venerdì 1 ottobre 2010

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI (Angela Ambrogetti)

Vedi anche:

La visita lampo di Sarkozy dal Papa per ricucire sui rom (Rodari)

Il viaggio del Papa in Spagna nel commento di José Luis Restán

La Chiesa del Monte Calvario di Baltimora lascia la Chiesa Episcopale e da ottobre aderisce alla Cattolica in applicazione della Anglicanorum Coetibus

Commissione mista Cattolici-Ortodossi: come è andata davvero a Vienna. Avanti adagio...(Paolo D'Andrea)

Papa Benedetto XVI in visita a San Marino il 19 giugno 2011?

«Mostreremo al Papa la Sicilia migliore». Tra gli appuntamenti clou spicca l'happening con i giovani a Piazza Politeama (Santoro)

Ratzinger e Seewald a Francoforte (Rodari)

Mons. Pennisi: il Papa viene a Palermo a confermare nella fede cristiana il popolo siciliano (Sir)

Arriva il Papa e Palermo spera. Intervista all'arcivescovo di Palermo (Famiglia Cristiana)

Una mostra a Palermo per la visita del Papa: Novecento sacro in Sicilia (Timothy Verdon)

I.Media: il Papa presiederà una veglia di preghiera per la difesa della vita nascente, il prossimo 27 novembre

Il Papa si congeda di Castel Gandolfo: il bellissimo video di Rome Reports

Nominati i consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo ed il visitatore apostolico per il Regnum Christi (Apcom)

Il Papa in Sicilia. L'arcivescovo di Caltanissetta: la Chiesa, unico punto di riferimento per i giovani

Il Papa si congeda da Castel Gandolfo ricordando San Girolamo: "ignorare le Scritture è ignorare Cristo" (R.V.)

Resi noti i nomi dei consiglieri del delegato pontificio per i Legionari di Cristo (Radio Vaticana)

Mass media, il tema scelto dal Papa: Siamo uomini liberi non «massa digitale» (Rondoni)

Ratzinger, bioetica, Shoah: disputa sul dizionario (Carioti)

Frutta e frutteti. La CNN come il NYT: beccata a fare da megafono all'avvocato Anderson

Il Papa: la persona umana al centro della comunicazione anche nell’era digitale (AsiaNews)

Il Papa: "Ogni cristiano è chiamato ad accogliere e a vivere ogni giorno, con semplicità e gioia, la Parola di verità che il Signore ci ha comunicato" (Discorso)

Ettore Gotti Tedeschi: ecco il suo pensiero (Angela Ambrogetti)

Torino, sorpresa per il dopo Poletto. Sarà Lambiasi il nuovo arcivescovo? (Galeazzi)

La preghiera del rosario nella vita sacerdotale. Un solo corpo in Cristo con Maria (Mons. Mauro Piacenza)

Il sapere storico-religioso secondo Melloni. Dal Papa teologo (assente) alla Shoah. Dizionario tendenzioso per il 900 (Burini)

Sarkozy dal Papa forse l'8 ottobre (I Media). Secondo il Catholic Herald e La Croix il Vaticano non ha gradito la sparata di Minc contro Benedetto XVI. Strano! Nessuno si è accorto di questa contrarietà!

Sul domani della Fraternità S. Pio X: la riflessione di Mons. Brunero Gherardini (Messainlatino)

Il trionfo del Papa schivo. Cinque anni di un successo di pubblico che ha stupito i critici. L'enigma di pochi gesti e molte parole (Rodari)
________________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

La teologia dei viaggi di Benedetto XVI

postato da Angela Ambrogetti

A Francoforte si raccontano i viaggi del papa teologo.
È l' appuntamento più interessante dei giorni della 62 esima edizione della Frankfurt Buchmesse per ikl settore dell' editoria cattolica. Ed la Lev, la libreria editrice vaticana ad organizzare l'incontro :"Travelling with the Pope".
Il Forum Dialog del 7 ottobre ( che si svolge nella Hall 6.1 E 913) è dedicato sulla produzione editoriale mondiale dei viaggi di Benedetto XVI. E ci saranno tutti gli "editori del papa" da Don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, a Burkhard Menke, della casa editrice tedesca Herder, e poi Paul Henderson, della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d'America, Martin Fergal, dell'inglese Catholic Truth Society, e Gianluca Azzaro, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ai viaggi di Benedetto XVI la Lev ha dedicato una collana che propone tutti i discorsi, omelie e interviste del Santo Padre durante i singoli viaggi.
Il top della serie, a coronamento dei cinque anni di pontificato , il libro curato dal segretario particolare di Sua Santità, Mons. Georg Gänswein: "Benedetto XVI Urbi et orbi. Con il Papa per le vie di Roma e del Mondo". Nato dalla passione della Herder, dalla voglia di raccontare il papa "davvero" , è stato tradotto dalla LEV e ha ottenuto il Premio Capri-San Michele 2010 per la sezione immagini-verità.
Proprio in occasione della premiazione il segretario del papa ha voluto proporre una lettura del grande coraggio intellettuale di papa Benedetto che si manifesta con maggior chiarezza durante i viaggi. "Benedetto XVI non teme i confronti e i dibattiti. Chiama per nome le insufficienze e gli errori dell'occidente, critica quella violenza che pretende di avere una giustificazione religiosa. Non smette mai di ricordarci che si voltano le spalle a Dio con il relativismo e l'edonismo non meno che con l'imposizione della religione attraverso la minaccia e la violenza. Al centro del pensiero del Papa sta la questione del rapporto tra fede e ragione; tra religione e rinuncia alla violenza.
Dalla sua prospettiva, la rievangelizzazione dell'Europa e di tutto il mondo sarà possibile quando gli uomini comprenderanno che fede e ragione non sono in contrasto, ma in relazione tra loro. Una fede che non si misura con la ragione diviene essa stessa irragionevole e priva di senso. E al contrario, una concezione della ragione che riconosce unicamente ciò che è misurabile non basta per comprendere l'intera realtà. La ragione deve lasciare spazio alla fede e la fede deve rendere testimonianza alla ragione, perché entrambe non si sminuiscano nel ristretto orizzonte della propria ontologia. In fondo, al Papa interessa riaffermare il nocciolo della fede cristiana: l'amore di Dio per l'uomo, che trova nella morte in croce di Gesù e nella sua risurrezione l'espressione insuperabile. Questo amore è l'immutabile centro sul quale si fonda la fiducia cristiana nel mondo, ma anche l'impegno alla misericordia, alla carità, alla rinuncia alla violenza."
Saranno anche questi i temi, insieme a molti altri , del libro intervista del giornalista tedesco Peter Seewald dal titolo "La luce del mondo", di cui si stanno ultimando le traduzioni insieme al secondo volume del Gesù di Nazaret cui forse potrebbe seguire un terzo studio sui Vangeli dell' Infanzia.
Nello stand dell'editrice vaticana si potrò vedere la produzione della Biblioteca Apostolica Vaticana, con il primo volume della sua monumentale storia, e i testi dei Musei Vaticani, poi le ultime novità e al centro la gigantografia tridimensionale del primo volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, dedicato alla liturgia.

http://www.angelambrogetti.org/

2 commenti:

sonny ha detto...

Ciao Raffa. Scusa l'OT, ma hai letto questa?

http://www.libero-news.it/regioneespanso.jsp?id=500626

Raffaella ha detto...

Una vera vergogna, cara Sonny!
R.