La commozione del Papa davanti alle vittime (Daily Mail)

Il terzo giorno del Papa nel Regno Unito: Dare spazio al silenzio (Sir)

La seconda giornata del Papa a Londra nel commento di Vecchi

Si commuove, Benedetto XVI, mentre ascolta le storie delle vittime dei preti pedofili (Gasparroni)

Come volevasi dimostrare: Gb, liberi i presunti attentatori

Non era un attentato, alla fine...(Tosatti)

La Messa del Papa a Westminster è stata un modello di liturgia a tutti gli effetti. Da notare come è cambiata la Cattedrale rispetto all'82 (Thompson)

Telegraph: il Papa mostra grande coraggio morale

La storica e straordinaria giornata di oggi nel bellissimo ed esaustivo commento di Salvatore Izzo

Il Papa incontra cinque vittime di abusi: servizio di Rome Reports

Ansa: 100mila fedeli in Hyde Park per il Papa

Il Papa e l'abbraccio alle vittime degli orchi: l'incontro di Londra dopo quelli di Washington, Sydney, Roma e Malta

Il Papa presenta il card. Newman ai centomila di Hyde Park (Ats)

Padre Lombardi: le vittime hanno potuto parlare liberamente (Izzo)

Il Papa: oggi il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo spesso implica l'essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o parodiati

Il Papa ad Hyde Park: "Nella nostra epoca, il prezzo da pagare per la fedeltà al Vangelo non è tanto quello di essere impiccati, affogati e squartati, ma spesso implica l’essere additati come irrilevanti, ridicolizzati o fatti segno di parodia. E tuttavia la Chiesa non si può esimere dal dovere di proclamare Cristo e il suo Vangelo quale verità salvifica, la sorgente della nostra felicità ultima come individui, e quale fondamento di una società giusta e umana" (Monumentale discorso)

"Se segui Newman c’è “un prezzo da pagare” (Rodari)

Il Papa in GB tra “realtà” mediatica e storia (Tornielli)

Il Papa in lacrime con le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON CINQUE VITTIME DI ABUSI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa: Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi (Apcom)

Due ali di folla accompagnano il Papa ad Hyde Park :-)

Il Papa: "E' deplorevole che, in così marcato contrasto con la lunga tradizione della Chiesa di cura per i ragazzi, questi abbiano sofferto abusi e maltrattamenti ad opera di alcuni preti e religiosi. Siamo tutti diventati molto più consapevoli della necessità di proteggere i ragazzi..." (Discorso)

Davvero senza precedenti si sta rivelando la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito. Riflessione sui mass media (Vian)

Commovente incontro del Papa con alcune vittime di abusi compiuti da membri del clero (Radio Vaticana)

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON ALCUNE VITTIME DI ABUSI SESSUALI A LONDRA: LO SPECIALE DEL BLOG

Simon Heffer si dice "choccato" per l'aggressività dei suoi amici atei contro il Papa. Considerazioni interessanti ma non dia lezioni a noi Italiani!

Padre Lombardi: un viaggio oltre le aspettative (R.V.)

Il Papa e i pregiudizi (Fabio Cavalera)

Santa Messa nella Cattedrale Cattolica: video di Rome Reports

Il Papa ricorda i Cattolici inglesi uccisi da Enrico VIII e dai suoi successori (Izzo)

Un Magistero offerto a tutti: i discorsi del Papa a Londra nel commento di Carlo Cardia

Il senso e la profondità delle parole del Santo Padre sugli abusi (già inserite nella Lettera agli Irlandesi) nel bel commento di Salvatore Izzo

Il Papa ai giovani: scegliete di amare ogni giorno (Asca)

La cattedrale di Westminster insufficiente per tutti i fedeli. Il Papa nell'omelia: profondo dolore per le vittime degli abusi (Izzo)

Il Papa: "Qui penso anche alle immense sofferenze causate dall’abuso dei bambini, specialmente nella Chiesa e da parte dei suoi ministri. Esprimo soprattutto il mio profondo dolore alle vittime innocenti di questi inqualificabili crimini, insieme con la speranza che il potere della grazia di Cristo, il suo sacrificio di riconciliazione, porterà profonda guarigione e pace alle loro vite. Riconosco anche, con voi, la vergogna e l’umiliazione che tutti abbiamo sofferto a causa di questi peccati" (Omelia)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO

IL PAPA NEL REGNO UNITO: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Articoli, notizie, interviste)
_________________________________

Johnson: rivincita della fede

Lo storico cattolico: gli atei parlano tanto, ma non fanno che dare risalto alla religione e la gente non li segue. Momento propizio

DA LONDRA

ELISABETTA DEL SOLDATO

Paul Johnson è un giornalista, storico e saggista britannico. Dopo gli studi a Oxford cominciò a farsi notare sulle colonne della rivista New Statesman che poi ha diretto. È una delle voci più autorevoli del giornalismo britannico e nella sua carriera, ha oggi 82 anni, ha pubblicato più di 40 libri oltre a innumerevoli articoli per riviste e giornali. Johnson è entusiasta della visita del Papa in Gran Bretagna. «Sta andando molto meglio di quanto la gente si aspettasse – ci dice –. Provo una profonda ammirazione nei confronti di questo Pontefice, è un uomo molto intelligente e molto preparato. E anche se non ha il carisma del Papa precedente va detto che non può nemmeno contare sulle stesse persone. Giovanni Paolo II aveva Ratzinger accanto...».
La visita arriva in un momento strategico per la Gran Bretagna, dove la società è sempre più secolarizzata. «Per anni siamo stati le vittime di una propaganda di ateismo da parte di intellettuali, scienziati e giornalisti, anche se per fortuna non tutti gli scienziati sono atei. In questa atmosfera, il Papa molto coraggiosamente ha parlato della necessità di un’educazione morale oltre che accademica, della necessità di una moralità coerente e duratura ». Ma l’aspetto interessante di questa tendenza laicista della stampa e del mondo scientifico, a parere di Johnson, «è che più il militante ateo attacca la Chiesa, più la Chiesa ne trae beneficio. Era tanto tempo che non si parlava tanto di religione in Gran Bretagna come in questo momento, che coincide con l’arrivo del Pontefice. Parlare della Chiesa, tutti i giorni, sui giornali, porta la gente a riflettere su ciò in cui crede, sui benefici della religione, incoraggia le persone a pensare a Dio, le costringe a guardarsi dentro. Dunque, credo che nonostante i contenuti spesso discutibili, la copertura mediatica sul Papa sortirà un positivo effetto in questo Paese».
Secondo Johnson, la religione, estremamente 'fuori moda' durante gli anni dei laburisti, sta riemergendo sulla scena pubblica. «Il nuovo primo ministro ha già detto chiaramente di non aver alcun problema a parlare di Dio ed è pronto a premiare le comunità religiose con più poteri, diritti e responsabilità ». David Cameron sta tentando di capire la sua gente, prosegue lo storico, «e la gente non fa parte di quel gruppo di intellettuali, attivisti e uomini di scienza che si celano dietro la facciata sterile del laicismo. La gente crede in Dio, è assetata di valori e di una morale condivisa. Ciò che credono gli intellettuali e i giornalisti è una posizione minoritaria, la maggioranza crede e vuole credere».
La visita del Papa è un momento importante anche per la Chiesa anglicana che, afferma Johnson, «sta attraversando un profondo periodo di crisi. Gli anglicani oggi sono molto deboli e divisi, hanno bisogno dell’appoggio della Chiesa cattolica ». Sulla questione dello scandalo degli abusi sessuali, Johnson ha detto che «sarà spazzata via dal vento». «Sono stato educato dalle suore domenicane, dai fratelli cristiani e dai gesuiti in una famiglia molto religiosa dunque conoscevo molti preti e suore e nella mia esperienza non ho mai sentito o visto nessun comportamento scorretto. Con questo non nego che innocenti siano stati vittime di abusi, ma credo che la questione sia stata esagerata».

© Copyright Avvenire, 18 settembre 2010

Basta con questa storia del carisma! E che palle! Scusate! Carisma...carisma...ma che cos'e' questo carisma?
Stupisce che Avvenire dia spazio a certe banalita'. Sempre confronti ma mai sull'argomento che scotta
!
R.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

purtroppo Avvenire sta al blog di Raffaella come un battezzato sta ad un devoto...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti... ma avete sentito quel prete su rai1 che ha detto che a lui questo Papa è antipatico...ditemi che ho capito male!!!

li.pa.

Raffaella ha detto...

Davvero?

Anonimo ha detto...

Parli del prete che è al fianco del pallosissimo Zavattaro?
Alessia

mariateresa ha detto...

no, non ha detto che è antipatico. Ha detto che può dare l'impressione di essere distante perchè è timido ma lo Spirito Santo gli dà la forza di vincere la sua indole e di andare incontro alle persone con calore come si è visto in Inghilterra.Il pretino, anzi il pretone,era un po' rozzo nell'esprimersi (sta in Inghilterra da 40 anni) ma le sue intenzioni erano buone e,soprattutto, era felice come una pasqua.

Anonimo ha detto...

No, non è vero li.pa.. Anzi ...

Antonio

sonny ha detto...

