giovedì 16 settembre 2010

Possibile incontro del Papa con le vittime di abusi in GB. Ratzinger da sempre fautore della tolleranza zero (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa è partito per la Scozia: buon viaggio, Santo Padre :-)

Oggi Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia: l'articolo di Marco Ansaldo (Repubblica)

Il viaggio più difficile di Benedetto XVI. Da oggi nella patria di Newman, parlerà del ruolo pubblico della religione (Rodari)

Benedetto XVI, Newman e l'ecumenismo fondato sul primato della coscienza (Ippolito)

Padre Michael Henesy: «Non sarà una visita facile, ma lo sapevamo» (Valli)

Il Papa in Gran Bretagna (Baldini). Si insiste ancora sul fronte pedofilia dimenticando che il problema non è nato sotto questo Pontificato

Mons. Nichols: non è vero che siamo secolarizzati. La vita della gente è molto aperta alla realtà di Dio (Izzo)

Ironia della sorte...il pepato commento di Damian Thompson sulla mancata partenza di Kasper per il Regno Unito

Il card. Kasper non andrà in GB con il Papa. Padre Lombardi: motivi di salute. Ottima l'intervista del porporato a Focus

Il Papa con il cappello dei Bersaglieri: video di Rome Reports

L'Angelus del 16 maggio 2010 e le parole del Papa sull'aereo per Lisbona: stralci dal libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa"

Questo Papa è un grande uomo, servito male da vescovi che non hanno familiarità con i suoi scritti (Thompson)

In libreria dal 23 settembre il libro di Aldo Maria Valli "La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" (Lindau). La presentazione

I vescovi inglesi avrebbero ricevuto in via riservata rilievi di non poco conto sui problemi organizzativi del viaggio del Papa in GB (Ingrao)

Domani in Papa nel Regno Unito: viaggio Scozia, Londra e la beatificazione Newman (Apcom)

Bambini inglesi scrivono domande al Papa (Rome Reports)

Cosa aspettarsi dalla visita del Papa in Gran Bretagna: stupendo e "profetico" articolo di Phil Lawler

Il teologo anglicano Milbank: «Noi scopriremo il Ratzinger vero» (Scavo)

Il Papa: "L’amicizia tra Santa Chiara e San Francesco costituisce un aspetto molto bello e importante. Infatti, quando due anime pure ed infiammate dallo stesso amore per Dio si incontrano, esse traggono dalla reciproca amicizia uno stimolo fortissimo per percorrere la via della perfezione. L’amicizia è uno dei sentimenti umani più nobili ed elevati che la Grazia divina purifica e trasfigura" (Catechesi)

Nel suo viaggio in Gran Bretagna Benedetto XVI, teologo e musicista, incontrerà il Primate Anglicano Williams, poeta (Allegri)

Una cattolica londinese denuncia un reportage mistificatorio della BBC realizzato infiltrando in parrocchia e intervistando un'attivista del movimento dissidente "Catholic Voices for Reform"

Tutti i "cattolici" che lavorano contro la visita di Benedetto in Gran Bretagna (Gianfranco Amato). Da leggere e meditare!

Altro che Vaticano, il Regno Unito è l’ultima teocrazia dell’Occidente (William Ward)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NEL REGNO UNITO (16 - 19 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
_________________________________

Ombra della pedofilia sul Papa in Gb, forse incontro con vittime

A microscopio ruoli e responsabilità Ratzinger e S.Sede

Città del Vaticano, 16 set. (Apcom)

Quello della pedofilia è un tema che si va imponendo nel viaggio del Papa in Gran Bretagna. Sono di questi giorni le ultime rivelazioni sugli abusi compiuti da alcuni preti belgi e la vicenda del vescovo Vangheluwe, che ha a sua volta ammesso di aver abusato per 13 anni di un nipote minorenne. Il Papa, per bocca del suo portavoce, ha espresso il suo 'dolore' su tutta la vicenda. Nella vicina Irlanda - dove Benedetto XVI non si recherà - è ancora viva l'impressione di due rapporti governativi (Ryan e Murphy) che, l'anno scorso, hanno alzato il velo sulle violenze compiute per decenni da preti e religiosi. Benedetto XVI ha scritto al proposito una lettera ai fedeli irlandesi, ha fatto dimettere diversi vescovi ed ha inviato nell'isola una visitazione apostolica che svolgerà i propri lavori poprio in autunno. Sebbene in Inghilterra, Scozia e Galles non siano emersi casi altrettanto scandalosi e diffusi, i mass media del paese sono concentrati da settimane ad indagare il ruolo e le responsabilità di Ratzinger e del Vaticano sulla vicenda della pedofilia nel suo complesso. Il Papa, da parte sua, è sempre stato fautore di una linea di 'tolleranza zero'. Ed è più che probabile che, nel corso del suo soggiorno a Londra dove arriva oggi, incontri, come già ha fatto negli Usa, in Australia e a Malta, alcune vittime di quello che lui stesso ha definito 'un odioso crimine ma anche un grave peccato che offende Dio'.

© Copyright Apcom

Questa agenzia Apcom e' sicuramente migliore di quella di ieri.
R.

Nessun commento: