venerdì 10 settembre 2010

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI. La presentazione di padre Lombardi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa ai vescovi del Brasile: i battezzati non sufficientemente evangelizzati sono facilmente influenzabili, poiché possiedono una fede fragile e molto spesso basata su un devozionismo ingenuo (Discorso)

L'inutile, inopportuna e controproducente polemica di Mons. Romeo sulla visita del Papa a Palermo

Tra una settimana la visita di Benedetto XVI nel Regno Unito dove la fede si confronta con la secolarizzazione (Murphy-O'Connor)

Oggi le comiche. Dopo un incontro a Scotland Yard con il Vescovo di Southwark Tatchell e Protest the Pope ammettono di non poter far arrestare il Papa

«L'Europa sarà islamica». J'accuse di Gheddo, decano dei missionari italiani (Meotti)

Il Papa in GB, padre Lombardi: ininfluenti le polemiche e la presenza di una donna prete (Izzo)

La Santa Sede si prepari a denunciare per diffamazione e calunnia chiunque tenti di accusare il Papa di fatti non veri

Mark Dowd: come ho cambiato idea su Papa Benedetto (Catholic Herald)

Inghilterra. Mons. Conry: “La visita del Papa sarà un momento di grande rinnovamento spirituale”

Briefing di padre Lombardi: il Papa proporrà alla società britannica una Chiesa amica (Radio Vaticana)

Viaggio in GB, padre Lombardi: non è possibile escludere un incontro con le vittime di abusi sessuali. Se avverrà non sarà preannunciato né pubblico

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Nel Regno Unito cresce l'interesse per il viaggio di Benedetto XVI

"Amplificazioni eccessive che hanno avuto un'eco superiore a quella che è la vera sensibilità della popolazione".
Liquida così le polemiche montate da alcuni media, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il gesuita Federico Lombardi che stamane, venerdì 10 settembre, ha presentato ai giornalisti accreditati i contenuti del prossimo viaggio di Benedetto XVI.
"Un avvenimento particolarmente atteso e importante - ha detto citando anche autorevoli sondaggi attestanti un interesse crescente per la visita papale - per il quale non c'è da preoccuparsi eccessivamente: l'ostilità al Papa è un elemento del tutto minoritario. Manifestazioni ci sono sempre state, anche in altri viaggi. In questo caso, questo aspetto si preannuncia più ampio perché nel Regno Unito ci sono più gruppi di orientamento ateo, o magari anti-papale, e anche questo fa parte di una società plurale come quella britannica".
L'occasione del viaggio è la beatificazione del cardinale John Henry Newman, la cui festa liturgica sarà il 9 ottobre, giorno della sua conversione al cattolicesimo. A questo aspetto di carattere pastorale, si aggiunge il fatto che si tratta di una visita di Stato, perché compiuta su invito della regina Elisabetta ii e del suo Governo, con una significativa dimensione ecumenica, visto il coinvolgimento diretto del primate della Comunione anglicana.
Soffermandosi dettagliatamente sul programma, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha messo in luce come sia particolarmente atteso nel Regno Unito il discorso che il Papa pronuncerà nella Westminster Hall, sul ruolo della Chiesa e dei cristiani nella società odierna.
"Una Chiesa amica - ha detto padre Lombardi - che non si propone come ostile, ma che offre il proprio contributo", soprattutto attraverso istituzioni educative e caritative. Altre sottolineature hanno riguardato l'accoglienza preparata dai cattolici scozzesi per l'arrivo del Papa proprio nel giorno della festa di san Niniano, apostolo della Scozia; e il particolare momento dedicato dal Pontefice ai fedeli gallesi, visto che non si recherà nella loro patria.
Padre Lombardi ha dato anche informazioni sull'incontro offerto dal Governo britannico al seguito papale che si svolgerà venerdì sera, 17 settembre, senza la partecipazione di Benedetto XVI a Lancaster House.
Alla presenza del primo Ministro e di membri e funzionari dell'esecutivo, di vescovi britannici e di altre personalità della cultura, anglicane e cattoliche, verranno affrontati argomenti che vanno dalla tutela dell'ambiente al disarmo, dalla promozione dei diritti umani allo sviluppo, dall'educazione al rapporto tra fede e società civile.
Mentre per quanto riguarda un eventuale incontro di Benedetto XVI con vittime di abusi, padre Lombardi ha spiegato: "È una possibilità: non la posso escludere ma non posso neanche annunciarla".

(©L'Osservatore Romano - 11 settembre 2010)

3 commenti:

mariateresa ha detto...

vi segnalo il post di Allen del venerdì sugli svarioni della stampa
http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/no-way-end-religious-illiteracy

qui si sottolinea in particolare il fattore ignoranza che, negli scritti dei giornalisti che si occupano di informazione religiosa , può creare tanti danni. E infatti una certa ignoranza si respira.
Ma non si respira solo quella e spero che Allen un giorno se ne accorga.O almeno che lo dica.
C'è una certa tendenza contemporanea a sparare pareri, opinioni in forma diarroica senza riflettere nemmeno sulla sintassi del discorso. Ma non possiamo fermarci agli opinionisti. Quando sono i reporter che sembrano ciclostilati , e sul peggio, allora c'è da preoccuparsi. E, sinceramente, non avviene solo su Benedetto XVI.
Mi fa piacere che comincino a leggersi delle critiche qua e là al sistema dei media.Anche se una rondine non fa primavera.
A Benedetto ne hanno fatte veramente troppe.

Anonimo ha detto...

Rupert Shorrt sul cattoprogressista Tablet fa il suo personalissimo confronto tra Benedetto e Rowan Williams arrivando a concludere che "la comprensione del cattolicesimo di Benedetto potrebbe essere allargata attraverso il coinvolgimento di una figura della statura di Rowan Williams"!.
Naturalmente nessun accenno alla progressiva fuga degli Anglicani verso Roma dall'avvento di Ratzinger...

http://www.thetablet.co.uk/article/15237

Alberto

realista ha detto...

attraverso il coinvolgimento di una figura della statura di Rowan Williams"!...

perchè, quanto è alto???