X Li.pa.
Se fosse vero, peggio per lui.

Anonimo ha detto...

Ciao Raffa, questo prete (italiano che esercita la sua funzione a Londra, famoso nella comunità così lo ha presentato il commentatore rai)
stava parlando del successo della visita del Santo Padre e per inciso ha detto che questo Papa ha lui non piace anche perché non si avvicina alla gente... che gli sarà costato fatica essersi accostato alla folla perché è timido, molto timido e poi ha usato la parola inglese per indicare ciò.
Ora mi immagino cosa può dire (o cosa avrà detto) questo prete a persone cattoliche e non che si avvicinano (o si sono avvicinate)a lui per chiedergli della persona del Papa.
...continuamo così a farci del male....
(mi auguro di aver interpretato male ma....)
li.pa.

Fabiola ha detto...

Non esageriamo, please.
Il sacerdote, che si occupa della comunità italiana a Birmingham è un entusiasta non proprio rigoroso nelle argomentazioni ma non ha detto che a lui questo Papa è antipatico...ma che, ad alcuni, lo è. E che questo incontro ravvicinato è servito, anche, a far cambiare loro idea.
Non si è espresso in modo chiarissimo ma ha parlato di "miracolo" per queste giornate in Inghilterra.

Fabiola ha detto...

Dimenticavo. Questo Papa non ha lo stesso carisma di Giovanni Paolo II ne ha uno differente. Non meno attraente e, per quel che mi riguarda, anche di più.
Ed è per quel differente e complementare carisma, credo, che il predecessore lo volle accanto a sè per 24 anni.
E non lo lasciò andare, nonostante Ratzinger lo desiderasse, preparandone così obbiettivamente anche l'elezione al Soglio pontificio.
Smettano, tutti, di contrapporli e/o paragonarli.
Oggi abbiamo, per grazia di Dio, il Papa per questo tempo.
In ogni caso non capisco cosa c'entri Avvenire: si tratta di un intervista. Delle risposte è responsabile l'intervistato.

Anonimo ha detto...

Vero, Padre Carmelo, mi pare questo sia il nome, ha ottimamente duettaro con l'ottimo Capranica che ha fatto una eccellente sintesi dei discorsi del Papa e dell'effetto che hanno avuto sulla gente, della sorpresa causata fra i non cattolici. In UK il nostro Papa ha abbattuto un altro muro, quello del pregiudizio.
Alessia

Anonimo ha detto...

QUESTO PAPA GRANDISSIMO E' IL NOSTRO PAPA.E RINGRAZIAMO DIO CHE E' QUESTO PAPA CON IL SUO ALTISSIMO MAGISTERO,LA SUA BONTA',LA SUA FERMEZZA,E LA SUA INCOMPARABILE CARITA' DI CONDURCI SEMPRE TUTTI A DIO.RIPORTARE DIO AGLI UOMINI E GLI UOMINI A DIO ,IL SUO COMPITO,LA SUA MISSIONE ,LA SUA VITA PER LA CHIESA.Che bello essere Cattolici e avere un Papa così grande e Santo.

Anonimo ha detto...

«Carisma» - come lo intendono i media - non vuol dire nulla o al limite "notiziabilità". O demagogismo. Molti dittatori "avevano carisma", e infatti i media gli si sono prostati di fronte. Guarda caso, più di qualcuno prima era stato un giornalista.

«Carisma» - in senso cristiano - mi sembra voglia dire qualcos'altro. E di carismi Benedetto XVI ne ha da vendere. Perché non si parla del suo "carisma" di parlare alla mente e al cuore delle persone lasciandone libera la volontà? proprio come fa lo Spirito Santo?

JP

gemma ha detto...

cosa vuoi dire anonimo delle 12.06 che non mi è chiaro?

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi...sono contenta di aver capito male....
:-)

li.pa.

sam ha detto...

Forse intendeva carisma mediatico.
Ma in linguaggio cristiano il carisma è il dono dello Spirito Santo e in questo senso Benedetto XVI al mio cuore e a quello di molti altri appare imbattibile.
Forse ad Avvenire qualcuno ha più dimestichezza con Weber che con San Paolo.

Raffa... l' "e che palle!" ormai sorge spontaneo anche a me ad ogni confronto :-)

Anonimo ha detto...

Cara Gemma,
volevo semplicemente dire che non tutti i battezzati sono devoti, cioè -chiedo scusa per la semplificazione generalista che può essere ingiusta, ma siamo a livello di sintesi e non di trattato- davvero coinvolti senza troppi compromessi con il mondo...
Stare con il Papa vuol dire prendere certe distanze, anche da qualche vescovo.