mercoledì 8 settembre 2010

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)


Vedi anche:

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa: in GB vedrò rappresentanti di diverse culture e religioni (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

Video messaggio del Papa per il viaggio in Gran Bretagna: "Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito"

Scusate ma voi avete sentito il Santo Padre pronunciare la parola "pedofilia" stamattina?

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Nel Regno Unito il Papa incontrerà vittime di preti pedofili? (WSJ)

La musica di Mozart, raggio della bellezza del Cielo che illumina anche la morte: così il Papa al Concerto a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

La sfida ai vizi e lo stile di esistenza cristiana coerente e impegnato in Santa Ildegarda protagonista della catechesi del Papa

Il Papa: le donne sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità (Sir)

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Il Papa: "Ogni volta che ascolto la musica di Mozart non posso non riandare con la memoria alla mia chiesa parrocchiale, quando, da ragazzo, nei giorni di festa, risuonava una sua "Messa": nel cuore percepivo che un raggio della bellezza del Cielo mi aveva raggiunto, e questa sensazione la provo ogni volta, anche oggi, ascoltando questa grande meditazione, drammatica e serena, sulla morte" (Discorso)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

La Natività della Madre di Dio nella tradizione siro-occidentale. Inizia la redenzione della natura umana (Nin)

Il discorso del Papa al termine del concerto nel bellissimo commento di Salvatore Izzo

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

A monsignor Georg Gänswein il Premio Capri San Michele. Sulle tracce del Papa (O.R.)

Ancora una volta si tenta di ridurre un viaggio del Papa all'incontro con presunte vittime di preti pedofili

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

I libri di e su Papa Benedetto XVI: novità in libreria

La visita del Papa a Carpineto Romano nell'analisi di Giovanna Speranza (Ciociaria Oggi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

L'omaggio a Leone XIII

Giovanna Speranza

CARPINETO - Papa Pecci, di cui quest'anno si celebra il Bicentenario della nascita, è stato una figura all'avanguardia non solo nel settore della dottrina sociale, ricordiamo la celebre Rerum Novarum, ma un personaggio avanti con i tempi. Una lapide al muro dentro il Palazzo Comunale ricorda che grazie a Papa Leone XIII, Carpineto, fu il primo paese in Italia ad avere l'illuminazione pubblica a gas di acetilene e fece venire i migliori ingegneri per organizzare l'acquedotto e senza dimenticare le scuole, l'ospedale, l'ospizio per gli anziani, la prima cassa rurale di credito cooperativo.
E per continuità, i Pontefici Paolo VI e Giovanni Paolo II che vennero qui utilizzarono la sedia con lo stemma di Papa Pecci, cosa che ha fatto anche Papa Benedetto XVI che ha indossato anche alcuni paramenti appartenuti a Leone XIII. Sul palco, dove è stata celebrata la messa, ha ospitato il quadro dell'Immacolata, omaggiata dal Papa al termine della funzione, un dipinto del '600 custodito al Santuario, che è monumento nazionale, di Santa Maria del Popolo, edificio fatto costruire da Papa Pecci e affidato alle suore del SS. Sacramento. Su questa immagine c'è un voto popolare che risale al 1657. Dopo tre ondate di peste che hanno colpito la popolazione che uccisero migliaia di persone, la comunità fece voto alla Madonna affinché intercedesse per la fine dell'epidemia.
E, da allora, da circa 3 secoli, arde perennemente una fiamma alimentata da olio extra vergine di oliva prodotto da oliveti locali, che viene donato dai cittadini
per alimentare la fiamma votiva. I festeggiamenti del Bicentenario, che si concluderanno nel 2011 hanno però raggiunto con la visita del Papa e i 10mila fedeli presenti, secondo le stime ufficiali, il loro momento più intenso: un appuntamento di grandissima attualità anche in relazione alla recente Lettera Enciclica "Caritas in Veritate" di Benedetto XVI che fa esplicito riferimento alla "Rerum Novarum".
"Un segno indelebile che rimarrà oltre che negli annali della storia, nel cuore e nelle emozioni di chi lo ha vissuto in prima persona". Questo il primo commento a caldo fatto da una ragazza, visibilmente commossa, quando il Pontefice, salito a bordo della Papamobile, si è congedato dal centro lepino. "E' stata breve ma intensa la visita del Pontefice, ho la gioia nel cuore" gli fa eco un ragazzo vicino. "Non avevo mai partecipato ad una messa così: l'Offertorio pronunciato in latino e la comunione del Papa in ginocchio". Per analogia, oggi il Carpineto è gemellato con la città polacca di Wadowice, dove ebbe i natali il papa Giovanni Paolo II, Karol Woitjla.

© Copyright Ciociaria Oggi, 7 settembre 2010

2 commenti:

Giovanni ha detto...

Nel titolo va corretto XII con XIII. Non per pignoleria ma per una corretta visibilità nei motori di ricerca.
Un abbraccio.
Gianni

Raffaella ha detto...

Grazie!
:-)