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ROMANO GUARDINI: BENEDETTO XVI, “SCAMBIO VIVO CON IL MONDO E CON L’UOMO”
“Un uomo di dialogo che ha osservato il mondo con uno ‘sguardo comprensivo’ alla ricerca della verità di Dio e dell’uomo”. Con queste parole Benedetto XVI ha sintetizzato oggi il percorso umano, spirituale e teologico di Romano Guardini (1885-1968), ricevendo in udienza i partecipanti alla conferenza promossa a Roma dalla fondazione berlinese a lui dedicata.
Partendo da quello che lo stesso Guardini descrisse come il compito della sua vita concepita come ricerca di una “visione cristiana del mondo”, si legge sull’edizione odierna de “L’Osservatore Romano”, “il Papa ha ricordato che il teologo non amava guardare alla realtà dal di fuori, come se si trattasse di un mero oggetto di ricerca” ma puntava “alla verità di Dio e alla verità dell’uomo” e “lo strumento scelto per avvicinarsi a questa verità consisteva in uno scambio vivo con il mondo e con l’uomo”.
Secondo Guardini, ha ricordato il Pontefice, “non è il nostro pensiero che stabilisce la misura del mondo, ma Dio, il quale oltrepassa le nostre misure, rivelandosi alla fine come la verità.” Per comprendere la verità, dunque, “è necessario abbandonare l’autonomia del pensiero arbitrario e mettersi in atteggiamento di ascolto accogliente, nella disponibilità al dialogo e allo scambio con l’altro”.
Per il teologo, ha sottolineato Benedetto XVI, “l’apertura dell’uomo alla verità non può che scaturire da un’etica” ed “era sua profonda convinzione che libero è soltanto colui che riesce a vivere secondo la propria essenza”. La verità dell’uomo, dunque, “consiste nell’essenzialità e nella conformità al proprio essere, in obbedienza all’essere di Dio” e “questo è ciò che si verifica quando il credente vive l’esperienza dell’adorazione”.
In tal senso, “il teologo si dedicò alla riscoperta della liturgia intesa come recupero dell’unità di spirito e corpo nella totalità dell’essere umano” perché “a suo giudizio la pratica liturgica è sempre spirituale e corporale”.
Per il Santo Padre, “la stessa preghiera viene ampliata attraverso l’azione fisica” e “la dimensione simbolica della liturgia va intesa perciò come paradigma dell’unità tra elemento spirituale ed elemento materiale”.
Si tratta di “una prospettiva che Guardini utilizzava anche nella sua visione della realtà”: infatti, laddove “il mondo viene diviso in spirito e corpo, in soggetto e oggetto, cade in pezzi l’unità tra materia e spirito”. Il teologo, ha concluso Benedetto XVI, era invece persuaso che “l’uomo fosse spirito nel corpo e corpo nello spirito, e che la liturgia e il simbolo lo conducessero all’essenza di se stesso”.
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2 commenti:
Come mai neppure l'OR ne Radio Vaticana hanno pubblicato il testo integrale?
Forse perche' il Papa ha parlato in tedesco.
Speriamo in una trascrizione domani :-)
R.
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