giovedì 9 settembre 2010

Un tartan scozzese anche per Benedetto (Sir)


Vedi anche:

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Le insidie e le opportunità del viaggio del Papa in GB nel commento di Vecchi

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Il Messaggio del Papa per la GMG nel commento di José Luis Restán

Fides et Forma riporta l'articolo di Stephen Glover sul Daily Mail: i veri bigotti? Gli oppositori della visita del Papa in UK

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione di Massimo Faggioli

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Secondo il WSJ ed il Guardian il Papa incontrerebbe le vittime dei pedofili e una donna prete anglicana

No ad un falso processo contro Benedetto XVI. Le dichiarazioni assurde di MInc (Le Monde)

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA IN INGHILTERRA: UN “TARTAN SCOZZESE” ANCHE PER BENEDETTO XVI

Un tartan, simbolo dell’identità nazionale scozzese, con i colori nazionali e del card. Newman uniti al bianco-giallo del Vaticano.
A presentarlo oggi al parlamento scozzese il card. Patrick O’Brien, arcivescovo di St. Andrews e Edimburgo e presidente della conferenza episcopale scozzese. Si tratta del “St. Ninian’s day tartan” ed è il primo plaid creato apposta per la visita del Papa in Scozia.
Il tartan è così composto: la linea bianca su campo blu attinge dai colori nazionali della Scozia, mentre il verde rispecchia i licheni che crescono sulle pietre di Whithorn in Galloway. Fu lì che Ninian, il primo santo scozzese, portò il Vangelo di Gesù Cristo sulle coste scozzesi più di 1600 anni fa. Le linee bianche sono accompagnati anche da una coppia di linee rosse, che riflettono i colori dello stemma del card. Newman. E, infine, le sottili linee gialle, insieme al bianco, richiamano i colori del Vaticano". Simbolicamente interessante anche il tessuto: “ogni linea bianca sul verde contiene esattamente otto fili, uno per ogni diocesi cattolica in Scozia. Ci sono 452 fili nel design, che rappresentano il numero delle parrocchie cattoliche”.
A ricevere il tartan, sotto forma di cravatta o di foulard, sono stati Alex Fergusson, presidente del parlamento scozzese, Alex Salmond, il leader del partito nazionale della Scozia, lo Scottish National party, Iain Gray, il capo dei laburisti e Annabel Goldie, che guida i conservatori e, insieme a loro, tutti i 129 parlamentari scozzesi. Non è facile registrare il tartan che viene controllato da un ente collegato agli Archivi nazionali scozzesi. Perché venga approvato un certo tessuto scozzese deve inserirsi in una tradizione storica. Quello per il Papa è stato inventato da due società scozzesi, la Ingles Buchan di Glasgow e ClanItalia di Falkirk. “Da cattolico sono molto contento di essere riusciti a dare vita a un tartan per il Papa”, ha spiegato al Sir Michael Lametti , lo scozzese di origini italiane a capo di “ClanItalia”, che ha creato, oltre alla stoffa per il Papa, anche un tartan italiano e uno per la squadra del Milan.

© Copyright Sir

Nessun commento: