sabato 9 ottobre 2010

Domani al via il Sinodo per il Medio Oriente: il commento di Apcom

Vedi anche:

A «Tg2 Dossier» la visita del Papa in Gran Bretagna: stasera, alle 23.30, su Raidue

Tempo d'Oriente (Angela Ambrogetti)

"Il coraggio di un vero testimone". Il rinnovamento liturgico in un testo del card. Ratzinger (1992)

Due settimane di lavoro per 185 padri sinodali (Osservatore Romano)

Giornalismo, spettacolo o verità! (Michelangelo Nasca)

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: LO SPECIALE DI RADIO VATICANA

Il cardinale Foley presiede la commissione per l'informazione: l'importanza dell'assise sinodale per l'ordine del Santo Sepolcro (O.R.)

A colloquio con il Patriarca Ignace Youssif III Younan: il Sinodo, un'occasione per riscoprire l'unità (Ponzi)

Domenica si apre l'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi. Artigiani di pace e perdono in Medio Oriente (Nikola Eterović)

Il 9 ottobre 2011 il Papa a Lamezia Terme e Serra San Bruno

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Sarà reso noto lunedì, il nome del nuovo arcivescovo di Torino, successore del cardinale Poletto (Tornielli)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Sandro Bondi (Panorama)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Sarkozy al Papa: "I francesi hanno un bel ricordo della Sua visita a Parigi. È stata un grande successo" (Tornielli)

Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, discute della crisi con i grandi banchieri italiani (Gagliarducci)

Visita di Sarkozy in Vaticano. Il Papa chiede uno sviluppo economico pensato per l'uomo (Gagliarducci)

Udienza del Papa al presidente Sarkozy: incontro cordiale e grande intesa (Izzo)

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)

I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia

Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)

Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica

Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

M.O./ Sinodo in Vaticano tra calo cristiani e guerre geopolitiche

Città del Vaticano, 9 ott. (Apcom)

Le persecuzioni dei cristiani in Iraq e in altri paesi del Medio Oriente. Il rischio che le terre dove nacque Gesù Cristo assistano all'esodo dei cristiani, ma anche l'afflusso nella regione - e la difficile integrazione - di lavoratori cristiani dalle Filippine, dall'India o da altri paesi dell'estremo Oriente.
Ancora, i rapporti con popolazioni a maggioranza musulmana, gli scontri con gruppi islamisti radicali, le frizioni con il mondo israeliano, la difficile convivenza con altre 'famiglie' cristiane. E poi l'Iran di Ahmadinejad e i negoziati di pace israelo-palestinesi. E' questo il panorama geopolitico in cui si iscrive il sinodo per il Medio Oriente che verrà inaugurato domani dal Papa con una messa mattutina a San Pietro e si concluderà il prossimo 24 ottobre.
"La finalità dell'assemblea speciale per il Medio Oriente è prevalentemente pastorale", ha subito precisato il segretario generale del sinodo, mons. Nikola Eterovic. "Pur non potendo trascurare il quadro sociale e politico della regione, l'Assise sinodale ha soprattutto finalità ecclesiale".
Il quadro, certo, è preoccupante, e la Santa Sede si muove con estrema cautela in una regione che comprende Arabia Saudita, Bahrein, Cipro, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Iran, Iraq, Israele, Kuwait, Libano, Oman, Qatar, Siria, Turchia , Territori Palestinesi e Yemen. Su una popolazione di oltre 356 milioni, i cattolici - secondo i dati vaticani - sono l'1,6% (5 milioni 707 mila) e i cristiani circa il 5,62% (20 milioni). Una minoranza che rischia di fare le spese di conflitti etnici, scontri religiosi e vere e proprie guerre che attraversano la regione. Che è stata oggetto, per motivi vari, di persecuzioni e omicidi (monsignor Padovese e don Andrea Santoro, in Turchia, suor Lionella Sgarbati in Somalia, il vescovo Faraj Rahho in Iraq).
O, addirittura, che rischia di venire ghettizzata, come è stato prospettato per i cristiani iracheni. Non a caso era stato un vescovo di quel paese, mons. Louis Sako, il primo a chiedere, a inizio 2009, un sinodo per il Medio Oriente che permettesse alle Chiese locali di trovare una strategia comune e alle chiese occidentali di interessarsi maggioramente al problema dei 'fratelli' orientali. "Se non c'è una visione chiara - disse allora il vescovo caldeo di Kirkuk - i cristiani non rimarranno in Medio Oriente e lasceranno questa terra un tempo benedetta e ora maledetta".
Gli fa eco, oggi, il segretario del sinodo Eterovic: "E' di interesse di tutta la Chiesa che la Terra di Gesù non diventi un museo pieno di monumenti e pietre preziose - ha detto il presule in una conferenza stampa in Vaticano - bensì che continui ad essere una Chiesa viva, costruita con pietre vive, cristiani che continuano l'ininterrotta tradizione della presenza dei discepoli di Gesù Cristo in Terra Santa da quasi 2.000 anni". Su quale metodo si debba perseguire a questo fine, non c'è l'unanimità. Monsignor Paul Hinder, vicario apostolico di Arabia, ha spiegato ad esempio che, a volte, se si vuole risolvere un problema in uno scacchiere così complesso, "è meglio non parlarne".
Se molti cristiani se ne vanno, e per motivi principalmente economici e politici sui quali il sinodo non avrà grandi mezzi di intervento, altri, sempre per motivi economici, ne arrivano. In Arabia saudita e nella regione del Golfo, ad esempio, sono molti gli operai di religione cattolica e cristiana in arrivo dalle Filippine, dall'estremo Oriente e dall'Africa. Certo - e il problema verrà sollevato al sinodo - nei confronti di questi 'nuovi arrivati' di umili condizioni non mancano manifestazioni di razzismo da parte della popolazione locale, musulmana o cristiana. Ma il fatto viene giudicato "nuovo" e "significativo" da Eterovic. "In questi paesi le chiese sono strapiene di fedeli", spiega il vescovo, che sottolinea come, al netto, il numero complessivo di cristiani in Medio Oriente non sia in calo.
Sui numeri - e sulla politica che vi si nasconde dietro - è già polemica anche su un altro fronte.
L'ambasciata di Israele presso la Santa Sede ieri ha diffuso un comunicato nel quale, "alla luce delle ripetute insinuazioni che sottintendono che il numero dei cristiani presenti nello stato d'Israele sia in diminuzione", si precisa che "il tasso d'incremento della popolazione tra gli israeliani cristiani è più o meno pari a quello degli israeliani ebrei" e che il calo registrato nel 1995 "può essere ascritto al trasferimento di alcune aree al controllo dell'Amministrazione Palestinese". Dietro la presa di posizione la comunità ebraica cova la preoccupazione che, per non urtare il mondo musulmano, nel sinodo emergano posizioni anti-israeliane. Già a marzo scorso il Comitato ebraico internazionale per le consultazioni interreligiose (Ijcic), ricevuto in Vaticano, aveva fatto presente le proprie critiche ai 'Lineamenta', il documento preparatorio dell'assemblea, annoverando, oltre al tema del numero di cristiani in Israele, quello dei diritti e della democrazia in Medio Oriente e mettendo in luce che, oltre al conflitto israelo-palestinese, vi sono anche altri conflitti, a partire da quelli innescati dall'Iran. Anche nel caso di questo paese, la politica della Santa Sede è articolata. Solo mercoledì scorso il Papa ha ricevuto una lettera da Ahmadinejad che lo ringraziava per la condanna dei roghi del Corano proposti nelle scorse settimane da un pastore americano. I canali diplomatici, insomma, sono più che aperti. Il Vaticano non ha mancato di criticare, certo, la condanna a morte di Sakineh, ma il portavoce Federico Lombardi ha di recente allargato il discorso ed espresso la sua contrarietà nei confronti di ogni pena capitale: "Non la voglio né in Cina, né in Iran, né negli Stati Uniti, né in India, né in Indonesia, né in Arabia Saudita, né in nessuna parte del mondo".
Segno dei delicati equilibri che si intrcceranno in Vaticano, i tre ospiti delle altre religioni: il rabbino David Rosen, direttore del dipartimento per gli Affari interreligiosi dell'American Jewish Committee e Heilbrunn Institute for International Interreligious Understanding, Israel; Muhammad al-Sammak, consigliere politico del Gran Mufti del Libano, per l'islam sunnita, e l'ayatollah Seyed Mostafa Mohaghegh Ahmadabadi, professore presso la facoltà di diritto alla Shahid Beheshti University di Teheran e Membro dell'Accademia Iraniana delle Scienze, per l'islam sciita.
Al sinodo sul Medio Oriente parteciperanno 185 padri sinodali da tutta la regione, compresi svariati patriarchi delle chiese orientali. Ci saranno 14 capi dicastero del Vaticano, 9 patriarchi, 19 cardinali, 65 arcivescovi e 53 vescovi. Il relatore generale è sua beatitudine Antonios Naguib, patriarca di Alessandria dei copti. Nonostante tanti problemi sul tavolo, sarà il sinodo più breve della storia, solo 14 giorni. "Considerata la situazione assai complessa nei Paesi del Medio Oriente - ha spiegato Eterovic - non si è voluto trattenere per molto tempo i Pastori lontano dal loro gregge".

© Copyright Apcom

Nessun commento: