sabato 30 ottobre 2010

Il Papa: l'università può essere il luogo della ricerca della verità solo quando è libera da ogni strumentalizzazione e tornaconto per fini politici e di altro tipo (Izzo)

Vedi anche:

Si scrive Peterson, si legge Ratzinger (Magister)

Il Papa mostrerà alla Spagna le sue radici. Il portavoce vaticano spiega il senso del viaggio pontificio (Zenit)

Centomila in festa per Benedetto XVI (Gianluca Biccini)

Il Papa all'Ac: impegno per una vita buona (Bobbio)

Il Papa: da Guardini ho imparato ad andare oltre lo "spettacolo pirotecnico" delle opinioni. Benedetto XVI: la grandezza di Dio supera il nostro metro di misura (Izzo)

Il Papa incontra i ragazzi dell'Azione Cattolica: video di Repubblica TV

Benedetto XVI chiede ai giovani di «non adattarsi a un amore vissuto come merce di scambio» (Il Sole 24 Ore)

Il Papa incontra i ragazzi dell'Azione Cattolica: video di Corriere TV

La festa dell'Acr con Benedetto XVI: le voci dei giovani (Radio Vaticana)

Il Papa: «Romano Guardini, uomo del dialogo interiore» (Avvenire)

Il Papa fra Santiago e la Sagrada Familia (Muolo)

Il Papa e l'Azione Cattolica: C'è di più. L'incontro dei 100 mila ragazzi e giovanissimi (Sir)

Il Papa: Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l'unica verità di voi stessi, ma la lasciate dire a quelli che vi sono amici (Tgcom)

Il Papa: troppo spesso oggi l'amore è ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto di se stessi e degli altri (Izzo)

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Diventate grandi quando non permettete più allo specchio di essere l’unica verità di voi stessi, ma quando la lasciate dire a quelli che vi sono amici. Diventate grandi se siete capaci di fare della vostra vita un dono agli altri, non di cercare se stessi, ma di dare se stessi agli altri: questa è la scuola dell’amore" (Colloquio del Papa con i ragazzi)

Card. Bagnasco: "Il Papa guida la Chiesa confermando la nostra fede e indicando la strada per seguire Gesù, Maestro e Amico" (testo integrale del discorso)

Il Papa: La famiglia è essenziale nell'educazione dei giovani, e se manca si costruisce "sulla sabbia"

Il Papa ai 100 mila di Ac: Non adattatevi a un amore ridotto a merce di scambio (AsiaNews)

Centomila giovani dell’Azione Cattolica in Piazza San Pietro. Il Papa: solo in Gesù troviamo il vero amore e la vera libertà (Radio Vaticana)

Il Papa: Nella mia giovinezza volevo qualcosa di più di quello che mi presentava la mia società e la mentalità del tempo (Apcom)

Il Papa: "Nell’accompagnare la gioventù, Guardini cercò anche un nuovo accesso alla liturgia. La riscoperta della liturgia era per lui una riscoperta dell’unità fra spirito e corpo nella totalità dell’unico essere umano, poiché l’atto liturgico è sempre allo stesso tempo un atto corporale e spirituale" (Discorso)

Grande festa in Piazza San Pietro: centomila ragazzi dell’Ac incontrano il Papa (Radio Vaticana). Il sunto delle risposte del Santo Padre

Il Papa ai ragazzi: non potete e non dovete adattarvi ad un amore ridotto a merce di scambio, da consumare senza rispetto per sé e per gli altri (Ansa)

In Piazza San Pietro 100 mila giovani, botta-risposta con il Papa (Apcom)

OLTRE 100 MILA RAGAZZI DI AC IN PIAZZA S. PIETRO

I giovani di Ac con il Papa. L'ora della testimonianza (Badaracchi)

"Come andare a Messa e non perdere la fede" di Nicola Bux con il contributo di Vittorio Messori: la recensione di Andrea Tornielli

Più di centomila in Piazza San Pietro per l'incontro del Papa con l'Azione Cattolica

Ettore Gotti Tedeschi: "Lo Ior è uno strumento per fare del bene. Se qualcuno l'ha usato male, ne risponderà anche al Padreterno" (Panorama)

Un Sinodo al servizio di tutti: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE

«Sagrada» dell'hi-tech (Fulvio Irace)

Benedetto XVI in "pellegrinaggio" a Compostela (Gasparroni)

Mai un politico ha fatto complimento più bello ad un Papa! Lula: Benedetto XVI parla come duemila anni fa :-)

I ragazzi e i giovani di Azione cattolica incontrano il Papa. La risposta delle nuove generazioni alla sfida educativa (Osservatore Romano)
_________________________________________________

PAPA: VIA DA UNIVERSITA' STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 ott.

L'Universita' rappresenta per definizione "il luogo della ricerca della verita'". Ma "puo' esserlo solo quando e' libera da ogni strumentalizzazione e tornaconto per fini politici e di altro tipo".
Lo afferma Benedetto XVI in un discorso alla Fondazione Guardini.
"Oggi, in un mondo di globalizzazione e frammentazione, e' ancora piu' necessario - sottolinea il Pontefice - che venga portato avanti questo proposito di Romano Guardini, un proposito che sta molto a cuore alla Fondazione e per la cui realizzazione e' stata creata la cattedra Guardini. "Possa - auspica Ratzinger - la frequentazione dell'opera di Guardini affinare la sensibilita' per i fondamenti cristiani della nostra cultura e societa'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: