sabato 9 ottobre 2010

Tempo d'Oriente (Angela Ambrogetti)

Vedi anche:

"Il coraggio di un vero testimone". Il rinnovamento liturgico in un testo del card. Ratzinger (1992)

Due settimane di lavoro per 185 padri sinodali (Osservatore Romano)

Giornalismo, spettacolo o verità! (Michelangelo Nasca)

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE: LO SPECIALE DI RADIO VATICANA

Il cardinale Foley presiede la commissione per l'informazione: l'importanza dell'assise sinodale per l'ordine del Santo Sepolcro (O.R.)

A colloquio con il Patriarca Ignace Youssif III Younan: il Sinodo, un'occasione per riscoprire l'unità (Ponzi)

Domenica si apre l'Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi. Artigiani di pace e perdono in Medio Oriente (Nikola Eterović)

Il 9 ottobre 2011 il Papa a Lamezia Terme e Serra San Bruno

Afghanistan, mons. Pelvi: i militari uccisi un invito a riscoprire il bene comune dell'Italia (Radio Vaticana)

Comunione e testimonianza: padre Pizzaballa e mons. Eterović sul Sinodo per il Medio Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa: il diritto canonico non mancherà di contribuire efficacemente alla vita e alla missione della Chiesa nel mondo (Izzo)

Il Papa riceve il presidente della Croazia. Non è escluso che Benedetto XVI si rechi nel paese balcanico l'anno prossimo (Apcom)

La sfida del Sinodo: in Medio Oriente «artigiani di pace» (Muolo)

A «Tg2 Dossier» la visita del Papa in Gran Bretagna: stasera, alle 23.30, su Raidue

Il Papa riceve il presidente Ivo Josipovic ed auspica l'ingresso della Croazia nell'Unione Europea. Il Papa ha anche incontrato i vertici della Chiesa Usa (Izzo)

L'integrazione nell'Ue e la situazione dei croati in Bosnia ed Erzegovina al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente della Croazia

UDIENZA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CROAZIA: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Il Papa invita le Chiese orientali cattoliche a promuovere l’identità del proprio rito in comunione con Roma (Radio Vaticana)

Il Papa: "Compito di tutte le Chiese orientali cattoliche è quello di conservare il comune patrimonio disciplinare e alimentare le tradizioni proprie, ricchezza per tutta la Chiesa" (Discorso)

La coscienza specchio della verità: la Chiesa celebra oggi il Beato John Henry Newman

Sinodo: seme di pace. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Incontro cordiale fra il Papa e Sarkozy ma resta il monito: agli immigrati ed ai perseguitati va data accoglienza (Vecchi)

Sarà reso noto lunedì, il nome del nuovo arcivescovo di Torino, successore del cardinale Poletto (Tornielli)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Sandro Bondi (Panorama)

Peter Seewald: Anche questa volta l'intervistato (Papa Benedetto) non si è sottratto ad alcuna domanda (Bevilacqua)

Sarkozy al Papa: "I francesi hanno un bel ricordo della Sua visita a Parigi. È stata un grande successo" (Tornielli)

Ettore Gotti Tedeschi, presidente dello Ior, discute della crisi con i grandi banchieri italiani (Gagliarducci)

Visita di Sarkozy in Vaticano. Il Papa chiede uno sviluppo economico pensato per l'uomo (Gagliarducci)

Udienza del Papa al presidente Sarkozy: incontro cordiale e grande intesa (Izzo)

Il Papa domani celebra la Messa in memoria del card. Newman (Bandini)

I ragazzi del comitato "Addiopizzo junior" scrivono al Papa per ringraziarlo delle sue parole contro la mafia

Il direttore dell'Osservatore Romano commenta la visita del Papa a Venezia ed Aquileia: "Rappresenta un segno di grande attenzione del Pontefice per l’intera regione" (Viafora)

Udienza del Papa al Presidente francese: video Repubblica

Annunciati a Francoforte il libro con l'intervista di Seewald a Benedetto XVI e il secondo volume del Papa su Gesù (Radio Vaticana)

Due bellissime foto del Papa con il gatto "inglese" Puskin :-)
_____________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Tempo d'Oriente

postato da Angela Ambrogetti

Inizia un tempo d' Oriente per la Chiesa cattolica.
Inizia il Sinodo per le Chiese orientali con i soliti timori e con le solite speranze. Venerdì e sabato in Vaticano si sono riuniti gli esperti di diritto canonico orientale. 20 anni da celebrare, un diritto per le Chiese cattoliche d'Oriente ancora da applicare in molte comunità, e una cammino ecumenico che si basa su reciprocità della validità dei Sacramenti e paura del proselitismo. Ancora. Intanto tutti sperano di non dover celebrare i 50 anni del Codice. Perché forse prima ci sarà la piena comunione tra cattolici ed ortodossi, e allora i Codici si rifaranno e ce ne sarà uno solo per tutta la Chiesa. Speranze che a volte cozzano con una realtà più difficile. Di fatto però dal Concilio ad oggi molte cose sono cambiate e i fratelli ortodossi sanno che il Codice per le Chiese orientali non è un modello proposto per l'unità, ma un mezzo per raggiungerla.
Abbandonati gli "anatemi" da entrambe le parti, ora si guarda avanti. E così si può anche sperare nell' incontro tanto sognato da Giovanni Paolo II del vescovo di Roma con il patriarca di Mosca. Magari in campo neutro come si pensa da tempo, con "questo papa e questo patriarca" cone ricorda il vescovo russo Hilarion. E perché non in Croazia, si chiedono alcuni? Una ipotesi che piacerebbe ai croati come anche ai serbi con il loro patriarca Pavle che ha invitato il papa a celebrare a Nissa, patria di Costantino imperatore, i 1700 anni dell' editto che rese il cristianesimo una religione pubblica.
I croati intanto oggi hanno portato a casa il primo risultato: la conferma ufficiosa di un viaggio del papa forse già nel 2011. Il papa lo ha detto al presidente Ivo Josipović ricevuto sabato 9 ottobre mattina in Vaticano. Niente di ufficiale, ma qualcosa di molto certo.
La Chiesa è un cuore con due ventricoli, e si vedrà da domenica 10 al Sinodo dei vescovi. A patto che non si indugi troppo sulle pur tragiche vicende del 20 milioni di cattolici in Medio Oriente e si inizi un nuovo spirito di evangelizzazione anche nelle Chiese più antiche che forse dovrebbero rendersi più vicine alla gente comune che vive ogni giorno il problema della secolarizzazione e del confronto con l'Islam, religione di maggioranza in quelle terre.
Una nuova evangelizzazione che potrebbe essere sostenuta dal quel nuovo organismo che papa Benedetto ha affidato al vescovo Rino Fisichella. Il motu proprio Ubicumque et semper sarà pubblicato proprio nei giorni del Sinodo.

http://www.angelambrogetti.org/

Nessun commento: