martedì 19 ottobre 2010

Si dimette il vescovo anglicano di Fulham. John Broadhurst chiederà d'entrare nella Chiesa cattolica (Osservatore Romano)

Vedi anche:

COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Mary MacKillop contro ogni ostacolo. Omelia del cardinale arcivescovo di Sydney, George Pell, in San Paolo Fuori le Mura

Mary MacKillop, una santa per gli aborigeni (Stefano Girola)

Dubbi dalla comunità intellettuale sulla proposta di introdurre in Italia il reato di negazionismo: La storia non è vera per legge (Osservatore Romano)

E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Boffo guiderà la tv dei vescovi (Tornielli)

Nuove, importantissime, nomine del Papa alla Congregazione per la dottrina della fede

Il Papa: il sacerdote non è l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri (Apcom)

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Il governo ci ripensa, dal 2014 addio esenzione Ici per la Chiesa (Repubblica). Bene!

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Sinodo. Presentata la Relazione dopo la discussione: i cristiani del Medio Oriente non sono soli

Suor Mary MacKillop è Santa: dalla scomunica agli altari (Galeazzi)

Il Papa ai Seminaristi: "Gli uomini avranno sempre bisogno di Dio" (Sir)

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Settimana Sociale: vivace scambio di battute in conferenza stampa. Protagonisti l'inviato di Famiglia Cristiana ed il giornalista della Settimana del clero (Izzo)

Mons. Miglio: Saremo incisivi come cattolici al servizio del bene comune se saremo pienamente cattolici. Settimana Sociale: la politica non dimentichi i deboli (Izzo)

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)
_________________________________________________

John Broadhurst chiederà d'entrare nella Chiesa cattolica

Si dimette il vescovo anglicano di Fulham

Londra, 18. «Miei cari fedeli, prima della fine dell'anno ho intenzione di dimettermi dall'attuale carica di vescovo di Fulham. Inoltre spero di poter entrare a far parte dell'Ordinariato cattolico non appena sarà stabilito»: questo l'annuncio fatto, venerdì scorso, da John Broadhurst nel suo intervento davanti all'Assemblea nazionale di «Forward in Faith» a Londra. Questo movimento, del quale Broadhurst è presidente, è costituito da fedeli anglicani tradizionalisti che, tra l'altro, si oppongono alla decisione presa dal recente sinodo di York sulla futura consacrazione di donne vescovo.
Secondo quanto stabilito dal «London plan», il vescovo John Broadhurst, suffraganeo della diocesi di Londra, ha l'incarico di provvedere alla cura pastorale delle parrocchie nelle quali la maggioranza dei fedeli è contraria all'ordinazione delle donne. Oltre a quelle nell'ambito della diocesi di Londra, alla sua cura sono anche affidate le parrocchie anglicane tradizionaliste di Southwark e di Rochester.
Nel corso dell'intervento davanti all'assemblea di «Forward in Faith», Broadhurst ha auspicato che, per quanto riguarda il futuro Ordinariato cattolico, il procedimento per la sua istituzione possa avvenire nel modo più semplice possibile. Inoltre, ha affermato di «essere ansioso di sapere se la sua richiesta d'adesione verrà accolta». L'esponente tradizionalista ha tuttavia rassicurato i fedeli aderenti a «Forward in Faith» dichiarando di non avere alcuna intenzione di dimettersi dalla presidenza di questa organizzazione in quanto essa non è una struttura dipendente dalla Chiesa anglicana in Gran Bretagna.
Nel corso del recente sinodo degli anglicani d'Inghilterra, svoltosi a York dall'8 al 13 luglio, l'arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione anglicana Rowan Williams aveva presentato una proposta affinché, in futuro, un vescovo donna possa avere la possibilità d'incaricare un altro vescovo, necessariamente uomo, di avere la cura pastorale delle parrocchie contrarie alla consacrazione episcopale delle donne, in modo da preservare l'unità della diocesi, senza forzare sensibilità diverse, obbligando dei fedeli ad accettare qualcosa da loro considerato incompatibile con la tradizione anglicana. La proposta di Williams era stata appoggiata dall'arcivescovo di York, John Sentamu, con il chiaro intento di giungere a una soluzione che evitasse di prendere un'ulteriore decisione per maggioranza. La proposta di Rowan Williams era stata rigettata dopo un animato dibattito tra i membri del sinodo di York, nel quale erano emerse le diverse posizioni sul tema delle donne vescovo.
Intanto, il giorno dopo la conclusione dell'assemblea di «Forward in Faith», è giunta sabato la notizia che anche i quaranta membri di una Congregazione anglicana a Folkstone hanno deciso di volere aderire a un prossimo Ordinariato cattolico.

(©L'Osservatore Romano - 18-19 ottobre 2010)

Nessun commento: