lunedì 8 novembre 2010

Benedetto XVI a Barcellona: “Lo Stato sostenga la famiglia e difenda la vita” (Galeazzi)

Vedi anche:

Il Papa visita i piccoli malati dell'Obra Benefico-Social Nen Déu: il commento di Salvatore Izzo

Il viaggio del Papa in Spagna “vuole riempire questo mondo di missionari”. Il Cardinal Cipriani commenta la visita pastorale del Pontefice (Zenit)

Il Papa saluta le autorità e migliaia di persone arrivando a Barcellona. Celebrato un atto spontaneo di accoglienza nella piazza della Cattedrale (Patricia Navas)

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto (Gasparroni)

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

Il primate in Belgio difende i preti peccatori (e la chiesa lo molla). Il commento di Paolo Rodari

Fatto gravissimo a Carcassonne (Francia): due magrebini hanno interrotto la Messa di Ognissanti e gettato pietre e pigne sui fedeli in preghiera e contro la statua della Vergine. Il vescovo non reagisce e se la prende con i blog. Il Vaticano tace

Resistere o lasciare il Paese. Il dramma dei Cristiani in Iraq (Accattoli)

Il Papa si congeda dalla Spagna: La fede cristiana deve "ritrovare un nuovo vigore sul continente europeo"

Il Papa si congeda dalla Spagna: servizio di Rome Reports

Il Papa visita il centro per disabili di Barcellona: servizio di Rome Reports

Il Papa è rientrato a Roma...bentornato, Santo Padre :-)

Il Papa: E' esigenza dell'essere umano che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo medico non vadano mai a detrimento del rispetto per la vita e la dignità umana

Il Papa si congeda dalla Spagna: "Rientro a Roma dopo aver visitato solo due luoghi della vostra meravigliosa terra. Ciò nonostante, con la preghiera e il pensiero ho desiderato abbracciare tutti gli spagnoli, senza eccezione alcuna, e tanti altri che vivono in mezzo a voi senza essere nati qui" (Discorso)

Il Papa: "Medicina rispetti vita e dignità" (Galeazzi)

La Sagrada Familia monumento di fede (Rondoni)

Il Papa: In questi momenti di crisi economica dobbiamo moltiplicare, come discepoli di Cristo, i gesti concreti di solidarietà (Asca)

Il Papa: «Difensore della vita nella Spagna di Zapatero» (Coricelli)

Il Papa: abbiamo il diritto di dissipare le tenebre con la fede (Galeazzi)

Il Papa all’"Obra Benefico-Social Nen Déu": "Ora voglio sottolineare come, con lo sforzo di questa e altre analoghe istituzioni ecclesiali – a cui si aggiungerà la nuova Residenza che avete desiderato portasse il nome del Papa – si mostra chiaramente che, per il cristiano, ogni uomo è un vero santuario di Dio, che deve essere trattato con sommo rispetto e affetto, soprattutto quando si trova nel bisogno" (Discorso)

Benedetto XVI spera in un nuovo incontro tra fede e laicità. Obiettivo non solo del viaggio in Spagna, ma del suo pontificato

Benedetto XVI: “La famiglia, speranza dell'umanità”. La Chiesa è la famiglia di Dio (Zenit)

Sagrada Familia rivive il sogno del genio Gaudí (Rizzo)

Un cammino nuovo. Benedetto XVI lo indica all'Europa (Sir)

Padre Lombardi sulla cerimonia nella Basilica della Sagrada Familia: il Papa molto colpito dall'arte del Gaudí

Circa 300 mila persone per la Messa del Papa alla Sagrada Familia di Barcellona: lo Stato difenda la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna (R.V.)

Benedetto XVI consacra la Sagrada di Gaudì e invoca misure adeguate per le donne e la famiglia (Marroni)

Il Papa: solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà (Ansa)

Benedetto XVI ha reso omaggio durante la messa di consacrazione al "geniale" Antonio Gaudì (Galeazzi)

Il Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita (AsiaNews)

Il Papa: occorre superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana (Agi)

Il Papa: La Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana esostiene sostiene tutto ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

La Sagrada Familia e lo scultore giapponese Etsuro Sotoo. Il richiamo della pietra (Osservatore Romano)

L'architetto capo della Sagrada Familia, Jordi Bonet: seguire il Gaudì, un'eperienza di arte e fede (Radio Vaticana)

Il Papa consacra la Sagrada Familia che ora è Basilica: servizio di Rome Reports

IL PAPA A SANTIAGO E BARCELLONA: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Benedetto XVI a Barcellona: “Lo Stato sostenga la famiglia e difenda la vita”

Il Papa: “Il matrimonio è solo fra uomo e donna”

GIACOMO GALEAZZI

INVIATO A BARCELLONA

Nella Spagna ultralaicista delle nozze e adozioni omosex e mentre i gay si baciano davanti alla Sagrada Familia per contestare la visita, Benedetto XVI riafferma l'«ordine naturale» e i suoi fondamentali «principi non negoziabili»: vita, famiglia, bioetica, libertà di formazione dei giovani. Prima dal pulpito della «cattedrale del XXI secolo» consacrata ieri e progettata dall'architetto e prossimo Beato Antoni Gaudì, poi nel faccia a faccia con Zapatero, il Papa ribadisce che lo Stato deve difendere la vita dal concepimento alla morte e aiutare le famiglie nate dal matrimonio tra uomo una donna.
Il Pontefice si appella ai governanti affinché «l'uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato».
(...)
Nell’omelia il Papa ha evidenziato che «le condizioni di vita sono profondamente cambiate e con esse si è progredito enormemente in ambiti tecnici, sociali e culturali», ma che «non possiamo accontentarci di questi progressi». Con essi, raccomanda, «devono essere sempre presenti i progressi morali, come l’attenzione, la protezione e l’aiuto alla famiglia, poiché l’amore generoso e indissolubile tra un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale».
Con toni più netti di quelli usati alla Westminster Hall di Londra, Ratzinger ha dettato il suo manifesto contro il «secolarismo aggressivo» proprio nel Paese in cui le politiche su coppie e adozioni gay, divorzio rapido e aborto hanno suscitato l'opposizione di piazza delle gerarchie cattoliche. Il Papa invoca «adeguate misure economiche e sociali affinché la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro, affinché l’uomo e la donna che si uniscono in matrimonio formando una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato, affinché si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento». Per questo si oppone a «qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che promuove l’ordine naturale nell’ambito dell’istituzione familiare». Dopo l'Angelus, il pranzo in arcivescovado e la visita in una struttura per disabili, il Papa ha visto in privato, con un colloquio di appena 5 minuti in aeroporto, José Luis Zapatero subito prima di ripartire per Roma. Brevissimo anche il suo messaggio: «La medicina non sia contro la dignità della vita»
Alla Sagrada Familia il Papa aveva incontrato il re Juan Carlos e la regina Sofia e ribadito l’intenzione di beatificare Gaudì, il geniale artista «modernista» catalano morto nel 1926 in un incidente dopo aver realizzato solo una piccola parte della basilica. Più volte i lavori si sono fermati per mancanza di fondi. Ora però il cuore della basilica è finito e si spera di poterla completare nel centenario della scomparsa di Gaudì.
La visita del Papa potrebbe anche accelerare il processo di beatificazione di Gaudì. L'associazione che ne cura il caso assicura che nel dossier pronto per la Congregazione per le Cause dei Santi c’é anche un «miracolo», quello di una donna che ha ritrovato la vista dopo avere pregato Gaudì, i cui resti sono custoditi nella cripta della Sagrada Familia. «Il genio di Antoni Gaudì, ispirato dall’ardore della sua fede cristiana, riuscì a trasformare questa chiesa in una lode a Dio fatta di pietra», ha sottolineato Benedetto XVI da una terrazza del tempio, al termine della messa per la consacrazione.
Nel suggestivo rito di «dedicazione» e con l’unzione dell’altare e delle pareti della chiesa, il Papa ha celebrato in catalano e in latino. Sotto le volte ardite, tra le colonne in forma di alberi, il Papa si è spogliato del piviale dorato, ha indossato il grembiule bianco e ha cosparso l’olio sull’altare, spargendolo con la mano sull’intera superficie in granito rosso, mentre i vescovi concelebranti hanno unto con l’olio le colonne della roccaforte della «fede di domani».

© Copyright La Stampa, 8 novembre 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: