martedì 19 ottobre 2010

Mary MacKillop contro ogni ostacolo. Omelia del cardinale arcivescovo di Sydney, George Pell, in San Paolo Fuori le Mura

Vedi anche:

Mary MacKillop, una santa per gli aborigeni (Stefano Girola)

Dubbi dalla comunità intellettuale sulla proposta di introdurre in Italia il reato di negazionismo: La storia non è vera per legge (Osservatore Romano)

E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Boffo guiderà la tv dei vescovi (Tornielli)

Nuove, importantissime, nomine del Papa alla Congregazione per la dottrina della fede

Il Papa: il sacerdote non è l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri (Apcom)

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Il governo ci ripensa, dal 2014 addio esenzione Ici per la Chiesa (Repubblica). Bene!

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Sinodo. Presentata la Relazione dopo la discussione: i cristiani del Medio Oriente non sono soli

Suor Mary MacKillop è Santa: dalla scomunica agli altari (Galeazzi)

Il Papa ai Seminaristi: "Gli uomini avranno sempre bisogno di Dio" (Sir)

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Settimana Sociale: vivace scambio di battute in conferenza stampa. Protagonisti l'inviato di Famiglia Cristiana ed il giornalista della Settimana del clero (Izzo)

Mons. Miglio: Saremo incisivi come cattolici al servizio del bene comune se saremo pienamente cattolici. Settimana Sociale: la politica non dimentichi i deboli (Izzo)

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)
_________________________________________________

Omelia del cardinale arcivescovo di Sydney in San Paolo Fuori le Mura

Mary MacKillop contro ogni ostacolo

Pubblichiamo l'omelia che il cardinale arcivescovo di Sydney ha pronunciato, oggi, nella basilica papale di San Paolo Fuori le Mura, durante la celebrazione eucaristica per gli ottomila pellegrini australiani giunti a Roma in occasione della canonizzazione della prima santa australiana, Mary MacKillop, avvenuta, ieri, domenica.

di George Pell

Più di 8.000 australiani in piazza san Pietro e centinaia di migliaia nel mondo hanno assistito ieri a un grande momento della nostra storia.

Papa Benedetto XVI ha presieduto la canonizzazione della nostra prima santa, st. Mary of the Cross. Per noi è stato un momento di umiltà e anche di orgoglio.

L'Australia, Paese giovane con una popolazione cattolica minoritaria, ha fatto del bene, ma non ha ancora posto rimedio agli errori commessi verso le nostre sorelle e i nostri fratelli aborigeni.

Siamo molto fortunati a ottenere la nostra prima santa così presto nella nostra storia. Ci sentiamo umili perché questa donna soffrì tanto e fu trattata molto male in numerosi occasioni dai suoi concittadini australiani.

Ci sentiamo orgogliosi perché la nostra prima santa nutriva una fede straordinariamente profonda e una speranza che le permise di perseverare attraverso ogni prova.

Mary MacKillop rispettò e amò le persone anche se si comportavano nel peggiore dei modi perché riusciva ad andare oltre le loro azioni erronee, i loro errori, e a vedere in loro la dignità della persona umana, il Cristo nascosto. Risolveva le difficoltà sempre con rispetto, carità e verità.

Mary MacKillop è nota per avere parlato di una pace interiore che nessun dolore riusciva a scalfire. Guardare tutte quelle persone riunite a san Pietro mi ha ricordato di quando ero giovane e sciocco e dicevo sempre che gli australiani non erano così pessimi da aver bisogno di un santo. Per fortuna, sono migliorato e ho cambiato idea, almeno su questo tema.

Tutti abbiamo bisogno di santi. I cattolici riconoscono Mary MacKillop come una di loro. Tutta l'Australia riconosce Mary MacKillop come una sua concittadina. Non è facile divenire santi nonostante ciò che alcuni critici sostengono, equivocano o semplicemente rifiutano di riconoscere. È difficile seguire nella vita gli insegnamenti di Cristo in maniera eroica.

Il Vaticano svolge un esame dettagliato nel corso di molti anni. Non si tratta di una gara di popolarità, né della ricerca di un talento. I santi non vengono fatti, ma riconosciuti per la santità della loro vita. I santi devono affrontare le sfide del loro tempo, rispondere loro e promuovere un rinnovamento religioso.

Mary offrì educazione e istruzione religiosa a molti giovani poveri, soprattutto nelle zone rurali.

Mary MacKillop è al centro della tradizione cattolica. È stata insolita nella fede e nella preghiera, nella sua capacità di ispirare gli altri a unirsi a lei, nella sua capacità di perdonare, nonché nella lealtà verso le sue suore e la gerarchia della Chiesa, che non sempre la trattava bene.

Cercò a Roma e nel Papa protezione e la ricevette. Mi chiedo quanti avrebbero avuto la forza di affrontare le difficoltà che ha incontrato Mary e restare ancora credenti. Scomunicata da un vescovo mal consigliato e clamorosamente sconsiderato, maltrattata da un altro vescovo che si potrebbe descrivere soltanto come un provocatore, accusata di immoralità, irresponsabilità finanziaria e antagonismo verso i sacerdoti, rimase fedele a Cristo, leale ai sacerdoti e obbediente ai vescovi.

Mary MacKillop non aveva certamente un carattere debole, nonostante per molti anni la sua salute sia stata cagionevole. Manteneva le sue posizioni, ma sempre con carità e calma.

Desiderava fare la volontà di Dio e vi riuscì in modo splendido. Per questo motivo Dio ha benedetto i suoi sforzi con frutti tanto abbondanti. Grazie alla sua fede salda fu tenace nell'aderire ai propri piani, nel rifiutare di abbandonare i suoi principi. Penso che Mary MacKillop sia così tanto accettata da cattolici e da non cattolici perché era naturalmente molto buona, ma anche molto normale, affatto eccentrica o pretenziosa.

Rivendichiamo i suoi punti di forza e le sue qualità come tipicamente australiani. Seguendo questo evento storico spero che i nostri giovani, in particolare, trovino motivi per ammirare Mary e imitarne il coraggio, la determinazione, la fede, la speranza e la carità. Ha perseverato nonostante le avversità, resistito alle ingiustizie in modo risoluto, perdonato quanti l'hanno trattata ingiustamente e ha seguito una vita di fede e di preghiera. È un'ispirazione per noi e rimarrà tale per tutte le prossime generazioni di australiani.

Mary direbbe: «Non guardare mai un bisogno senza intervenire». Spero che tutte le prossime generazioni ricordino quelle parole perché sono le parole di una santa.

Infine, ieri, nel corso dell'antica cerimonia, ho ricordato le semplici parole che nell'agosto del 1909, a Sydney, il cardinale Patrick Moran pronunciò al capezzale di Mary of the Cross. Disse alle suore: «La sua morte recherà molte benedizioni, non solo a noi, e alla sua congregazione, ma a tutta la Chiesa australiana». E congedandosi aggiunse: «Oggi sono stato al capezzale di una santa».

Infatti era così.

(©L'Osservatore Romano - 18-19 ottobre 2010)

Nessun commento: